Cerca e trova immobili

TRAFFICOAncora gli attivisti, oltre al traffico

18.05.24 - 12:35
Renovate Switzerland ha (di nuovo) bloccato la circolazione stradale per un breve periodo prima del tunnel del San Gottardo. Otto i fermi.
ACT NOW
Ancora gli attivisti, oltre al traffico
Renovate Switzerland ha (di nuovo) bloccato la circolazione stradale per un breve periodo prima del tunnel del San Gottardo. Otto i fermi.

Non bastavano i venti e passa chilometri di coda. A complicare le cose per coloro che viaggiano verso sud in questo (traumatico) weekend di Pentecoste si sono messi (ancora una volta) gli attivisti del clima di "Renovate Switzerland" che hanno nuovamente bloccato per un breve periodo l'autostrada A2 prima di venire presi in custodia dalla polizia cantonale di Uri.

Denunciati in otto - Il blocco, precisa la polizia cantonale urana, è - come l'altra volta - andato in scena nei pressi dell'area di servizio Dieden a Wassen ed è «durato una decina di minuti». In tutto sono stati otto gli attivisti che si sono intrufolati sulla carreggiata per protestare. «Tutti sono stati temporaneamente fermati e interrogati», ha precisato la polizia, facendo pure sapere che «verranno denunciati alla Procura per diversi reati».

Il precedente dell'Ascensione - Gli attivisti, ricordiamo, avevano già colpito il 9 maggio, durante il ponte dell'Ascensione. Allora una decina di persone si erano sedute sul manto autostradale e alcune di loro si erano addirittura incollate all'asfalto per protesta. Oggi come allora, gli attivisti invocano un cambiamento nelle politiche climatiche della Confederazione. «Questo è il nostro secondo messaggio di avvertimento», ha scritto Renovate Switzerland sul proprio profilo di X. «Il clima è ancora in pericolo. Torneremo finché la scienza sarà ascoltata». Va oltre, Christelle, una delle manifestanti. «Tutto quello che ci circonda sta morendo! Uno dei pochi mezzi che abbiamo per far sentire la nostra voce è quello di suscitare un dibattito attraverso le nostre azioni di protesta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 4 sett fa su tio
È verosimile che molti commenti che usano termini per me inaccettabili (certi commenti non rientrano certo nella libertà di espressione e andrebbero cancellati per il loro alto tasso di odio) contro queste manifestazioni, sono elettori di quel movimento che bloccò l'autostrada in Ticino decenni fa!

UMARELL 4 sett fa su tio
Quanta aggressività e rabbia nei confronti di questi giovani eroi! Gli unici a far qualcosa per sensibilizzare la politica. E’ il modo sbagliato? Forse ma sempre meglio che non fare nulla come quasi tutti quelli che blaterano qui.

Filippone22 1 mese fa su tio
Gli auguro di non trovarmi mai in prima fila

MarcN.7 1 mese fa su tio
10 minuti….

Danylib 1 mese fa su tio
Se vengono in Ticino a bloccare l’autostrada, giuro che vado a trovarli…… poi…..

Buonsenso? 1 mese fa su tio
Innovate o renovate? Perché Renovate aveva detto lo scorso anno "non faremo poi azioni simili,cambiamo metodo". Quid Reda?

Princi 1 mese fa su tio
peccato che non ero la prima auto davanti a loro , era un attimo far slittare il piede dalla frizione

Voilà 1 mese fa su tio
Il dibattito suscitato dalle loro azioni non porta niente di buono, hanno anche fatto perdere voti ai verdi.

Sciguetto 1 mese fa su tio
In favore del clima, ma accendono fumogeni…. 🤡🤡🤡 🫏🫏🫏🫏🫏

Pocahontas 1 mese fa su tio
Risposta a Sciguetto
Appunto, la prima cosa che ho pensato!! Poi...saranno arrivati in bici o a piedi???

Pocahontas 1 mese fa su tio
Risposta a Sciguetto
Se al Gottardo facessero pagare un pedaggio che superi di gran lunga i 40 CHF forse un pò di colonne diminuirebbero...

Zeno 4 sett fa su tio
Risposta a Pocahontas
Certo, ma i nostri calabraghe di Berna non fanno niente ! Contro queste azioni ci vuole una lezione senza tolleranza !

mnmlst 1 mese fa su tio
Contro queste azioni servono pene severe e tolleranza zero.

sirio 1 mese fa su tio
Non si ottiene nulla con un blocco del traffico. Iniziamo ad obbligare i camion ad usare la rotaia e finalmente facciamo pagare un pedaggio al Gottardo! Galleria fra l’altro pericolosissima.

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a sirio
Ricordati che il pedaggio tanto invocato da molti lo dovranno pagare tutti, indigeni compresi, gli stessi che poi inveiranno ferocemente contro l'ennesimo balzello aggiunto. Non c'è limite alla stupidità umana!

Linette 1 mese fa su tio
Siamo stati bacchettati dal EU perché non facciamo abbastanza per il clima. È ora di applicare quanto sentenziato: blocco dei camion come in Austria e tassa sulla galleria del Gottardo.

Talos63 1 mese fa su tio
Quando succedono queste “proteste”, gli automobilisti dovrebbero accendere tutti il motore e lasciarlo acceso durante tutto il tempo che che dura la proposta …

Il_Moralizzatore 1 mese fa su tio
Bravi! Avanti così che magari gli passa la voglia di scendere.

Brissago 1 mese fa su tio
Risposta a Il_Moralizzatore
Te resta nel tuo orticello a coltivare CETRIOLI! La gente si sposta in tutto il mondo! Cosa che evidentemente te non fai! Sei buono a mettere zizzania su questo non ti batte nessuno!

Il_Moralizzatore 1 mese fa su tio
Risposta a Brissago
Se le piace così tanto spostarsi la invito ad andare anche lei... oltre Gottardo ;) Buona domenica.

airman21 1 mese fa su tio
Ci sono diverse indagini giornalistiche che dimostrano come queste persone molto spesso sono pagate fino a 1300 euro al mese per fare azioni di attivismo come queste. Sarebbe bello sapere di più su questo tema

Scherpa61 1 mese fa su tio
Risposta a airman21
Mi piacerebbe sapere quanti di questi pseudo ecologisti nei prossimi mesi saranno disposti a rinunciare alle ferie in qualche paese tropicale per non inquinare prendendo un aereo ✈️

Elisa_S 1 mese fa su tio
Per una cosa hanno ragione: se non si fa qualcosa di concreto saremmo presto tutti a piangerci addosso, quando sarà troppo tardi. Il metodo di protesta non va. Vanno a colpire i bersagli sbagliati...aiutando i bersagli giusti (i politici e altre lobby) a fare discorsi a loro vantaggio per oscurare i buoni ideali della tutela dell ambiente.

Cula 1 mese fa su tio
Risposta a Elisa_S
Tu puoi fare quello che vuoi non siamo noi a inquinare vedi India e Cina cosa fanno,poi pensa le due guerre Ucraina e Palestina 😂

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Cula
Vero, i paesi che inquinano di più sono Cina, Stati Uniti e India... Un cinese o un indiano inquina la metà di un americano e sicuramente meno della metà di uno svizzero, Cina e India hanno però più di 2 miliardi di abitanti. La Cina è la maggior produttrice di pannelli solari e di turbine eoliche e sta facendo passi da gigante per ridurre le emissioni di CO'. Considerando poi che molte aziende occidentali hanno spostato la produzione in Cina e che oramai la maggior parte degli apparecchi che utilizziamo sono fabbricati in Cina (iPhone compreso), la classifica dei paesi più inquinanti, e soprattutto la loro responsabilità viene relativizzata. Resta il fatto che ognuno di noi può e deve fare qualcosa per il clima, anche per rendere più respirabile l'aria di alcune zone della Svizzera.

chivas 1 mese fa su tio
Servono delle manganellate, ben date con forza a questi lavapiatti.

Fra Francesco 1 mese fa su tio
Dovrebbero essere arrestati e processati.

#JenaPlinsky 1 mese fa su tio
Fresa per la neve e via… Termovalorizziamoli così almeno servono a qualcosa sti cosi…

Pp 1 mese fa su tio
A questi attivisti, dategli tanti di quei calci nel c.. o da non più potersi sedere x un anno. Non hanno proprio niente da fare.

blitz65 1 mese fa su tio
Polizia dove sei ? più facile piazzare Radar neeee ?

