Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Una politica d'asilo fallimentare, Berna deve intervenire»

12.07.23 - 20:34
In una lettera Marco Chiesa chiede alla Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider di «porre fine al caos».
Keystone
«Una politica d'asilo fallimentare, Berna deve intervenire»
In una lettera Marco Chiesa chiede alla Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider di «porre fine al caos».

BERNA - Si infiamma il dibattito sulla politica d'asilo svizzera. Il recente aumento di reati causati dai richiedenti l'asilo ospitati a Chiasso aveva provocato lo sfogo del presidente UDC svizzero Marco Chiesa. Ora tramite una lettera indirizzata alla responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) Elisabeth Baume-Schneider, il politico ticinese chiede ufficialmente di «porre fine al caos nel settore dell'asilo».

«I reati causati dai richiedenti l'asilo preoccupano da mesi la popolazione della città di confine», debutta Chiesa. «Particolarmente deplorevole è il comportamento di alcuni individui di origine magrebina. Secondo quanto riportato dalla stampa, il centro di accoglienza di Chiasso può ospitare un massimo di 350 migranti. Attualmente sono quasi il doppio. I ristoratori confermano che sovente devono chiamare la polizia più volte al giorno per sedare le numerose risse scatenate dai migranti». 

Il presidente dell'UDC svizzero chiede a Berna di intervenire «con urgenza». «La popolazione ritiene - e questo è uno sviluppo preoccupante - che le autorità federali siano inerti. Secondo molti cittadini, Berna non vede i problemi che i ticinesi devono sopportare quotidianamente. Abbiamo a che fare con una moltitudine di piccoli crimini che nel complesso sono intollerabili e non vengono perseguiti in alcun modo: Furti, minacce, molestie e molto altro. È situazione frustrante che va oltre la regione del Mendrisiotto».

In concreto Chiesa ha presenta quattro domande rivolte a Elisabeth Baume-Schneider

    • Finché Schengen-Dublino non funzionerà a dovere, ogni Stato è responsabile del controllo alle proprie frontiere. La Consigliera Federale Baume-Schneider deve farsi portavoce di questa esigenza presso l'Unione Europea e metterla in pratica in Svizzera.
    • Chi giunge in Svizzera attraverso un paese terzo sicuro non ha diritto ad alcuna procedura di asilo e di soggiorno.
    • Gli stranieri criminali devono essere sistematicamente espulsi.
    • Le procedure di asilo devono essere svolte in zone di transito al confine nazionale e/o in un paese terzo sicuro (ad esempio il Ruanda).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lemmy 9 mesi fa su tio
UDC sempre solo e ogni volta che arriva una ragionevole proposta viene sistematicamente bocciata dal famoso triciclo PS, PLR e Centro! Quindi se si è creato il caos sarebbe colpa dell’UDC? Far funzionare il cervello è proprio un optional per molta gente, anche per alcuni che commentano qui!

tschädere 9 mesi fa su tio
e adesso un alto politico si sveglia perche sua moglie ha visto un migrante davanti a casa sua. grandissimo lavoro.

Dapat 9 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
👍🏼👏

M70 9 mesi fa su tio
un'altra che si è aggiunta al gruppetto di .... che "governano come marionette ..e i ticinesi incassano sempre

robinson 9 mesi fa su tio
Per fortuna c’è qualcuno che cerca di arginare una situazione insostenibile favorita e voluta dai dis-fattisti 🔴🟢

Dan1962 9 mesi fa su tio
Scandaloso

Vincenzo 1960 9 mesi fa su tio
Il problema è chi governa l’Europa, farà meglio la Svizzera a mettere le mani avanti, caso contrario il futuro non sarà roseo!

Voilà 9 mesi fa su tio
L'Italia ha fatto di peggio che sospendere gli accordi di Dublino, sta mettendo in atto tutte le strategie per ostacolare le attività di ricerca e soccorso delle ONG, e questo non è tollerabile. E' vero però che l'UE non muove un dito in aiuto all'Italia, che si ritrova a dover gestire anche 1'000 arrivi giornalieri. Non so come sono messi i centri profughi del resto della Svizzera, ma non vorrei che il Ticino sia trattato da Berna come l'Italia dall'UE.

franco1951 9 mesi fa su tio
Fallimentare è proprio l'UDC che martella sempre e solo su questo argomento. Le casse malati aumentano del 10%? Che ce ne frega, tanto il cittadino paga. La Posta aumenta le tariffe del 10%? Chi se ne frega il cittadino paga. I trasporti pubblici aumentano del 7-8 %? Chi se ne frega, tanto il cittadino paga. Devo continuare? Meglio di no. E il caro vita è solo del 2,5 %? Misteri della vita che all'UDC non interessano.

Cocco 9 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Ecco, bravo, fortuna che c’è chi vede queste cose… qualcuno di lungimirante! Il cittadino che paga è quello che ha soldi (magari non abbastanza per pagare anche il resto) e quello è. Votiamo PS e stigmatizziamo questo partito populista che martella sempre sugli immigrati. Somarello, chi credi che pagherà (e paga) per gli asilanti? Preferisci una cassa malati da 20 CHF mese ed una aliquota fiscale del + 10%? E poi… tanto il cittadino paga… chi dovrebbe pagare? Babbo Natale? Gli stati sono fatti da cittadini e gli stati si finanziano con le tasse. Che soluzione porta il tuo vaneggiamento? Cattivo UDC, poi? Se stiamo meglio che in altri paesi magari un governo di centro destra qualche merito ce l’ha, no? Scusa, troppo difficile, siamo cittadini del mondo tutti belli e uguali evviva il comunismo. Allegria, HI HO ragliò…

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
Risposta a franco1951
Casse malati? Dipartimento socialista. Posta? Dipartimento fino a pochi mesi fa socialista con a capo l'ex presidente nazionale socialista. Trasporti pubblici? Dipartimento fino a pochi mesi fa socialista. Però è l'UDC ad essere fallimentare. Mah...

Lukas82 9 mesi fa su tio
Nel 2023 se ne accorgono che c è un problema... Ormai è come il riscaldamento climatico... Un inerzia impossibile da fermare

Equalizer 9 mesi fa su tio
Il fatto è che in Europa sono tutti paesi sicuri, secondo il trattato per l'accoglienza dei profughi il primo paese nel quale giunge il profugo deve provvedere per lui, quindi, visto che la Svizzera non ha il mare e visto che i profughi non volano, perché ci sono profughi in Svizzera?

Gio58 9 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Perchè l'Italia, autonomamente, ha sospeso gli accordi di Dublino! E quindi i profughi sbarcano in Italia è poi vanno dove vogliono.

Brissago 9 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
E cosa pretendiamo noi tutti europei? che tutti i migranti restino solo in Italia?

francox 9 mesi fa su tio
Che ridere. Berna deve. Chiesa tuona. L'altro ammonisce. E poi non cambia mai 'na cippa, se non in peggio.

tulliusdetritus 9 mesi fa su tio
È fallimentare proprio perché è la politica che vuole seguire Berna, c’è poco da sperare in un loro intervento
NOTIZIE PIÙ LETTE