Cerca e trova immobili

BERNA Gli interessi della sanità a Berna: 113 lobbisti in Parlamento

01.10.23 - 10:59
Stando alla Sontagzeitung tutti i partiti sono coinvolti nella pratica: dall'UDC al PS
KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER / STF (CHRISTIAN BEUTLER)
Fonte Blick
Gli interessi della sanità a Berna: 113 lobbisti in Parlamento
Stando alla Sontagzeitung tutti i partiti sono coinvolti nella pratica: dall'UDC al PS

BERNA - Quasi nessun altra industria è così ben rappresentata a Berna come quella sanitaria. Le lobby dell'industria farmaceutica e i consigli di amministrazione degli ospedali non sono interessati a costi sanitari bassi, bensì a margini elevati. Non sorprende che l'anno prossimo i premi delle casse malati aumenteranno in maniera spropositata

Stando a un'inchiesta della Sontagzeitung, sarebbero 113 i lobbisti che operano all'interno del Parlamento svizzero: si suddividono tra parlamentari (90) e lobbisti professionisti. Rappresentano medici, ospedali e produttori di farmaci. La lobby di coloro che i premi li pagano, invece, è molto piccola.

Stando al settimanale della Svizzera tedesca, tutti i partiti politici sono coinvolti nella pratica. Gli interessi dell'industria farmaceutica sono in gran parte rappresentati dai parlamentari dell'UDC e del PLR. Il Partito socialista, invece, rappresenta principalmente i medici. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kirilu 7 mesi fa su tio
Ci vuole un'iniziativa popolare per vietare il lobbismo con tanto di articolo nel codice penale. Nessun personaggio che rappresenta o che è pagato per fare gli interessi di qualsiasi azienda dovrebbe aver accesso a palazzo federale.

Thinks 7 mesi fa su tio
Forse adesso è più chiaro perché non cambierà nulla... Prossima tappa ottobre 2024 con un altro aumento 10% e altre prediche... La presa x i fondelli continua...

Nikko 7 mesi fa su tio
Su lobbywatch punto ch ci sono tutti i nomi dei politici pagati dalle CM e delle 80 organizzazioni che fanno gli interessi delle “casse malate”…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Diffondete questo sito a tutte le vostre conoscenze con l’invito a non votare questi politici disonesti…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Il Consiglio Nazionale è l’organo politico dei rappresentanti del popolo, non delle “casse malate” o di altri gruppi di interesse… i membri del Consiglio Nazionale dovrebbero difendere gli interessi dei cittadini, invece sono pagati per difendere interessi spesso contrari a quelli dei cittadini che li hanno votati.

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Idem per il Consiglio degli Stati, i cui membri dovrebbero difendere gli interessi dei Cantoni che rappresentano… invece la maggior parte fa gli interessi delle varie corporazioni private, dalle quali sono lautamente pagati…

Nikko 7 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Oltre al normale compenso che guadagnano come Consiglieri Nazionali o degli Stati, molti ricevono ingenti somme per addomesticare le leggi sempre in favore dei propri sponsor…

Voilà 7 mesi fa su tio
Marco Chiesa non ha rivelato quanto riceve da Groupe Mutuel, invece Lorenz Hess riceve da Visana un compenso che supera lo stipendio di un consigliere federale! Un interessante articolo su naufraghi ch/la-sanita-ostaggio-dei-lobbisti/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
# Volià , quanto danno i medici ai socialisti per " consigliare " come votare ?

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Vedi Nina, io mi informo, senza pregiudizi di partito o altro e sono refrattario al lavaggio del cervello... Le informazioni che ho fornito sono state raccolte da lobbywatch, sito che ha come scopo di divulgare le informazioni riguardanti gli interessi di tutti i deputati federali, di qualsiasi partito siano. Quali siano i socialisti che sostengono i medici puoi cercarli da sola sul sito indicato, di ticinesi non ne ho trovati, presumo possano essere loro stessi medici.

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
#Voilà , il punto é un altro ; dal tuo commento sopra e quello sotto , tu evidenzi che i lobbisti sono nei partiti di destra , mentre io ti faccio notare che i lobbisti sono anche nel PS

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, io ho solo portato due nomi, uno è di un ticinese. Quello che dici è evidenziato dall'articolo: "Gli interessi dell'industria farmaceutica sono in gran parte rappresentati dai parlamentari dell'UDC e del PLR. Il Partito socialista, invece, rappresenta principalmente i medici." Io ho trovato che fosse interessante evidenziare Che un lobbista sia pagato dalla Visana più di un consiliere federale.

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Si , ovvio , é scritto nell'articolo , ma tu l'avevi " dimenticato "

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Questa è una tua interpretazione.

Hammer 7 mesi fa su tio
i nostri vecchi sono scesi in piazza con forconi e ranze a fargliela capire, forse è ora rispolverarli...

Simulator 7 mesi fa su tio
Ma questo non illegale? come è possibile che succeda questo sulle pelle delle popolo? Alla faccia che poi si parla male di altre nazioni….siamo messi veramente male.

Hammer 7 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
ma chi fa le leggi? medita, bastano i conti della serva...

chivas 7 mesi fa su tio
Non bisogna andare a votare nessuno di questi ipocriti, ma come ho già detto, le pecore ci sono sempre. Una volta per tutte : non si vota questa volta e basta. Tio non mi sembra che citare le pecore sia da denuncia penale, o mi sbaglio?

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a chivas
… se nessuno vota cosa succede poi…?

Voilà 7 mesi fa su tio
In tutti gli altri paesi che consideriamo arretrati queste pratiche sono illegali.

Disà 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
si infatti poi quando le ditte " svizzere " o per meglio dire con sede in svizzera vengono sanzionate all' estero si grida allo scandalo

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
👍👍👍

Voilà 7 mesi fa su tio
Marco Chiesa è nel consiglio d'amministrazione di Groupe Mutuel! Nel sito lobbywatch ch trovate tutte le informazioni sull'appartenenza a gruppi d'inteeresse di ogni singolo parlamentare Pour savoir qui façonne la politique Personnes, Organisations, Groupes d'intérêt lobbywatch ch

Disà 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
buon commento

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
… che pena, poi va in televisione a predicare a destra e a sinistra … ed è il primo ad avere dei conflitti d’interesse…! 👎🤮

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
#Volià , quali medici " consigliano " il voto ai socialisti ?....( non indicati in lobbywatch )

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Nina
lobbywatch può indicare solo in quali consigli d'amministrazione siedono e quali interessi hanno i vari deputati, informazioni verificabili. Ci vedi già un complotto, dici che lobbywatch sia manovrato dai socialisti?

Nina 7 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
#voilà , io complottista ? hai sbagliato persona !...appunto , come hai specificato tu , i nomi dei medici NON sono in lobbywatch

Mr.Angus 7 mesi fa su tio
Altro che votazioni…petizione e tutti a casa! 🧐

Nina 7 mesi fa su tio
dei parlamentari udc , avevano chiesto una mozione in cui i membri della Commissione sanitaria non potevano essere lobbisti ....mozione RESPINTA

Lele71 7 mesi fa su tio
Vuoi fare il politico, non puoi appartenere a nessuna lobby e a nessun consiglio d’amministrazione, punto e basta……così magari si risolve qualcosa, secondo me.

Roggino 7 mesi fa su tio
Inutile che vi lamentiate siete voi a votarli e di conseguenza ad eleggerli in parlamento.

comp61 7 mesi fa su tio
questa é mafia. Questi 113 sono mafiosi. Espellerli immediatamente é un atto civico. Successivamente una investigazione sul loro operato.

Pianeta Terra 7 mesi fa su tio
Sempre detto che chi fa politica non dovrebbe più far parte di consigli di amministrazione, essere in associazioni, insomma tirare L’ acqua al proprio mulino…

ajeje 7 mesi fa su tio
E poi si lamenteno che la gente non va più a votare.

Bandito976 7 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
io sarò uno che non andrá più a votare, tanto fanno quello che vogliono. sono talmente schifato che mi hanno fatto passare l'entusiasmo di essere svizzero

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Idem 👍

arna1 7 mesi fa su tio
Fuori i nomi poi non li votiamo

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a arna1
Guarda il sito sotto e li vedrai tutti. lobbywatch ch

Veveve 7 mesi fa su tio
È’ una vergogna! Poi parlano male di altre nazioni🤥

Disà 7 mesi fa su tio
fuori i mercanti dal tempio :D !

Se7en 7 mesi fa su tio
…. Ma si certo, scendete in piazza per il clima, sdraiatevi pure sulle strade …, invece di scendere per destituire questi infami …! È inammissibile che certe persone occupino certe posizioni in Parlamento…! Mai visto dei conflitti d’interesse così evidenti… e il fatto che succede in un paese come la Svizzera è davvero imbarazzante per non dire di peggio ..! Ci vuole un segnale forte dall’alto … e metterli in condizioni di decidere se fare i politici o gli amministratori etc etc ! 👎🤮

Veveve 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
👍👍👍

francox 7 mesi fa su tio
Ma nooo, andiamo troppo dal medico. :-)

Golf67 7 mesi fa su tio
O fai l’imprenditore o fai il politico! Entrambe le cariche non possono coesistere e tu non puoi fare l’interesse della popolazione!

Muntin 7 mesi fa su tio
I nomi visto che arrivano le votazioni federali

Meck1970 7 mesi fa su tio
l'intero sistema sanitario dovrebbe essere gestito dalla Confederazione - Cantoni. Si è dimostrato che la privatizzazione totale non funziona. Trobbi lobbisti.

Golf67 7 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Già ma se fosse pubblica chi decide come gestirla e come fissare premi, costi, ecc? I politici, quindi saremmo al piede della scala comunque..

Marta 7 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
sono d'accordo anche nell'eliminare i lobbisti

Meck1970 7 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
non preoccuparti che li gestisce solo la Confederazione con l'aiuto dei Cantoni e peggio di così non andiamo di sicuro. La privatizzazione non funziona, troppi interessi.

Livio 7 mesi fa su tio
I soldi non hanno colore politico

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
Ecco, ma è sempre stato così.. sin dalle prime denunce del parlamentare Jean Ziegler. Di cosa stupirsi? La notizia dovrebbe essere un divieto ai parlamentari di sedere ed avere relazioni dirette con il sistema economico ed industriale. Ma no n succederà. Questo è il sistema con cui dovremo convivere.

Hammer 7 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Scusa, ma l'ho già ripetuto più volte, comunque fa piacere avere sostegno alle proprie conversazioni. Purtroppo siamo davvero troppo pochi!

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Lux Von Alchemy, è il nostro sistema di parlamentari di mmilizia, di cui dovremmo vantarci!

Blobloblo 7 mesi fa su tio
113 a casa per piacere!!! Grazie
NOTIZIE PIÙ LETTE