Cerca e trova immobili

SVIZZERAVenerdì con il vento, sabato con (tanta) neve

24.11.23 - 20:06
Meteo Svizzera ha lanciato un'allerta di livello tre per le nevicate nella Svizzera centrale, orientale e sudorientale, ma non per il Ticino
keystone-sda.ch (GIAN EHRENZELLER)
Fonte ats / Meteo Svizzera
Venerdì con il vento, sabato con (tanta) neve
Meteo Svizzera ha lanciato un'allerta di livello tre per le nevicate nella Svizzera centrale, orientale e sudorientale, ma non per il Ticino

BERNA - Oggi sulle Alpi svizzere (e pure in Ticino) si sono registrate forti raffiche di vento. Secondo il servizio meteorologico SRF Meteo, sul Crap Masegn, sopra Flims (GR) sono stati misurati fino a 127 chilometri orari. Forti venti (120Km/h) sono stati registrati anche sull'Eggishorn, nella regione di Fiesch (VS) e in quella del Sempione (VS) dove le raffiche hanno superato i cento chilometri orari, ha annunciato SRF Meteo su X.

Queste burrasche preannunciano un repentino cambiamento del tempo. Nella Svizzera centrale, orientale e sudorientale sono infatti previste nevicate fino a bassa quota nel fine settimana. L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) ha emesso un allarme di «pericolo marcato». Di conseguenza, è probabile che il limite delle nevicate nelle regioni interessate si abbassi fino a circa 400 metri sul livello del mare. La neve potrebbe causare perturbazioni e restrizioni al traffico stradale, ferroviario e aereo, precisa ancora MeteoSvizzera.

In Ticino - Il vento non smetterà di soffiare nel nostro Cantone. Nel Ticino centrale e meridionale domani sarà infatti soleggiato «con forte favonio», mentre nelle Alpi sarà un po' più nuvoloso e potrebbero cadere anche alcuni fiocchi (portati da nord). Il favonio dovrebbe invece attenuarsi domenica. In entrambi i giorni di questo weekend sono previste massime di 14 gradi.
 
 

COMMENTI
 

WhatwrongCH 3 mesi fa su tio
“…(MeteoSvizzera) ha emesso un allarme di «pericolo marcato… Aeh te…. A vedarem…

miticogianni 3 mesi fa su tio
fozra
NOTIZIE PIÙ LETTE