Cerca e trova immobili
LUGANO

Centro sportivo al Maglio, interrogativi su costi e destinazione

Dai costi per l'omologazione del campo principale all'uso in esclusiva da parte dell'FC Lugano. Il Municipio viene chiamato a rispondere
TiPress
Centro sportivo al Maglio, interrogativi su costi e destinazione
Dai costi per l'omologazione del campo principale all'uso in esclusiva da parte dell'FC Lugano. Il Municipio viene chiamato a rispondere

Con un’interpellanza firmata da Cristiano Canuti (PS) e altri consiglieri comunali, il Municipio di Lugano è chiamato a fare chiarezza sul Centro sportivo al Maglio e, in particolare, sul credito supplementare recentemente approvato per l’omologazione del campo principale alle partite di Prima Lega.

Il complesso, finanziato con crediti votati tra il 2019 e il 2021 per oltre 37 milioni di franchi, era stato pensato per accogliere una cinquantina di squadre giovanili e sportive che avrebbero perso gli spazi di Cornaredo. Di recente, però, il Consiglio comunale ha approvato un credito supplementare di oltre 6 milioni, di cui circa 700mila franchi per adeguare il campo principale.

Secondo i firmatari, questa spesa è stata autorizzata senza che esista una decisione formale di cambio di destinazione, senza una chiara base legale e soprattutto senza conoscere le condizioni del contratto che sarà stipulato con l'FC Lugano SA, società che in esclusiva beneficerà dell’omologazione. Non sono noti - viene fatto notare - pigione, durata, spazi concessi, garanzie, né l’impatto concreto sullo sport giovanile.

L’interpellanza mette in discussione la correttezza di investire fondi pubblici per opere funzionali a una concessione esclusiva, in assenza di accordi contrattuali definiti. Viene inoltre chiesto se non sia opportuno assicurare un rapido rientro dei costi e se la società eventualmente favorita non debba farsi carico anche delle conseguenze indirette, come il trasporto dei giovani atleti da Cornaredo al Maglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE