Cerca e trova immobili

BERNAVignetta elettronica disponibile online dal 1° agosto

25.07.23 - 09:33
Il contrassegno adesivo continuerà comunque a essere disponibile.
20min/Vanessa Lam
Vignetta elettronica disponibile online dal 1° agosto
Il contrassegno adesivo continuerà comunque a essere disponibile.

BERNA - La data si avvicina. Dal 1° agosto il contrassegno che consente il transito sulle autostrade svizzere passa dall'essere adesivo a digitale. Tranquillizziamo subito i nostalgici per vocazione: l'amata vignetta che a volte rende un po' pop-art gli anonimi vetri dei parabrezza continuerà a esistere, ma anche per il passe-partout che marchia senza equivoci l'identità autostradale elvetica gli anni passano e le novità incombono.

Così non sarà più necessario fermarsi in dogana o in una stazione di servizio per acquistare il "bollino" dell'anno valido per entrare sulle strade di collegamento rapido: basta il famoso "click" dopo essere andati sul web a questo indirizzo (via.admin.ch/shop/dashboard), fornire la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo.

Eh sì, il contrassegno elettronico è infatti associato alla targa e non più al veicolo come accadeva per la vignetta adesiva: ciò costituisce un vantaggio per i detentori di veicoli in quanto è possibile acquistare il contrassegno elettronico ovunque si trovino e in qualsiasi momento. Inoltre, nel caso delle targhe trasferibili, i detentori di veicoli hanno bisogno di un solo contrassegno elettronico, anziché di un contrassegno adesivo per ogni veicolo.

Altro vantaggio: se nel corso dell’anno si acquista un nuovo veicolo, non occorre più acquistare un nuovo contrassegno, a condizione che venga mantenuta la stessa targa di controllo. E poi non c'è la seccatura di sostituire il contrassegno in caso di rottura del parabrezza.  I quaranta franchi - la novità non contiene sovrapprezzi - si pagano con carta di credito o mezzo di pagamento online.

Per coloro che ad esempio cambiano cantone di residenza sarà consentito il cambiamento di targa (uno solo per ogni contrassegno elettronico).  Non sarà possibile invece convertire un contrassegno adesivo in uno elettronico. Poi a controllare se siete in regola ci penseranno da remoto le Guardie di confine e le polizie dei vari cantoni. Il piatto della tassa nazionale che è entrata nell'era digitale è servito!   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pedrolino 9 mesi fa su tio
LEGGI L'ARTICOLO?!!? "Il controllo del contrassegno elettronico viene effettuato al confine dai collaboratori dell’UDSC nonché all’interno del Paese dalla polizia cantonale tramite verifiche a campione delle targhe di controllo."

CJ 9 mesi fa su tio
Primo passo per il road pricing ….. poi non lamentatevi il giorno che vi verrà imposto …

Who knows 9 mesi fa su tio
Una volta che fanno qualcosa di decente avete sempre da lamentarvi? C'è scritto, potete rimanere col sistema attuale e nessuno vi obbliga a cambiare.

G 9 mesi fa su tio
Il sistema attuale andava molto bene nessuna critica ..non vedo il motivo di cambiare 😱

Lello 9 mesi fa su tio
Risposta a G
noi abbiamo un veicolo con il trasferibile,una vignetta invece di due,mi sembra sufficiente come motivo di cambiare

Pedrolino 9 mesi fa su tio
Risposta a G
Questo é in AGGIUNTA al sistema attuale, che problema c'é??

MMMM 9 mesi fa su tio
Qualche cosa in meglio… ma non tutto e i controlli come avvengono ? Mostrando ricevuta???

Who knows 9 mesi fa su tio
Risposta a MMMM
Ma leggete fino alla fine?

Pedrolino 9 mesi fa su tio
Risposta a MMMM
Genio prova a leggere tutto l'articolo lol

MMMM 9 mesi fa su tio
Risposta a Who knows
Ma va? Certo piu semplice…. Mostrare ricevuta o app che p….

G 9 mesi fa su tio
Andava bene la vignetta.. andrà bene un domani ..arteriosclerosi a che l’ha inventata..

robinson 9 mesi fa su tio
Può diventare pratico per chi ha la targa trasferibile, ma l’entrata in vigore al primo di agosto che scopo/vantaggio ha?

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a robinson
se acquisti o cambi veicolo ed è sprovvisto di vignetta, la vignetta 2024 (come tutti gli anni) sarà valida dal 31.12. Non tutti aspettano gennaio per acquistarla (come mia abitudine 😅)

blocknotes 9 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
sarà valida dal 01/12
NOTIZIE PIÙ LETTE