Cerca e trova immobili

ZURIGOBudget limitato? Così puoi cavartela

29.09.23 - 23:59
La situazione finanziaria di molti svizzeri peggiora. Andreas Reinhart, di Caritas Zurigo, dà consigli su come e dove risparmiare
20Minuten
Fonte 20Minuten
Budget limitato? Così puoi cavartela
La situazione finanziaria di molti svizzeri peggiora. Andreas Reinhart, di Caritas Zurigo, dà consigli su come e dove risparmiare

ZURIGO - «Stiamo già risparmiando dove possiamo e non sappiamo come pagheremo tutte le nostre fatture l'anno prossimo». A parlare è una donna di 30anni che vive con il marito, tre figli e un cane in un appartamento di 4,5 locali nel canton Zurigo. L'aumento dei premi della cassa malati ha colpito duramente la famiglia. Nonostante un budget di poco meno di 10.000 franchi al mese, si ritrovano a fine mese con soli 1.000 franchi circa.

Come loro, in diversi si sono fatti avanti per raccontare a 20 Minuten una situazione finanziaria per nulla rosea. Per tanti in non riuscire ad arrivare a fine mese non è una paura, ma una realtà che si sta concretizzando giorno dopo giorno.

In Svizzera sono 1'308'000 le persone a rischio povertà

Andreas Reinhart, portavoce di Caritas Zurigo, afferma: «La quantità di denaro necessaria per vivere varia a seconda di diversi fattori, ad esempio dove abitate, se ricevete gli assegni familiari o altro ancora». 

«Ci sono molti che corrono tutto il giorno e lavorano per salari da fame: lavando i piatti, facendo le pulizie o nella gig economy, ad esempio per Uber Eatsx. Qui non è raro percepire un salario netto attorno ai 2800 franchi. Solo nel Canton Zurigo circa 100'000 persone sono a rischio povertà, in Svizzera ben 1'308'000. Quando la vita si fa più cara, queste persone si ritrovano rapidamente in povertà», prosegue l'esperto.

Reinhart ha raccolto alcuni consigli per risparmiare, utili a tutti coloro che devono stringere la cinghia a causa dei costi più elevati.

Suggerimento 1: stabilisci un budget

«Organizzare attentamente il proprio budget e poi attenervisi: questo è il principio fondamentale del risparmio», afferma Reinhart. Successivamentebisogna decidere di non fare più certe cose, o di farle in misura diversa. «Stabilendo un budget, ti rendi conto che stai spendendo soldi per cose che si accumulano, come abbonamenti o altri prodotti di consumo». Reinhart consiglia di utilizzare modelli di budget online per semplificarsi la vita. Esistono anche diverse app: «Noi di Caritas offriamo consulenza sul bilancio, anche per le persone che non sono colpite da debiti. Chi ha problemi a presentarsi di persona può ricevere consigli online in modo anonimo».

Suggerimento 2: cucina

«Il modo più semplice per risparmiare sul cibo è cucinare». Bisogna anche prestare attenzione alle promozioni e non acquistare cibi pronti. Anche un kebab fa la differenza. «Se non si ha sempre tempo per cucinare si può giocare d'anticipo, mangiare gli avanzi della cena o preparare piatti semplici e veloci come pasta e verdure».

Suggerimento 3: assicurazione sanitaria

«Anche se è un po' noioso, quando si tratta di un'assicurazione malattia bisogna fare uno sforzo e cercare la compagnia più economica per le proprie esigenze», prosegue Reinhart. Per quanto riguarda le franchigie, consiglia di scegliere la più bassa o la più alta. «A volte è opportuno parlare con il proprio medico di famiglia dei propri costi sanitari e dell'assicurazione sanitaria e vedere insieme come spendere il meno possibile».

Suggerimento 4: alloggio

Quando si parla di affitto c’è poco spazio per risparmiare. «Ma si possono ridurre i costi aggiuntivi: spegnendo tassativamente il riscaldamento, tranne quando fa molto freddo». Aiuta anche a spegnere i dispositivi o le luci nelle stanze dove non c'è nessuno. «Ciò che può sembrare poco, in un anno ha un grande impatto».

Suggerimento 5: trasporto pubblico

Quando si parla di trasporto pubblico è importante chiarire le proprie esigenze. «Ho davvero bisogno di un abbonamento generale? A seconda della situazione, anche l’abbonamento mensile non è sempre la soluzione più economica. Ci sono anche le opzioni dei biglietti risparmio e dei biglietti singoli comunitari».

Suggerimento 6: automobile

«Per coloro che devono esibire la propria auto per ragioni professionali, il leasing ha senso», afferma Reinhart. Come privato, quando si tratta di prendere un'auto, bisogna vagliare le esigenze: ad esempio quanto spesso e per cosa mi serve o quanto deve essere grande. «Non ha molto senso comprare un’auto troppo economica che si guasta un anno dopo».

Suggerimento 7: usa contanti

«Ripartisci ogni mese il denaro che hai a disposizione dividendolo in buste separate per le varie spese da affrontare», afferma Reinhart. Una per le uscite, una per i vestiti e così via. «Se le buste sono vuote, sono vuote».

Suggerimento 8: occhio alla carta di credito

«Psicologicamente, le carte di credito ti incoraggiano a spendere soldi che non hai. La cosa migliore è avere solo una carta di credito o, meglio ancora, nessuna». In questo modo le possibilità di fare debiti si riducono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 7 mesi fa su tio
Caritas? Ha dimenticato l'obolo per la chiesa!

Milite Ignoto 7 mesi fa su tio
😂😂😂😂😂

Andy 82 7 mesi fa su tio
min .. chi a arrivare a fine mese con 1000 franchi è un sogno...

Mamy 7 mesi fa su tio
Pasta? Perché adesso cosa mangio caviale? Ma avete visto i prezzi degli alimentari?

Tomino 7 mesi fa su tio
"Esibire l auto"? Notizia originale di 20minuten non parla di esibire l auto, ma di chi l auto deve averla per lavoro e in tal caso meglio il leasing, così dicono.

Elisa_S 7 mesi fa su tio
La grossa fetta sotto affitti, cassa malati e tasse....non dipendono da noi. Affitti sono aumentati un po' ovunque e almeno che non sei disposto a farti kilometri per raggiungere bul posto di lavoro (e pagare il viaggio) difficile trovare prezzi ancora bassi. Le tasse sono le tasse e bisogna risparmiare per pagarle....e la cassa malati ormai lo sappiamo. Non ci sono promozioni.

Kirilu 7 mesi fa su tio
Beato colui che a fine mese si ritrovano con solo 1000 fr. ca.; avere almeno quelli sarebbe già un lusso. ...e con questo ho detto tutto.

Mastro78 7 mesi fa su tio
Che articolo inutile… Con quasi 10’000.- al mese e pensare di dare consigli è una presa in giro. Ma l’autore dell’articolo ha pensato prima di mettere questo articolo nella sezione Ticino?? Prendi un caso ticinese!!! Articoli del genere fanno perdere ancora di più la già pochissima credibilità di quei pochi giornalisti che scrivono articoli seri, veritieri e oggettivi.

Mastro78 7 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Ho visto dopo che non è nella sezione Ticino. A parte questo il pensiero non cambia

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Non è nella sezione Ticino ma il lettore di Tio si! Tu hai perfettamente ragione, qui se a qualcuno avanzano 1000 al mese di sicuro è fortunato, di là sembra un povero. Gli avanzano “solo “ 1000..

Yoebar 7 mesi fa su tio
Quando solo per affitto e cassa malati la metà dello stipendio se ne è già andata e devi mangiare in 5.

Jeyschweiz 7 mesi fa su tio
Noi ticinesi siamo anche quelli che "ho bisogno davvero di andare in vacanza, non ci posso rinunciare". Siamo quelli che ogni anno cambiamo cellulare. Siamo quelli che ci facciamo andare bene le cose, perché tutti ci lamentiamo, ma realmente cosa facciamo per cambiare le cose? Nulla!

Simulator 7 mesi fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
Sinceramente vedo ben altro che fare vacanze e cellulari…poi ci sono che fanno debiti su debiti pur di apparire…ma qua stiamo parlando di gente comune che lavora e mantiene una famiglia con stipendi da fame…cosa dobbiamo fare per cambiare? lamentarsi quando un operaio oltre Gottardo prende 2000 chf in più e paga meno cassa malati e assicurazione!!!

Jeyschweiz 7 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Sono d'accordo, oltre Gottardo gli stipendi sono più alti, a fronte di costi (in alcune cose non per tutto) decisamente più bassi. Il punto è che in Svizzera interna non si fanno prendere in giro da false promesse, esigono determinati stipendi. Ho amici che pur di avere un lavoro a loro dire buono, si adattano a stipendi da fame...

Porzarama 7 mesi fa su tio
Questo signor Reinhart di Caritas nei consigli sul budget non include l’onore delle Imposte. Significa che non sono spese Vitali e quindi se rimangono ancora soldi si pagano anche le imposte. Altrimenti rimane questo scoperto che non può essere pagato per mancanza di soldi.

Lux Von Alchemy 7 mesi fa su tio
Ringraziamo così di seguito: 1. Classe politica inefficiente, incapace di affrontare d risolvere temi sensibili per la gente che rappresenta, concussa con il potere economico ed industriale, corrotta; 2. Una democrazia che altro non è che una parodia di se stessa (dovuto soprattutto al pto precedente), sistema immobilistico, dove le decisioni necessarie (osservare->decidere->agire) sono impossibili, escluse quelle che avvantaggiano il potere economico ed industriale (vaccini, tassi d’interesse aumentati); 3. Un sistema educativo per nulla profondo, volto ad insegnare le regole civili, incrementare il livello culturale, più rigido nella morale e nell’etica, poco produttivo ma troppo permissivo, incapace di creare uomini e donne che prenderanno in mano il futuro della comunità una volta adulti; 4. Una Polizia ed un Governo più interessati a reprimere i propri cittadini, che mettere al sicuro i veri criminali, questo stato di cose porta inevitabilmente al cancro sociale. La lista è molto più lunga, quanto sopra non vuole pretendere di essere esaustivo.

Simulator 7 mesi fa su tio
Caro Signore, ti suggerisco di passare in Ticino, qua siamo campioni nel tirare la cinghia con i stipendi da fame e con le spese più care della Svizzera…che consigli ci dai quando a metà mese già si è verde per fare fronte alle sole bollette?

belaolga 7 mesi fa su tio
e questo da consigli!!! ma andate a!!!...10000 fr. al mese....allora in Ticino siam già morti e non ci accorgiamo...meno male che come classe politica in aiuto alle famiglie siamo al Top...!! (intendo ci manca di mangiare i Top..i..)e ci son pure politici innutili che " si senton delusi" dall aumento della cassa malati. ma che significa esser delusi????...ma siete in politica x aiutare o per passeggiare???...Carissimo DE ROSA vorremmo anche noi veder piu La vita De rosa......comunque risparmiare si può...NON PAGARE. Aveva ragione il NANO...pover Tesin lombard

Libero 7 mesi fa su tio
Siamo messi male con 10000 franchi al mese bisogna fare corsi di sopravvivenza, in nessun altro paese al mondo questa tristezza 😭

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Suggerimento 9: eliminare gli animali da compagnia che no servono a nulla e costano un botto. Specialmente i cani.

Dex 7 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Se lo facciamo con te, risparmiamo amo ora di più. Almeno risparmiamo anche la tua pensione

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Dex: Interpreta male. Si da il caso che .47 non stia per ciò che crede ma derivi dal calibro della mia arma.

Andy 82 6 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Somaro

Andy 82 6 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
ti manderei dai uno quei veterinari della puntura facile..dopo un commento così li dovresti andare

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Secondo me invece è il QI

Andy 82 6 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
cavolo di bene in meglio....

Rik830 7 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Sono d accordo con te … io cancellerei alcune persone almeno i cani sono fedeli e non è vero che costano un botto !

Andy 82 6 mesi fa su tio
Risposta a Dex
bravo prima eliminiamo le persone inutili e poi vedrai che per i nostri FEDELISSIMI animali qul 5 fr circa al giorno li troviamo

paolo Galbani 7 mesi fa su tio
poveri restano con 1000 fr alla fine del mese quando in ticino alla fine del mese resti con zero. tutte le volte con paragoni in svizzera interna fateli col ticino poi vediamo cosa esce.

C.B. 7 mesi fa su tio
E intanto i nostri politici continuano ad aiutare tutti a suon di mln con la scusa del: è di primaria importanza!! Invece di queste 1.308.000 di persone che se ne frega. Noi vogliamo fare la bella faccia con l'UE e gli USA!! Se poi la nostra gente patisce la fame che si arrangino!

Pianeta Terra 7 mesi fa su tio
Ma che comincino ad alzare gli stipendi!! Quando gruppi grandi come ( esempio) :la posta ,la migros ,la Coop , o aziende che danno una miseria di stipendio ma fanno utili milionari…poi mettono su un ceo che fa risparmiare le aziende assumendo frontalieri, licenziando, tagliando anche la carta da gabinetto…. E loro prendono mega bonus…. E le famiglie tirano la cinghia!!! Le assicurazioni hanno depositi milionari di utili, e costruiscono palazzi… le casse malati ( cartello) che spendono milioni in pubblicità ed è meglio non commentare. La confederazione manda in giro miliardi all Europa e all Ucraina … e qui abbiamo gente che fa più che fatica!!! Cassis: Leggi la costituzione… e dimettiti!!!! Torna in badinlandia!! E poi gli eletti in governo e a Berna devono lasciare le cariche in amministrazioni e siti- tira l’acqua al proprio mulino!!! Non chiaro ma chi vuol capire capisca….

RR024 7 mesi fa su tio
Ridicoli… inizio a leggere l’articolo e mi esce la pubblicità del CARTIER!!! 🤡

Rusky 7 mesi fa su tio
che kul o che non hanno preso come esempio il Ticino 😁

DS 7 mesi fa su tio
facile parlare quando si hanno i soldi

Capra 7 mesi fa su tio
I soldi 💰 per il lusso non mancano…
NOTIZIE PIÙ LETTE