Cerca e trova immobili

GRIGIONIRiapre la strada del Bernina

09.11.23 - 14:49
Sarà di nuovo percorribile a partire dalle ore 16:00 di domani, venerdì 10 novembre, senza limitazioni di tempo
Foto Ufficio tecnico dei Grigioni
Fonte ATS
Riapre la strada del Bernina
Sarà di nuovo percorribile a partire dalle ore 16:00 di domani, venerdì 10 novembre, senza limitazioni di tempo

COIRA - La strada del Passo Bernina potrà essere riaperta, senza limitazioni di tempo, a partire da domani pomeriggio, venerdì 10 dicembre. Lungo il tratto della frana, la strada sarà percorribile su una sola corsia, si legge in una nota diramata oggi pomeriggio dall'Ufficio tecnico dei Grigioni.

Il tratto del passo a corsia unica sarà riaperto domani alle 16.00 e il traffico sarà regolato da semafori. Sul fianco del pendio sono state montate provvisoriamente delle reti paramassi della lunghezza di 40 metri. Successivamente la strada danneggiata sarà messa in sicurezza durante i lavori di ripristino completo.

Lo sgombero della frana del 26 ottobre ha subito dei ripetuti ritardi a causa del maltempo. Infatti il terreno saturo di acqua provocava piccole frane a ritmi regolari, raggiungendo e ostruendo la carreggiata stradale.

Da martedì scorso la strada del Bernina è percorribile durante il giorno, durante due finestre di tempo, al mattino e nel pomeriggio. I percorsi alternativi per raggiungere la Valposchiavo passano per il Maloja e la Val Bregaglia, oppure attraverso la Forcola di Livigno, il Passo del Foscagno e l'Alta Valtellina in Italia. Percorsi, questi, che comportano un dispendio di tempo non indifferente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE