Cerca e trova immobili

SVIZZERAAndremo a votare sull'iniziativa del Centro "Per premi più bassi"

12.10.23 - 15:00
Il Centro ha deciso di mantenere l'iniziativa sui premi delle casse malati. Tutti i dettagli della proposta.
Tipress
Fonte ATS
Andremo a votare sull'iniziativa del Centro "Per premi più bassi"
Il Centro ha deciso di mantenere l'iniziativa sui premi delle casse malati. Tutti i dettagli della proposta.

Il popolo sarà chiamato ad esprimersi sull'iniziativa del Centro "Per premi più bassi". Il partito mantiene il suo testo, ha affermato oggi davanti ai media il presidente Gerhard Pfister, secondo cui il controprogetto del Parlamento è insufficiente.

Secondo il presidente del Centro, non si intravvede la fine del tunnel per quanto attiene all'aumento dei premi malattia, un'evoluzione che minaccia le famiglie già alle prese con l'aumento degli affitti e dei costi energetici. Per questo il consigliere nazionale di Zugo crede che il Centro sia l'unico partito che affronta il problema alla radice.

L'iniziativa popolare del Centro propone di introdurre nella Costituzione federale un freno ai costi; quest'ultimi dovrebbero aumentare in linea con l'economia e i salari. Per gli altri partiti, invece, l'iniziativa non tiene conto di fattori quali la demografia, il progresso medico e tecnologico e la dipendenza dei salari dall'andamento dell'economia.

Il Parlamento è tuttavia intervenuto con un controprogetto indiretto, ossia a livello di legge e non di Costituzione, per contenere l'aumento dei costi dell'assicurazione obbligatoria che propone interventi mirati. La rivista legge sull'assicurazione malattia prevede obiettivi di costo e qualità. Gli attori responsabili della politica sanitaria dovranno definire le misure correttive da adottare in caso di superamento di questi obiettivi.

Il Consiglio federale dovrà poi ridurre immediatamente le indennità in eccesso nell'obsoleta struttura tariffale Tarmed nel settore delle cure mediche ambulatoriali. Altra novità: qualora una convenzione tariffale non dovesse soddisfare i criteri di economicità e appropriatezza e i partner tariffali non si saranno accordati entro un anno su un adeguamento, l'autorità potrà intervenire. Altre misure riguardano le analisi di laboratorio.

In merito all'adeguamento delle tariffe in regime ambulatoriale e stazionario, il Consiglio federale si vede attribuire nuove competenze sussidiarie nel settore ospedaliero quando i partner tariffali e i cantoni non riescono a mettersi d'accordo sul contenimento dei costi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Princi 6 mesi fa su tio
bla bla prima delle votazioni poi comunque tutti a 90 a prenderlo in quel posto e i nostri politici sono capaci solo di andare in TV a dire ( siamo molto arrabbiati) e la frase è tutti gli anni la medesima !!!! invece di cambiare cassa malati cambiamo passaporto es UA ???

Neiskry 6 mesi fa su tio
[url rimossa]

rubek 6 mesi fa su tio
Io non prendo sussidi di nessuna sorta ma se continuiamo così…chissà cosa mi riserverà il futuro.

Livio 6 mesi fa su tio
Vorrei sapere almeno quanti non pagano i premi e quanti ricevono i sussidi

rubek 6 mesi fa su tio
Oggi ho ricevuto il premio per il 2024 (+14,2%) Era già alto il 10,5% ma questa è una presa per i fondelli. Grazie ai nostri politici che predicano bene ma poi… ciao ciao

Dex 6 mesi fa su tio
Fuori i “politici” dalle casse malati

Maverik 6 mesi fa su tio
Credo che sia una materia molto complessa… a me piacerebbe veder pubblicati i costi reali delle varie cure, forse capiremmo dove sono le “mangerie”. Prendiamo ad esempio il Covid (senza entrare nel merito di vaccinazioni e altro..) è possibile sapere cosa sono constate le cure degli ammalati e le IPG versati a tutti i lavoratori che sono restati a casa ammalati almeno per 15 giorni? Lavoro in una piccola ditta di 12 persone e nel giro di 2 mesi l’abbiamo preso tutti e tutti siamo rimasti a casa. Cosa è costato alle casse malati il rimborso di tali costi? Sicuramente più di quanto versato negli ultimi anni. Un operazione nom troppo grave al cuore.. fattura finale fr 60’000.., un parto credo sui 6/7000 fr ecc ecc Sono le cure che costano o che generano costi …. Quindi trovare la soluzione giusta sarà difficilissimo

Neiskry 6 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
A me piacerebbe vedere cosa sperperano le casse malati in fatto di pubblicità, sponsor, gadget, bigliettini, volantini, paghe dei top manager non necessarie quando ne basterebbe uno, soldi persi in borsa, ecc. Penso un bel patrimonio.

Voilà 6 mesi fa su tio
Va bene un organismo federale o cantonale che controlla qualità e prezzo delle prestazioni e che si occupa magari anche di pianificazione, ma con una cassa malati unica e senza politici impegolati con gruppi d'interesse.

Voilà 6 mesi fa su tio
Perché se la LAMAL non può dare profitti le casse malati non la mollano e spendono milioni in pubblicità e lobbisti?

Voilà 6 mesi fa su tio
Anche Tio è finanziato dalle casse malati?

Voilà 6 mesi fa su tio
Come mai i commenti non vengono pubblicati?

OrsoTI 6 mesi fa su tio
La lamal non è la causa degli aumenti. Siamo noi e il sistema sanitario. Chi non capisce questo vuol dire che non conosce la materia e dovrebbe fare attenzione a cosa scrive. Bisogna tagliare le prestazioni della lamal, tagliare le tariffe mediche e prezzi farmaci e noi dobbiamo smetterla di usare il sistema sanitario come un supermercato gratis. Gli ospedali devo o finire sotto il controllo di un ufficio ad oc nazionale cosi la smettono di ospedalizzate gente solo per non tenere i posto letto vuoti!

vulpus 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
C'è un bravo esperto ecompetente signore in ticino che a suo tempo aveva partecipato alla creazione della LAMAL. Ha affermato senza tanti giri di parole che è da rottamare, in quanto non più efficace. Non si è tutti esperti in materia. ma qualcuno di corretto e onesto c'è ancora.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Appunto! Intendeva il sistema sanitario. Scusami ho capito male il messaggio. Pensavo che intendessi la cassa malati. La lamal è la legge sanitaria che dice cosa è coperto e quanto tramite il tarmed. La cassa malati paga quello che dice la legge. Quindi abbiamo detto la stessa cosa scusami.

stef70 6 mesi fa su tio
non possiamo esprimerci allora chiudete il sito

stef70 6 mesi fa su tio
e poi votare una cassa malati unica come era prima di questa immondizia di Lamal

Jocaalje 6 mesi fa su tio
Ok… perfetto… tutte grandi parole… Ma non si capisce quale lsarà la base di partenza del nuovo premio assicurativo. Oh si parte da quello di oggi ??? Spiegato così è complesso capire dove ci si collocherà con i nuovi premi una volta accettata l’iniziativa. Troppi giri di parole. L’unica è in base al reddito, cioè massimo 10% del reddito disponibile. In questo modo si distribuisce ricchezza a tutti. Ai ricchi ovviamente no, loro ne hanno già abbastanza per far fronte ai costi della vita

Lello 6 mesi fa su tio
Risposta a Jocaalje
10% ? ma uno che porta a casa 4000 ne paga 400? praticamente peggio di adesso

stef70 6 mesi fa su tio
sicuramente un grande si ora basta a questa mafia di casse malati che sta dissanguando il ceto medio adesso abbiamo l'occasione.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a stef70
Come dicevo prima:) chi non conosce la materia dovrebbe fare attenzione a cosa scrive. Scommetto che tu non sai nemmeno come funziona la legge lamal e le casse malati di base. La Mafia sono le lobby mediche e farmaceutiche che finanziano i partiti I medici e gli ospedali e le case farmaceutiche che mangiano mangiano e poi siamo noi. Caro stef…. Se noi non andassimo a spendere in cure sanitarie, non ci sarebbero gli aumenti di cassa malati. Pensaci e ragiona. Siamo noi che continuiamo ad andare a spennare le casse malati e chiedere soldi soldi

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI, Se noi non andassimo a spendere in cure sanitarie, significherebbe che non ci ammaliamo, quindi non avremmo bisogno di una cassa malati.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI. ,non ti sei ancora accorto che sono le casse malati che spennano noi , non viceversa!

Cece 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
…GRAZIE! :) Chi critica l’aumento dei costi della CM è la stessa persona che consulta in PS o il medico di famiglia per “bazzecole” e pretende per esempio prelievi del sangue random perché “beh con quello che pago di cassa malati”…! #TrueStory

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Cece
Cece, storie oramai superate, gli aumenti del 10% l'anno non sono imputabili agli abusi da parte degli assicurati, i responsabili sono le cm, i fornitori di prestazioni e le case farmaceutiche.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a Cece
Ooooo finalmente uno che capisce. Dio sia lodato.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Mi permetti di chiederti di andare a studiare come funziona la cassa malati? Perche non hai capito che ti stanno spennando i medici! Ma lo capisci o no che la cassa malati paga le fatture che tu generi?

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voila tu sei uno di quelli che spende e spande (magari hai davvero bisogno e quindi ti capisco). Ma non puoi pretendere che il cittadino svizzero spende 9000 franchi al mese procapite di cure e non vuole pagare 6000 di cassa malati. Vuoi una calcolatrice?

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Era per il signor voilà
NOTIZIE PIÙ LETTE