Roger1980 1 mese fa su tio
Risposta a blitz65
Hai letto l'articolo? La loro stupida apparizione è durata ca 10 minuti! Chi pensi che abbia posto fine?!?

Hellwetic 1 mese fa su tio
Dopo aver posteggiato il loro veicolo …., braccia rubate all’agricoltura.

Roger1980 1 mese fa su tio
Risposta a Hellwetic
Sicuramente non sono arrivati li a piedi...sti falsi moralisti!

Busca 1 mese fa su tio
Con queste azioni non suscitano alcun dibattito, anzi, ottengono l’effetto opposto (i verdi se ne sono accorti nelle ultime votazioni). Una domanda è tuttavia lecita: cosa spinge tutte queste persone incolonnate a mettersi in moto per 3 giorni passando più di mezza giornata fermi (tra andata e ritorno)?

tschädere 1 mese fa su tio
prendete un contadino e fateli spargere del lettame sopra le teste calde di questi figli di p..... che non hanno niente da fare.e una vergogna,un operaio per niente e nulla viene castigato e questi balordi fanno quello che vogliono

Maverik 1 mese fa su tio
A me sembra che da quando questi attivisti si cimentano in queste bravate … il traffico é aumentato… Mi sembra stiano ottenendo risultati opposti

Scherpa61 1 mese fa su tio
Risposta a Maverik
Il traffico non so… Ma di sicuro i verdi hanno preso delle belle legnate alle ultime votazioni

bambinoalto 1 mese fa su tio
terroristi altro che attivisti. Ignoranti della scienza vera, e del relativo contributo umano al degrado naturale

Dannn 1 mese fa su tio
Fin che un giorno finirà male. I automobilisti non sopportono più questi del- inquen-ti.

Dannn 1 mese fa su tio
Risposta a Dannn
Ci sono 2 leggi, una per l'automobilista e una per questi band-iti.

G 1 mese fa su tio
Risposta a Dannn
🤣🤣🤣👍👍

Oliver 1 mese fa su tio
Se lo facessero in un punto a caso, In un giorno lavorativo alle 17 fra Lugano Nord e Chiasso sicuro non durano più di 3 minuti seduti sull'asfalto.

centauro 1 mese fa su tio
Risposta a Oliver
Buona osservazione, non capita mai che facciano una dimostrazione del genere nella tratta che hai descritto.... sarebbe un grande spettacolo!

sctaquet 1 mese fa su tio
Non capisco perchè lo stato permette questo , scusate ma non riesco a capacitarmene .

Dannn 1 mese fa su tio
Dov'è la polizia?

Roger1980 1 mese fa su tio
Risposta a Dannn
L'articolo cita che il blocco è durato ca 10 min e che sono stati denunciati in 8. Chi pensi sia intervenuto? Batman?

pegis 1 mese fa su tio
OTTIMO. Grazie carissimi amici attivisti, bloccateli sempre, non se ne può più di questi incoscienti che non fanno altro che distruggere il mondo, vogliono continuare ad inquinare? lo facciano a casa loro, teste di rapa.

#JenaPlinsky 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
Incollati anche tu che ti stacchiamo con la fresa da neve appena finiscono sul passo…

Djra 1 mese fa su tio
Risposta a pegis
Testa di rapa noi siamo a casa nostra, questi attivisti pagati da Soros mettiamolli in gabbia per mostrarli al pubblico lanciandogli le noccioline.

pegis 1 mese fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Io invece, a te e DJRA vi chiuderei nella galleria insieme a tutti i pazzi che vengono ad impestarci per almeno una settimana o finchè vi passa la voglia di andare in giro a rompere le ....

Io 1 mese fa su tio
questi hanno proprio rotto le scatole ma piantatela!!!

Cula 1 mese fa su tio
Attivisti con un fumogeno complimenti quello non inquina co….ni andate a lavorare la terra con la vanga

tbq 1 mese fa su tio
Risposta a Cula
Fumogeni ecologici e bio, sicuramente.

Eritos 1 mese fa su tio
🫠🫠🫠🫠🫠 bhe così i turisti con il camper stanno ancora un po in colonna 😂😬
NOTIZIE PIÙ LETTE