Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Fate attenzione al coleottero giapponese»

05.07.23 - 08:30
L'animale rappresenta una grave minaccia per l'agricoltura. L'UFAG: «Può coprire lunghe distanze, nascondendosi a bordo di auto e treni».
UFAG
«Fate attenzione al coleottero giapponese»
L'animale rappresenta una grave minaccia per l'agricoltura. L'UFAG: «Può coprire lunghe distanze, nascondendosi a bordo di auto e treni».

BERNA - Dalla sua comparsa in Ticino, nel 2017, il coleottero giapponese si è diffuso sempre di più. Visto che può causare ingenti danni, soprattutto in agricoltura, arrivando a distruggere interi raccolti, con l’avvicinarsi della stagione delle vacanze, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) esorta tutti a prestare particolare attenzione perché «questo coleottero può coprire lunghe distanze nascondendosi a bordo di auto e treni e mettere così in pericolo altre regioni della Svizzera».

Popillia japonica è un piccolo coleottero originario del Giappone estremamente vorace che si nutre di oltre 300 piante e rappresenta una grave minaccia per l'agricoltura. I primi individui hanno raggiunto il Ticino - e quindi la Svizzera - nel 2017. Nel 2022, con apposite trappole ne erano già stati catturati 625'606 esemplari. Il periodo di volo degli insetti adulti va da giugno a inizio settembre. In questo periodo vi è il rischio di un'ulteriore diffusione in Svizzera attraverso viaggi privati, ad esempio in auto o in treno, dalle zone infestate del Canton Ticino o dell'Italia settentrionale.

I coleotteri, grandi quanto una moneta da 5 centesimi, possono essere trasportati involontariamente come «passeggeri clandestini» e diffondersi in altre regioni. È quindi importante essere vigili nel controllare i bagagli e i veicoli per rilevarne l’eventuale presenza. Chiunque trovi un esemplare sospetto deve catturarlo immediatamente e segnalarlo al servizio fitosanitario cantonale competente. Il coleottero giapponese può essere facilmente confuso con specie autoctone come il maggiolino e il maggiolino degli orti, quindi è importante conoscerne le differenze.

Come si riconosce il coleottero giapponese?

I coleotteri adulti sono lunghi 10-12 mm e hanno ali color rame metallizzato.
Su ciascun lato dell’addome si notano cinque ciuffi bianchi e altri due ciuffi dello stesso colore ma più grandi si trovano sulla parte posteriore del corpo dell’insetto.
Uova, larve e pupe vivono nel terreno e quindi sono più difficili da vedere.
Cosa fare in caso di sospetta presenza del coleottero giapponese?

Catturare il coleottero e non lasciarlo scappare. Verificare se sono presenti dei ciuffi bianchi su entrambi i lati dell’addome.
Se possibile, fotografare il coleottero, annotare la posizione esatta e il nome della pianta ospite sulla quale è stato avvistato. Mettere il coleottero nel congelatore.
Contattare il più rapidamente possibile il servizio fitosanitario cantonale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE