Cerca e trova immobili

SVIZZERADopo grandine e fulmini (109 sul Ticino), instabilità e un po' di sole

13.09.23 - 12:37
Archiviato il caldo con temperature che salgono poco sopra i 20 gradi (massime oggi a 23) ci attende ora tempo variabile fino al weekend.
20 Minuti/News Scout
Dopo grandine e fulmini (109 sul Ticino), instabilità e un po' di sole
Archiviato il caldo con temperature che salgono poco sopra i 20 gradi (massime oggi a 23) ci attende ora tempo variabile fino al weekend.

ZURIGO - Le ultime ore di piogge e temporali hanno sentenziato: il caldo è ormai archiviato. Se però la giornata è cominciata grigia e umida in gran parte del Paese, dopo i rovesci e i temporali, già per nelle prossime ore, l’instabilità potrebbe dare spazio anche a qualche raggio di sole.

Il Ticino, tra «nuvolosità estesa» e tempo «abbastanza soleggiato»

Dopo la nuvolosità estesa a cui stiamo assistendo, infatti, già per la giornata di domani qualche raggio di sole dovrebbe tornare a splendere sul Ticino. Ma andiamo con ordine. Sul nostro Cantone per oggi, Meteo Svizzera descrive uno scenario di «nuvolosità variabile, spesso estesa».

In particolare questa mattina, nel Sopraceneri e nel Moesano assistiamo a «ripetuti rovesci e temporali», mentre nelle altre regioni la nuvolosità è «meno compatta con alcuni brevi intervalli soleggiati».

Quanto al Sottoceneri si prevede instabilità con fenomeni temporaleschi «di primo mattino e poi nuovamente nel tardo pomeriggio». Con temperature massime in pianura «sui 23 gradi, in Alta Engadina 17».

Per domani invece le ampie nuvole della mattina, nel Ticino centrale e meridionale, faranno spazio a «tempo abbastanza soleggiato», con massime intorno ai 25 gradi. Non si escludono però per il pomeriggio nuovi cumuli con possibili rovesci.

Instabile anche il venerdì con al mattino al Sud una «probabile nuvolosità e verso il Sottoceneri anche qualche ultimo rovescio isolato». Poi soleggiamento a intervalli nelle ore centrali e di nuovo possibili piogge, soprattutto sui rilievi.

La situazione nel resto del Paese e la conta dei fulmini
Quanto alla giornata di ieri appena trascorsa, protagonisti sono stati i temporali che, in parte accompagnati da grandine, hanno colpito alcune parti della Svizzera. Il maggior numero di fenomeni è stato registrato nel Canton San Gallo: contati 2645 fulmini. Seguono il Canton Berna con 972 e il Canton Turgovia con 927. Mentre sono state 109 le"saette" cadute sul Ticino.

Irrinunciabile ricorso all'ombrello
Tornando al resto della Confederazione, con l'avanzare della mattinata nuove cellule temporalesche si sposteranno sulla regione del Lago di Ginevra e sul Canton Vallese. È probabile che nel corso della giornata raggiungano parti dell'Altipiano. Anche se in pianura ci sarà qualche schiarita, non resterà molto secco più o meno da nessuna parte. 

Insomma in gran parte del Paese è di nuovo il momento di uscire con l'ombrello. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bred 7 mesi fa su tio
Ma va bene dai, abbiamo bisogno anche di articoli superficiali come questo che di brutte notizie siamo già abbondantemente inflazionati.

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
non voglio giustificare giornalisti o redazione, vorrei proprio vedere un portale come questo gestito da ognuno di voi che sta qua a reclamare per futilità... vorrei vedere come vi ingegnate per far sì che l'utenza visualizzi ogni notizia presente.

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Quando le temperature non fanno piu interesse, ecco che torna utile mettere il,numero di fulmini nel titolo. 109…. E??????? Pietoso.

Sig der sauer 7 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Significa semplicemente che gli F35 non possono volare…😂

Peter Parker 7 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Ah! Vero. Speriamo almeno che quelli delle Forze Aeree leggano TIO così che sappiano dove e quanti fulmini ci sono.

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Da settimane veniamo bombardati dai dati sul troppo caldo, mo che piove si grida aiuto aiuto? Cmq faccio notare che all'esterno di casa mia ci sono la bellezza di 21° ed un umidità da far schifo, dovrebbe piovere per 5 giorni e basta per sistemare un po le cose!

curiuus 7 mesi fa su tio
Arriverà l'allerta di grado 4 per temperature polari... 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE