Cerca e trova immobili

SVIZZERAZurigo peggio di New York, è la città più cara al mondo

30.11.23 - 13:54
Tra le cause la forza del franco e l'impennata del costo della vita. Carissima anche Ginevra che invece “pareggia” con la Grande Mela.
Depositphotos
Zurigo peggio di New York, è la città più cara al mondo
Tra le cause la forza del franco e l'impennata del costo della vita. Carissima anche Ginevra che invece “pareggia” con la Grande Mela.

ZURIGO - Zurigo è la città più cara al mondo. Dopo tre anni di lontananza dal podio, ecco che il centro bancario e finanziario internazionale, fa un balzo dal sesto posto in cui si trovava l’anno passato e riconquista la medaglia d’oro in questa particolare classifica stilata dall'Economist. Primo posto a pari merito con Singapore.

DepositphotosZurigo

Ma non è tutto. Nella top ten infatti si piazza anche un’altra città svizzera: Ginevra che divide il terzo gradino del podio con New York.

La più grande città della Svizzera ha guadagnato posizioni in conseguenza della forza del franco svizzero e per l’impennata nei costi di generi alimentari, casalinghi e delle attività per il tempo libero. 

A rivelare questi dati è uno studio dell'Economist Intelligence Unit (EIU) che ha eseguito un’indagine, nel periodo compreso tra il 14 agosto e l'11 settembre di quest'anno, confrontando oltre 400 prezzi applicati a 200 prodotti e controllare i servizi operativi in 173 città.

Come detto Singapore divide lo scettro con Zurigo. «Singapore è una piccola città-stato che ha un centro finanziario di successo», ha affermato Syetarn Hansakul, analista senior dell'EIU.

DepositphotosGinevra

Le spiegazioni - Il settore alimentare ha registrato l'aumento dei prezzi più rapido. L’inflazione è cresciuta e molti produttori e rivenditori hanno scaricato i costi più elevati sui consumatori. Prezzi in crescita giustificati anche dalla crescente frequenza di eventi meteorologici estremi e dall’inalzamento dei costi energetici causati anche dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

La classifica - La top ten di quest'anno comprende due città asiatiche (Singapore e Hong Kong), quattro città europee (Zurigo, Ginevra, Parigi e Copenaghen), tre città statunitensi (New York, Los Angeles e San Francisco) e Tel Aviv in Israele.

Il resto del mondo 
Più in basso nella lista, le città russe di Mosca e San Pietroburgo hanno registrato alcuni dei cali più marcati, scendendo rispettivamente di 105 posizioni a 142 e 74 posizioni a 147. Il valore del rublo è caduto da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Febbraio 2022 è diminuito in modo significativo. 

Secondo l’indagine, “la lenta ripresa dalla pandemia e la contenuta domanda dei consumatori” sono stati alcuni dei fattori che hanno fatto scivolare di alcune posizioni in classifica città cinesi come Pechino, che l’anno scorso si classificava al 34° posto, mentre Damasco, in Siria, rimane la prima. città più economica del mondo, con Teheran (Iran) e Tripoli (Libia) in fondo alla lista rispettivamente al 172° e 171°. 

COMMENTI
 

pegis 2 mesi fa su tio
Non é un nostro problema, basta non andarci e nel caso non di certo vado a prendere un caffé dove costa 10 Franchi, piuttosto mi porto la mokka che é anche più buono di quello che fanno nei bar.

Rik830 2 mesi fa su tio
Non è un bel primato…. Sarebbe bello sapere quanti disoccupati è in assistenza ci sono a Zurigo ….

OrsoTI 2 mesi fa su tio
Risposta a Rik830
Ti rispondo io che ci vivo. Non ci sono disoccupati. Anzi le ditte non trovano personale. Se uno non lavora a zurigo, vuol dire che non ha voglia. A zurigo abbiamo il problema che manca manodopera e la stanno andando a cercare all’estero. Vedi il paradosso? Udc dice no stranieri, ma zurigo non ha lavoratori e non sanno piu come fare. Ecco perche i salari sono cosi alti….se li abbassano non trovano persone. Ma svizzera non vuole stranieri😆😆

angelina 2 mesi fa su tio
l'importante é emanare le multe per la raccolta di carta e cartone. Città allo sbando.

curiuus 2 mesi fa su tio
Dobbiamo esserne soddisfatti ? 🤔🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE