Cerca e trova immobili

SVIZZERAPaesi ospitali: la Svizzera è all'ultimo posto

24.01.24 - 22:00
La Confederazione in fatto di cordialità, conoscenza dell'inglese, attrazioni e numero di turisti non spicca al confronto con altri 25 Paesi
Deposit Photos
Fonte 20 Minuten
Paesi ospitali: la Svizzera è all'ultimo posto
La Confederazione in fatto di cordialità, conoscenza dell'inglese, attrazioni e numero di turisti non spicca al confronto con altri 25 Paesi

BERNA - Una bella alba sulla spiaggia, un buon drink al bar non bastano per fare di una vacanza qualcosa di speciale. Spesso infatti un luogo o una città riescono a creare un bel ricordo quando ci sentiamo accolti dal Paese che stiamo visitando. Un aspetto su cui la Svizzera deve ancora lavorare.

A dirlo il portale vacanze tedesco Holidu con uno studio, in cui ha messo a confronto le 25 destinazioni turistiche più popolari in Europa, esaminandole secondo sette criteri riferiti all'ospitalità. Più esattamente: numero attivi di turisti, conoscenza dell'inglese, cordialità familiare, disponibilità, qualità del servizio taxi, valutazioni delle principali attrazioni e rischio di borseggi.

Da questo quadro il nostro Paese ne esce abbastanza male: in materia di ospitalità, infatti, la Svizzera arriva all'ultimo posto. A pesare sembra essere in modo particolare la poca disponibilità degli svizzeri nei confronti degli sconosciuti: secondo il World Giving Index, solo il 40% degli intervistati ha aiutato una persona estranea nell'ultimo anno. Oltre a ciò, lascia a desiderare sulla qualità del servizio taxi. Su un aspetto però la Svizzera si distingue rispetto agli altri: le famiglie con bambini sono benvenute, ottenendo così risultati migliori rispetto a Germania e Austria, per esempio.

Holidu.de

Svizzera turismo non è d'accordo - Interpellata da 20 Minuten Svizzera Turismo ha detto di non essere d'accordo con quanto presentato dalla classifica. «Stando al Tourism Monitor Switzerland, nel 2017, oltre l'80% degli intervistati di tutto il mondo si è dichiarato particolarmente soddisfatto dell'ospitalità in questo Paese», ha dichiarato il portavoce André Aschwanden.

La Spagna è la più ospitale - Ma se la Svizzera è all'ultimo posto, come sono andati gli altri Paesi? Grazie a una cultura particolarmente ospitale, Spagna, Portogallo e Turchia si sono guadagnati i tre gradini del podio. Nonostane il livello di inglese parlato sia piuttosto basso. La vicina Italia, invece, si è distinta nell'accoglienza familiare. Grazie all'atmosfera calda e accogliente, con strutture particolarmente a misura di bambino, viene considerata la nazione più family friendly di tutte.

I Paesi più sicuri - In quanto a sicurezza, la Svezia, spesso considerata un Paese tranquillo ha il rischio più elevato di borseggi, seguito dal Regno Unito. Lo studio riporta infatti che queste popolari destinazioni turistiche hanno registrato lo scorso anno circa duemila casi ogni 100mila residenti. Tra i Paesi più sicuri si collocano Albania, Repubblica Ceca e Turchia: qui i viaggiatori si sentono molto più sicuri, con meno di 250 furti ogni 100mila residenti. I turisti apprezzano quindi un'atmosfera più sicura e ospitale, essenziale per un'esperienza di vacanza indimenticabile.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pagno 5 mesi fa su tio
Come statistica non è neanche da prendere in considerazione.

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Debole tentativo per regalare ancora di più? Fa così schifo che attivano tutti. Però si dai hanno ragione… hahah

Mat78 5 mesi fa su tio
Ma chi ha fatto sta ricerca? Topo Gigio?

Abarth22 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
😂🤣

dylan 5 mesi fa su tio
albania tra i posti piu sicuri… forse i criteri divalutazione non sono proprio corretti…

Nolema 5 mesi fa su tio
Non siamo ospitali con i turisti ? però lo siamo (grazie ai nostri maghi) con i rifugiati e tutta la marmaglia che ne consegue

Indu58 5 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Cre tristezza leggere simili commenti

Scoccy 5 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
👏👏👏

Gor 5 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Appunto.Scandaloso

Lukystrike 5 mesi fa su tio
Risposta a Indu58
Mamma mia che commenti che tristezza di persone

vulpus 5 mesi fa su tio
ma prendete un'altra ditta che fa sondaggi, cambiate i parametri e subito saremo alle stelle. Questo tanto per dire che questi sondaggi non sono mai reali , in quanto superficiali e con pochi parametri. Diciamo che chi vuole venire e apprezza venga, altrimenti vadno pure in Turchia o in Albania.

brianzoeu 5 mesi fa su tio
Ottimi i trasporti in CH, i sentieri perfettamente tenuti ed è molto dog friendly. Quello che fa cadere le braccia sono gli interni della gran parte delle case vacanza, arredati mediamente in maniera sciatta, qui c'è molto da imparare. Su cibo e prezzi non metto il becco, ogni paese ha le sue tradizioni.

Elisa_S 5 mesi fa su tio
Statistiche da bar ..

Gpm8 5 mesi fa su tio
Viva il Nepal

IaM 5 mesi fa su tio
Turismo. La Svizzera è bella e (finora era) pulita ma non è accogliente, non è variata. Inizia dalla colazione: caffè orrendo, con cornetto gipfel al burro. In Italia brioche al carbone, alla frutta, al pistacchio, alla crema, al cioccolato bianco, e altro in quasi tutte le caffetterie pasticcerie che sono ovunque. Ita3-Sui0. Termina la giornata con l aperitivo: Italia tagliere con almeno 4 leccornie, Svizzera se va bene le chips di ieri. Ita4- Sui0. La Svizzera non ha il mare, (vela, crociere, spiagge, snorkeling,) scusate se è poco. Lo sci e le montagne (Alpi, Dolomiti!) in Italia le trovi, come in Spagna. Terme (Abano ecc ). vulcani, città d arte, borghi medievali, prodotti tipici...

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Risposta a IaM
Ciao ciao 👋

Gor 5 mesi fa su tio
Risposta a IaM
Vai in italia

Cacos1 5 mesi fa su tio
Risposta a IaM
Superficiale, come sotto mi vien da dire ma va in Italia

Ottilbel 5 mesi fa su tio
Risposta a IaM
sono d'accordo con te inoltre hahahaha la gente che ti risponde di andartene in Italia è esattamente il motivo per cui noi Svizzeri veniamo considerati inospitali. E in Svizzera tedesca ancora peggio, se anche ti fermi a fare benzina o comprare qualsiasi cosa, ringrazi dici buona giornata e vieni guardato come se gli avessi augurato una malattia.

Thomseb 5 mesi fa su tio
Risposta a Ottilbel
A Zurigo salutano tutti quando entri e quando esci

Gim 5 mesi fa su tio
Sondaggio spazzatura.

Core_88 5 mesi fa su tio
Risposta a Gim
La verità fa male?

Cacos1 5 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Verità????? Da un sondaggio farlocco, mah

Meck1970 5 mesi fa su tio
Paese ospitale ..... forse perché la Svizzera è diventata molto cara .....

MarcoLit67 5 mesi fa su tio
Da italiano preferisco decisamente la Svizzera.

Scoccy 5 mesi fa su tio
Risposta a MarcoLit67
Idem. Infatti le vacanze le faccio sempre li

Abarth22 5 mesi fa su tio
Risposta a MarcoLit67
Anch'io....da sempre....mi mancano moltissimo le serate in discoteca da loro ...tutti rispettosi senza casini vari e molto educati......tornerò prima o poi.....viva la Svizzera

Voilà 5 mesi fa su tio
E' probabile che i turisti, a causa dei prezzi svizzeri, abbiano più pretese.

Glory 5 mesi fa su tio
Non mi stupisce lo svizzero doc è il peggiore basta guardare come tratta la natura e gli animali vomitevole

marcoro 5 mesi fa su tio
Risposta a Glory
Ti piace la grappa…..

Snowwhite 5 mesi fa su tio
Risposta a Glory
Ah perché in Italia e in Spania è pulito, non vi sono rifiuti nella natura ecc? Non maltrattano animali ? Ti ricordo che da noi ci sono Associazioni x la protezione animali ben più funzionanti che in altri paesi dove i randagi pullulano e gli animali domestici vengono abbandonati puntualmente nelle autostrade.Ma per piacere...commentare tanto per commentare.

leopold 5 mesi fa su tio
Risposta a Snowwhite
In Spania....

Cacos1 5 mesi fa su tio
Risposta a Snowwhite
Brava corretto

Dex 5 mesi fa su tio
Risposta a leopold
😂😂😂

Snowwhite 5 mesi fa su tio
Risposta a leopold
Si è vero l'ho notato subito dopo, erano le 2 di notte e senza lenti a contatto non mi sono accorta che non ha preso la G (😉), a te nn capita mai di sbagliare?😬

Abarth22 5 mesi fa su tio
Risposta a leopold
😂

Mamat 5 mesi fa su tio
Risposta a Snowwhite
e la "i " da dove è saltata fuori? mamma mia....

Fra Francesco 5 mesi fa su tio
Holidu è sempre stato molto critico è invidioso della Svizzera, non è la prima volta che è molto critico nei confronti della Svizzera, sicuramente non accetta che molti tedeschi scelgano il nostro paese per passare le proprie vacanze.

fugu 5 mesi fa su tio
Mi pare severo, stento addirittura a capire questo studio e i criteri sui quali è basato. In fatto di ospitalità, con 25% di stranieri residenti, non vedo alcun paese europeo più accogliente, con aiuti di ogni genere. La cordialità è una nozione molto discutibile. Gli Svizzeri sono per natura piuttosto riservati, non ficcanaso, non manifestano il grande pseudo calore latino, spesso falso. Ma direi che lo Svizzero aiuta volentieri in caso di richiesta di informazioni. Quanto alle lingue, mi sembra che una parte della popolazione se la cavi benino, tanti parlano una seconda lingua e anche una terza, anche se non perfettamente. Se andassimo noi a parlare italiano, tedesco o francese in Turchia, Portogallo o Grecia, vorrei vedere chi ci capirebbe. E anche là non sanno l'inglese. In fatto di sicurezza abbiamo anche poco da invidiare ad altri paesi, idem per la pulizia e la tenuta delle città. Non vedo bene cosa c'entri la "qualità del servizio taxi", i tassisti non sono reputati per la loro cordialità né per l'onestà in certi casi, e comunque la loro professione non è rappresentativa del settore dei servizi. In conclusione, sono sbalordito di vederci all'ultimo posto, nemmeno al quarto o quinto.

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
👍 concordo in pieno. Strano 🤣

Marking 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
👍👍

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Troppo buono, ma in fondo so che mi vuoi bene 😜

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
🤣🤣🤣

Se7en 5 mesi fa su tio
… si certo, facile dire per ogni cosa gli Svizzeri …, dai su, andate a vedere di quale etnia provengono i tassisti, camerieri in genere o per farla breve, chi lavora nella ristorazione ….. etc etc! Siamo uno dei pochi paesi multietnici e ogni volta si addita o meglio si generalizza sempre dicendo lo svizzero o gli svizzeri …! Sondaggi “farlocchi” che lasciano il tempo che trova…!

briciola68 5 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Mi trovo d’accordo! Vien da ridere che si sono preoccupati del fatto che non si aiutano gli estranei… Siamo un paese molto attrattivo per i truffatori! E da quali paesi arrivano? Guarda caso proprio da quelli cosiderati più sicuri 🤣

Tomino 5 mesi fa su tio
Risposta a briciola68
Si intende anche solo sorridere a uno che ti chiede per favore dov e la tal strada o alla cassa della migros o in coda... non c entrano gli estranei o no, è un carattere di freddezza nostra che vediamo sempre tutti come fossero tutti brutti e cattivi e ladri. Ovvio che un turista almeno un minimo di disponibilità e gentilezza se la aspetta, poi con i prezzi che abbiamo qui, a zurigo 4.50 un caffè 9 fr un cappuccino almeno almeno un sorriso direi il minimo

Mac67 5 mesi fa su tio
Sono nato a Lugano, Svizzero... ho studiato in Italia. quindi acquisito accento milanese. ogni volta che tornavo mi vedevano come straniero e il 90 % dei commercianti mi volevano frega.re! non un bel vedere! ho vissuto per lunghi periodi all'estero. ogni volta che sono tornato ho notato il peggioramento ! Chi ha sempre vissuto qui è ancora convinto che siamo il migliore paese al mondo! Viaggiate e vi accorgerete che ogni anno la svizzera è sempre meno attrattiva e inefficiente, ma è come guardarsi allo specchio, ogni giorno, non si nota l'invecchiamento. ma se si prende una foto di anni fa si vede la differenza-. sono uscito dal paese e tornato anni dopo. ogni volta ho visto un notevole peggioramento! ma chi ha sempre vissuto qui è rimasto convinto della "magnificenza " di questo paese che ogni anno peggiora . programmo di ripartire, paese invivibile , inospitale e che viene sempre meno apprezzato , non entro in dettagli ma se guardate lo specchio, non è una bella immagine

briciola68 5 mesi fa su tio
Risposta a Mac67
Guardati qualche video di Cicalone mentre frequenta le città italiane adesso e poi ne riparliamo…

Se7en 5 mesi fa su tio
Risposta a Mac67
.. che esagerato! Adesso uno studia a 70 km da casa e ha perso il proprio accento a acquisito quello milanese 🤣🤣🤣 … che tra l’altro non vedo questa grossa differenza con il nostro accento…! Vabbè lasciamo perdere che è meglio..!

Rhood 5 mesi fa su tio
Risposta a Mac67
Mac67 la qualità di vita all’interno di un paese, a mio avviso, è difficilmente misurabile a causa delle molte variabili coinvolte e dalle diverse prospettive applicabili. È chiaro che in un paese caldo vicino al mare, con risorse abbondanti da sempre, la gente possa essere diventata più spensierata e felice, o che in un paese con costi della vita inferiori si possano avere più lussi a parità di spesa. Tuttavia, questi fattori non garantiscono un’istruzione per tutti (borse di studio), un sistema sanitario funzionante e un welfare che assicuri una certa dignità a tutti i cittadini e non. Per curiosità, in quali paesi ha vissuto e si viveva bene solo per lei e per la classe borghese, o per tutta la popolazione ? (Concordo sul peggioramento della qualità di vita negli ultimi anni in Svizzera)

Tomino 5 mesi fa su tio
Risposta a Mac67
Hai perfettamente ragione. Qua viviamo ancora con l idea che solo noi siamo perfetti e privilegiati e gli altri paesi ci invidiano. Ma dove? Hai riassunto tutto ottimamente, qualità di vita buona ma gentilezza e apertura verso gli altri (anche solo il vicino di casa o chi chiede una info per strada o se il posto vicino in treno è libero) zero. Siamo di una freddezza! Capisco chi se ne va. Ed è vero che anche nella formazione professionale si snellisce tutto per avere gente che lavora senza troppo farsi domande. Ecco i risultati.

Mac67 5 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
ciao non ho vissuto da borghese, sono andato all'estero perché puoi essere intelligente, preparato ma se non conosci ... in Ticino sei un escluso e visto che non ho mai voluto chiedere aiuti sociali , ho preferito andare in paesi dove riconoscono il merito e non le conoscenze, quindi in paesi anglosassoni e non da borghese, ma dove non ti escludono se non sei amico di... ma dimostri di saper fare o dove ho trovato lavoro . qui mi sono applicato, lavorato moltissimo e massacrato perché mi sono permesso di pensare... qui in Ticino! non vogliono esseri senzienti ma assertivi quindi non è più il mio paese. Ho vissuto in Irlanda (assunto telefonicamente da una multinazionale) Brasile ( assunto per competenze) studiato in Australia, sposato e riformato professionalmente negli USA ( vissuto per anni) .... In ogni paese mi sono sentito a casa. sono tornato da 10 anni e ho capito che se non hai amicizie, non conta cosa puoi fare, ma soprattutto non puoi esprimere il tuo pensiero . le persone medie credono di vivere in un paese che non è. scrivi in google "chi controlla il dip. dell'economia del cantone" ti porta in un sito .ti che ti spiega e che pubblicamente ti dice che eurosai.org ci fa gli ""audit" poi leggi chi sono i paesi membri, le direttive alle quali dobbiamo sottostare e come ciò che si discute EU si /no accordi con EU , sono tutta una farsa ... di fatto già ubbidiamo agli ordini. è tutto pubblico , basta farsi le domande, non sono complottaste, leggo solo siti istituzionali . vai sul sito della Banca nazionale e scarica la storia in breve. BNS ( SA con capitale sociale di 25 mio. , 46% in mano a stranieri e 56 % cantoni e città ) con sedi legali Berna, Zurigo, Ginevra ( chiuso Lugano) e sede a Singapore ... chissà perché? "folllow the money " e trovi tante risposte. La Svizzera è radiocomandata ed entrata in una spirale che causerà molti problemi. se un paese di 8 mio. ha 1.5 mio. di pensionati che non potrebbero vivere dignitosamente, e hanno scelto di vivere all'estero, forse mi porrei alcune domande. Come mi chiederei i dati usati per statistiche ( es + 20% casse malati in 2 anni, ma non rientrano nel paniere inflazione) + 27% elettricità + 10% generi alimentari , ma la nostra inflazione è poco sopra il 2 % solo IVA + 0.2 . disoccupazione seco 2.1% ILO ca 7% ... Mi faccio qualche domande ... e da Svizzero penso di ripartire all'estero perché non ha più senso vivere qui. Se ti va bene , lavori per pagare, se hai il minimo problema ti rendono la vita impossibile , non hai veramente diritti ( se osi chiedere ad un datore se puoi candidarti ti dicono si ma trovati un altro lavoro) se tutto questo è un paese "accogliente" va bene ... allora sono sbagliato e lascio questa perfezione che magari non capisco. ( sarà un mio limite... e sono contento per tutti quelli che capiscono e pensano che sia il paese migliore del mondo)

B&B 5 mesi fa su tio
Risposta a Mac67
Chi vuol capire capisce... Ti sei spiegato perfettamente, purtroppo in🇨🇭c'è chi ha ancora le fette di salame sugli occhi.... Crede che tutto vada "ancora" bene.

mestesso 5 mesi fa su tio
sta Svizzera che ha sempre puntato sul crucco e mai sull inglese

Brissago 5 mesi fa su tio
Articolo che non sono d'accordo assolutamente, siamo molto ospitali,certo possiamo migliorare ma siamo ospitali eccome.

comp61 5 mesi fa su tio
e voilà che all` improvviso serve l`inglese.... ma a noi ticinesotti piace france e tede...

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Che livell

Rhood 5 mesi fa su tio
Vero, sull’ospitalità, c’è da migliorare, anche in Ticino. Fortunatamente, a mio parere, almeno in questo😂siamo messi nettamente meglio rispetto all Svizzera interna

Daligar 5 mesi fa su tio
Prossima vacanza Albania (o Turchia) non l'avrei mai pensato.
NOTIZIE PIÙ LETTE