Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeri? Ancora i più ricchi al mondo, nonostante il calo dei patrimoni

26.09.23 - 11:58
La ricchezza globale si è contratta per la prima volta dal 2008 ma la Confederazione è però ancora di gran lunga il paese più ricco al mondo
Depositphotos (Krakenimages.com)
Fonte ats
Svizzeri? Ancora i più ricchi al mondo, nonostante il calo dei patrimoni
La ricchezza globale si è contratta per la prima volta dal 2008 ma la Confederazione è però ancora di gran lunga il paese più ricco al mondo

ZURIGO - A causa del crollo dei mercati azionari, lo scorso anno, per la prima volta dalla crisi finanziaria, la ricchezza globale si è ridotta. La contrazione vale anche per gli svizzeri, che restano comunque i più ricchi al mondo.

Stando al "Global Wealth Report" pubblicato oggi da Allianz, complessivamente il patrimonio finanziario lordo delle persone in Svizzera è diminuito del 2,1%. La flessione è dovuta unicamente alla classe di attivi più grande, i titoli, che hanno perso oltre il 12% del loro valore. Con aumenti di rispettivamente il 2 e il 3% circa, le altre due principali classi di attivi - i depositi bancari e le assicurazioni e pensioni - non sono riuscite a compensare il calo.

Con un patrimonio lordo pro capite di oltre 356'000 euro - pari a poco meno di 345'000 franchi - la Svizzera è però ancora di gran lunga il paese più ricco: seguono gli Stati Uniti con l'equivalente di 308'000 euro e la Danimarca con 221'000 euro.

Al contempo, secondo lo studio dell'assicuratore tedesco, i debiti degli svizzeri sono aumentati del 2,9%: ciò significa che l'evoluzione dei passivi è rallentata rispetto al +3,2% del 2021.

Gli attivi netti (patrimoni lordi meno i debiti) pro capite sono così scesi del 4,4% a poco meno di 239'000 euro (231'000 franchi). Si tratta di un calo pari a quello registrato l'ultima volta nel 2008, nel pieno della crisi finanziaria. In termini di ricchezza netta pro capite la Svizzera si posiziona come l'anno precedente al secondo posto dietro agli Stati Uniti (253'000 euro).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
la vera ricchezza sta nell'essere, non nell'avere...

Marking 7 mesi fa su tio
Ma perpiasè!!

Libero 7 mesi fa su tio
Io credo che la ricchezza Svizzera non ha nulla a vedere con il popolo svizzero

pag 7 mesi fa su tio
io nn so quanto abbia in banca il mio vicino di casa ma per fare media almeno 670.000 fr :)

Basito 7 mesi fa su tio
Avrebbe molto più senso guardare il patrimonio mediano rispetto a quello medio.

Mitch 83 7 mesi fa su tio
Bha le ste statistiche farlocche fanno solo rabbia. La realtà dei fatti è che a livello globale il 98% della ricchezza è nelle mani del 2% della popolazione ... Chi è ricco diventa sempre più ricco ( e sto parlando di chi i soldi è capace a gestirli e investirli non di chi con 500k in banca si compra il macchinone da 300k ) .

Yoebar 7 mesi fa su tio
E già, vero, io e il mio vicino guadagnano assieme quasi 900’000 mila franchi all’anno. La differenza sta che io ne prendo 60’000 sporchi !!!!

Rik830 7 mesi fa su tio
Risposta a Yoebar
🤣🤣🤣🤣🤣

Signore 7 mesi fa su tio
Anche se fosse vero: questa "ricchezza" significa automaticamente felicità?

curiuus 7 mesi fa su tio
Alluura tranquilli, l'é tütt a posct 😒🤔

max222 7 mesi fa su tio
Eccola qua la notiziona, quindi!!? il messaggio è: "non lamentatevi se anche quest'anno arriva il salasso della cassa malati."

Rik830 7 mesi fa su tio
Risposta a max222
Io trasloco 🤣🤣🤣 così risolvo il problema 💪

Lello 7 mesi fa su tio
il bello delle statistiche,chi ha due polli e chi non ne ha...ma secondo loro tutti abbiamo un pollo
NOTIZIE PIÙ LETTE