Cerca e trova immobili

LUCERNANetta crescita degli incidenti sul lavoro e nel tempo libero

24.10.23 - 10:42
Versati complessivamente 5 miliardi per prestazioni assicurative, specie per spese di cura, indennità giornaliere e rendite di invalidità
deposit
Fonte ats
Netta crescita degli incidenti sul lavoro e nel tempo libero
Versati complessivamente 5 miliardi per prestazioni assicurative, specie per spese di cura, indennità giornaliere e rendite di invalidità

LUCERNA - Lo scorso anno in Svizzera sono stati notificati agli assicuratori, e tra questi in primis all'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (Suva), 911'000 casi di infortunio sul lavoro e nel tempo libero nonché di malattia professionale, con un «netto incremento del 9,5% rispetto all'anno precedente», riferisce una nota diramata oggi.

Ad aumentare sono stati in particolare gli incidenti nel tempo libero (601'000 casi, +12%), soprattutto in seguito alla revoca delle misure di protezione contro il coronavirus nonché alla bella meteorologia, che lo scorso anno ha portato a praticare più attività all'aperto, scrivono la Suva e l'Associazione svizzera d'assicurazioni (ASA) rendendo conto di una statistica dettagliata sul tema.

Anche il numero degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali ha raggiunto un picco da record: i circa 293'000 casi registrati costituiscono un incremento del 5,9% rispetto al 2021, riconducibile in gran parte all'aumento del numero di occupati. Tra le persone in cerca di un impiego si osserva per contro un calo (-14% per un totale di circa 16'000 casi), dovuto al minor numero di assicurati registrati rispetto all'anno precedente.

Prestazioni per 5 miliardi

Nel 2021 tutti gli assicuratori secondo la Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) - che oltre alla Suva comprendono tra gli altri assicuratori privati soggetti alla Legge sulla sorveglianza delle assicurazioni, casse pubbliche d'assicurazione contro gli infortuni e casse malati riconosciute, per un totale di 23 enti - hanno versato complessivamente 5,0 miliardi di franchi per prestazioni assicurative, soprattutto per spese di cura, indennità giornaliere e rendite di invalidità.

La maggior parte dei costi (63%) è imputabile agli infortuni nel tempo libero, il 33,5% a quelli sul lavoro e alle malattie professionali e il 3,5% a quelli subiti da persone in cerca di impiego.

Il dettaglio dei costi per il 2022 non è ancora noto. In media viene riconosciuto circa il 96% di tutti i casi notificati di infortunio e di malattia professionale.

La meteo comprensibilmente non ha effetti sul numero di casi professionali, ma c'è una eccezione rilevante: nei giorni di canicola, con oltre 30 gradi, nel settore edile e dei trasporti, gli infortuni aumentano del 7% rispetto al solito. Le cause più frequenti sono colpi di calore nonché collassi o crampi. Sul rischio incidono inoltre la maggiore stanchezza e la mancanza di concentrazione.

La statistica pubblicata oggi - il relativo rapporto è disponibile in tedesco e francese - non registra gli infortuni di bambini, scolari, studenti, casalinghe (e casalinghi), lavoratori indipendenti e pensionati. Rileva quindi essenzialmente gli infortuni occorsi ai lavoratori e agli apprendisti di età compresa tra i 15 e i 65 anni. Queste persone rappresentano una buona metà della popolazione residente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 mesi fa su tio
Bah, chi se la cerca sulle montagne con la Mountain Bike dovrebbe pagarsi i propri danni quando cade. Te la cerchi? Te la paghi! E così con tutti quegli sport che si praticano spegnendo l'interruttore del buon senso.

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Daccordissimo, chi beve, fuma ed ha una circonferenza tipo obelix se poi ha problemi di salute dovrebbe risolverli pagando di tasca sua, altro che cassa malati pagata da tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE