Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Costituzione compie 175 anni: ecco come si festeggia

25.06.23 - 10:46
Aperti al pubblico vari edifici dell'Amministrazione federale.
20min/Matthias Spicher
Fonte Ats
La Costituzione compie 175 anni: ecco come si festeggia
Aperti al pubblico vari edifici dell'Amministrazione federale.

BERNA - Per celebrare il 175° anniversario della Costituzione federale, firmata nel 1848, il pubblico potrà scoprire, il primo fine settimana di luglio, la storia e i segreti che si celano dietro gli edifici ufficiali della Confederazione, che per l'occasione saranno aperti al pubblico.

Oltre a ciò, i curiosi potranno varcare i cancelli della Banca nazionale svizzera (BNS), dare un'occhiata al centro dei media e passeggiare nei corridoi di luoghi emblematici come il Bernerhof e il Bellevue Palace. Ogni sito ospiterà attività, mostre, spettacoli e dibattiti.

A Palazzo federale, il politologo e comico svizzero-tedesco Michael Elsener dialogherà con il presidente della Confederazione Alain Berset, la presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Häberli-Koller, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas.

Nell'ala ovest dell'edificio, i visitatori potranno scoprire varie curiosità, come per esempio come vengono organizzate le visite ufficiali dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Nell'ala est, il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) presenterà le invenzioni svizzere che hanno cambiato la Svizzera e il mondo. Quello della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) illustrerà la storia dei servizi segreti e la loro evoluzione nel tempo.

All'interno della BNS, il pubblico potrà invece ripercorrere la vita di una banconota, dalla progettazione alla produzione, fino alla sua distruzione.

Al Bernerhof, un tempo hotel di lusso progettato da Jean Kraft, il Dipartimento federale delle finanze (DFF) presenterà la storia delle finanze federali ed esporrà merci di contrabbando. Il pubblico potrà anche immergersi nell'atmosfera unica di un banchetto di Stato, come nel salone reale del Bellevue Palace. Nell'edificio dell'Inselgasse, il Dipartimento federale dell'interno (DFI) aprirà invece le porte di un laboratorio di alta sicurezza.

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), mostrerà come le strade nazionali possano garantire sicurezza e sostenibilità. Anche la prima sede del Consiglio federale, l'edificio dell'Erlacherhof, oggi sede dell'esecutivo cittadino, sarà aperta ai visitatori.

La sede della Banca cantonale bernese, su Piazza federale, ospiterà dibattiti sulla "Svizzera del futuro". Ci saranno anche palchi all'aperto con musicisti, attività per bambini ed esibizioni sportive.

Sul posto saranno allestiti quattro stand gastronomici e per l'occasione le FFS proporranno ai visitatori di tutta la Svizzera un biglietto speciale a prezzo ridotto da 17 franchi e 50. Per l'evento è stata progettata un'applicazione per smartphone che consente di effettuare autonomamente una visita audio ufficiale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SteveC 9 mesi fa su tio
C’è poco da festeggiare.

diessegi 9 mesi fa su tio
Risposta a SteveC
Prchè? 175 anni di stabilità, democrazia, libertà e progresso per lei non contano?
NOTIZIE PIÙ LETTE