Cerca e trova immobili
SVIZZERA

FFS, record di passeggeri nel primo trimestre

Battuto il record precedente dell'indice chilometri-persona, ovvero la somma dei chilometri percorsi da tutti i viaggiatori
Foto TiPress
Fonte ATS
FFS, record di passeggeri nel primo trimestre
Battuto il record precedente dell'indice chilometri-persona, ovvero la somma dei chilometri percorsi da tutti i viaggiatori
BERNA - Dopo un'annata 2023 positiva, il traffico passeggeri ha fatto segnare un nuovo record nei primi tre mesi dell'anno, con 5,43 miliardi di chilometri-persona percorsi. Tuttavia, il trasporto merci stenta a riprendersi.La crescita di chilometri-...

BERNA - Dopo un'annata 2023 positiva, il traffico passeggeri ha fatto segnare un nuovo record nei primi tre mesi dell'anno, con 5,43 miliardi di chilometri-persona percorsi. Tuttavia, il trasporto merci stenta a riprendersi.

La crescita di chilometri-persona - ovvero la somma dei chilometri percorsi da tutti i viaggiatori - è stata del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, hanno indicato oggi in una nota congiunta il servizio d'informazione per i trasporti pubblici (Litra) e l'Unione dei trasporti pubblici (UTP).

Complessivamente, tra merci e persone, nel primo trimestre del 2024 sono stati venduti 52,41 milioni di chilometri di tracce orarie. Si tratta dell'1,6% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La maggior parte dell'aumento è dovuta al traffico passeggeri.

Il trasporto merci su rotaia non è invece riuscito a tenere il passo. Sebbene i servizi siano aumentati dell'1,8% rispetto al trimestre precedente, i 2,91 miliardi di tonnellate-chilometro nette - ossia i chilometri percorsi moltiplicati per la quantità di merci trasportate in tonnellate - rappresentano un calo del 3,6% su base annua.

Secondo Litra e UTP, questa flessione è dovuta principalmente alla difficile situazione economica in Europa. Anche il trasporto merci transalpino è diminuito rispetto al primo trimestre del 2023.

Il rapporto trimestrale considera i dati di tredici società ferroviarie di tutta la Svizzera (tra cui, oltre a FFS e BLS, figurano Tilo e Ferrovia retica) per il traffico passeggeri. Nove aziende - tra cui FFS Cargo, BLS Cargo e SBB Cargo International - sono incluse nel trasporto merci.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE