Cerca e trova immobili

REGNO UNITO / SVIZZERAUn bel guaio per i visti svizzeri nel Regno Unito

29.07.23 - 10:19
Appuntamenti cancellati per un «problema informatico» sulla piattaforma TLScontact. Problemi per i turisti in partenza per la Confederazione
Depositphotos (elenaburn)
Un bel guaio per i visti svizzeri nel Regno Unito
Appuntamenti cancellati per un «problema informatico» sulla piattaforma TLScontact. Problemi per i turisti in partenza per la Confederazione

LONDRA - Un bel guaio per molti turisti britannici che pianificavano di trascorrere un periodo di vacanza in Svizzera: un problema informatico attualmente non risolto presso TLScontact, il fornitore elvetico di servizi per visti e servizi consolari, ha portato alla cancellazione di tutti gli appuntamenti per visti turistici e di transito svizzeri nel Regno Unito. 

Questo inconveniente tecnico, spiegano alcuni siti britannici, ha avuto conseguenze sui centri di Londra, Manchester ed Edimburgo gestiti da TLScontact - con cancellazioni di appuntamenti già fissati e, nei casi peggiori, partenze saltate. Sul sito web si può leggere il seguente messaggio: «A causa di una manutenzione in corso, tutti gli appuntamenti sono attualmente sospesi. Ci scusiamo per qualunque inconveniente che questo può creare».

Un portavoce di TLScontact ha dichiarato a BleepingComputer che la società «sta attualmente riscontrando difficoltà tecniche con il trasferimento dei dati biometrici dei clienti ai server del governo svizzero». Un attacco da parte di hacker viene escluso. «Questo problema è stato identificato giovedì dai nostri team tecnici che stanno lavorando per risolverlo il prima possibile. Ha un impatto solo sulle nostre operazioni di visto per la Svizzera e nessun dato di clienti o dipendenti è stato compromesso».

Per questa settimana gli appuntamenti sono stati cancellati in tutti e tre i centri già citati. «Tutti i clienti interessati sono stati informati e i loro appuntamenti sono stati riprogrammati per la prossima settimana», ha aggiunto ancora il portavoce. L'ambasciata svizzera a Londra ha confermato la presenza di problemi tecnici, spiegando che «per motivi tecnici, gli appuntamenti per i visti di questa settimana presso TLScontact hanno dovuto essere annullati e riprogrammati».

La procedura

I residenti nel Regno Unito con cittadinanza in paesi che richiedono un visto per viaggiare in Europa devono fare domanda tramite TLScontact quando pianificano di visitare Svizzera, Francia, Belgio o Germania. Il possesso di un visto turistico o di lavoro valido per uno di questi paesi garantisce automaticamente al richiedente l'accesso a tutti i 27 paesi dell'area Schengen. TLScontact ha una rete di 150 centri per la domanda di visto sparsi in 90 paesi. L'azienda offre l'elaborazione dei visti e servizi IT a più governi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Shion 9 mesi fa su tio
Solito swiss standard

Eritos 9 mesi fa su tio
Good

Lukas82 9 mesi fa su tio
Yes
NOTIZIE PIÙ LETTE