Cerca e trova immobili

L'ADDIO DI BERSETAlain Berset lascia il Consiglio federale

21.06.23 - 12:31
Lo ha annunciato quest'oggi il Presidente della Confederazione: «Gli ultimi tre anni sono stati intensi»
20min/Matthias Spicher
Alain Berset lascia il Consiglio federale
Lo ha annunciato quest'oggi il Presidente della Confederazione: «Gli ultimi tre anni sono stati intensi»

BERNA - Alain Berset lascia il Consiglio federale. Porterà a termine il suo mandato attuale, ma non si ricandiderà.

Lo ha dichiarato lo stesso Presidente della Confederazione e responsabile del Dipartimento federale dell'interno (DFI) nel corso di una conferenza stampa indetta alle 12.30. «Ho sempre cercato di dare tutto nel mio ruolo di Consigliere federale», ha detto ai media, aggiungendo che ora - dopo tre legislature e decine di votazioni federali - è il momento di intraprendere una nuova strada. Anche perché gli ultimi tre anni, caratterizzati dal Covid, hanno richiesto molto a Berset e al suo team, sia dal punto di vista professionale che personale. «È stata un'esperienza straordinariamente intensa. In certi momenti perfino brutale, sono andato spesso vicino al mio limite. Anche le minacce mi hanno colpito».

L'esponente socialista ha ribadito la soddisfazione relativa ai progetti che ha portato a termine, in particolare nel settore sanitario, ma senza dimenticare la cultura, ad esempio nel campo della musica o del cinema. «Ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno accompagnato lungo questo cammino: la mia famiglia, i miei colleghi del Consiglio federale, e tutti coloro che lavorano con grande impegno per il Dipartimento dell'Interno».

La chiusura di un ciclo
Con il voto di domenica sulla legge Covid, Berset considera anche la pandemia di coronavirus - in qualche modo - terminata. Per questo, a suo parere è il momento giusto per dimettersi. «Ho dato tutto quello che avevo, noi persone non siamo qui per restare per sempre, le istituzioni sono più importanti». Il Presidente ha ammesso di averci già pensato dopo otto anni di mandato, ma che allora era troppo presto per lasciare. «A rimanere in carica per più di 12 anni, invece, si finirebbe per considerarsi insostituibili».

Lo scandalo della fuga di notizie, invece, «non ha avuto alcun ruolo nella mia decisione», e non ci sono state nemmeno pressioni in tal senso da parte del partito, ha ribadito Berset. Cosa farà dal primo gennaio? «Inizio a fare yoga», ha scherzato il consigliere federale, rispondendo alla domanda di un giornalista. «Non c'è fretta», ha poi aggiunto, dicendo di non avere ancora progetti per il “dopo”: «Continuerò a dare tutto fino alla fine dell'anno. Poi si vedrà».

«Ho imparato molto»
A un'altra domanda, su cosa rimpiange di più, Berset ha ricordato il voto perso nel 2017 sul finanziamento aggiuntivo dell'AVS: «È stata una sconfitta, davvero un peccato». Cosa ha sbagliato? «Ci siamo resi conto troppo tardi che i due fronti si erano consolidati parecchio». Con il senno di poi, avrebbe agito diversamente anche per quanto riguarda il dossier relativo alla cartella elettronica, una questione importante. «Ma con il senno di poi si è sempre più saggi. In tutti questi anni ho imparato molto».

Chi lo succederà? Un uomo o una donna? Un romando o uno svizzero tedesco? «Dev'essere un essere umano», ha affermato Berset, dispensando un consiglio a chi entra in Governo «Bisogna avere spalle larghe: mettete le istituzioni al di sopra di tutto e date tutto».

Secondo sondaggi effettuati negli ultimi anni, Berset è spesso risultato uno dei consiglieri federali più amati dalla popolazione. La sua maggiore influenza l'ha ottenuta proprio durante la pandemia di coronavirus, quando rappresentava l'Esecutivo in qualità di Ministro della Sanità. La sua popolarità è però leggermente crollata a seguito della bufera dovuta alla tanto discussa fuga di notizie, o al caso del viaggio in limousine per raggiungere l'amante.

COMMENTI
 

pharmapro 8 mesi fa su tio
Meno male

diessegi 8 mesi fa su tio
copioincollo da uno dei primi commenti: "1000 pronti a criticare, 100 pronti ad insegnare, 0 pronti a fare" (mi scuso con l'autore) io direi che quel "0" pronti a fare è molto positivo. Avere amministratori pubblici con il QI di certi leoncini sarebbe si una catastrofe.

Tracy 8 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
Diessegi, non è una questione di QI, ma molto probabilmente di affari non chiari, di informazione false e manipolate a danno dei Governi, che è molto diverso. (ved.p.es Bergamo tutte le menzogne emerse dai vari documenti)

diessegi 8 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy: io mi riferivo unicamente ai commenti demenziali di certi blogger, che denotano unicamente bassezza, maleducazione, mancanza di rispetto e ignoranza. Poi non mi ergo certo ad avvocato difensore dell'on. Berset. Riferendomi al suo post qui sotto penso però che l'operato del CF vada giudicato tenendo molto presente la situazione contingente del momento, caratterizzata in primis dalle scarse conoscenze del virus, dalla mancanza di informazioni valide e dal fattore tempo. Ora emergono delle criticità che certamente andranno chiarite fino in fondo. Se ci sono stati dei comportamenti inopportuni o peggio vorrei però che le inchieste fossero condotte da procuratori e giudici e non dai giornalisti (a meno che si tratti di giornalisti con la G maiuscola, attualmente merce rara.)

Tracy 8 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
Infatti le inchieste in corso sono nelle mani dei procuratori e giudici. Per quanto riguarda i giornalisti devono solo tacere e il giornalismo d'inchiesta è morto.

Tracy 8 mesi fa su tio
La pandemia è stata un mattone per tutti. Ora si passa ad una altra fase che non si chiama più pandemia ma ‘’IL VIRUS DELLE CONLUSENZE E IL RUOLO DELLE PRINCIPALI SOCIETA DI CONSULENZA come McKINSEY&CO’’ durante la pandemia – Sempre più inchieste che rivelano scandali che piano stanno emergendo. Tutti i Governi sono stati influenzati da consulenti senza scrupoli. Una batosta di 5 miliardi per la confederazione fa pensare in quanto per l’acquisto di tutto l’occorrente della gestione Covid hanno subito delle pressioni senza precedenti. I laboratori si sono assicurati che siano i Governi a prendersi la responsabilità di tutto. Ora però se emerge che ci sia davvero una truffa allora la responsabilità cadrà sui laboratori come spiega bene nel suo video YT Christine Cotton, per vederlo copia/incolla ‘’Christine Cotton révèle le scandale des vaccins anticovid !’’ Anche La Commissione Covid complice di PfizerBioNTech? - Mancanza di trasparenza e conflitto d’interesse (sotto inchiesta anche VDL) - Caccia alla disinformazione senza definirla - Ignoranza degli effetti collaterali (…) Questa settimana hanno votato a favore della relazione che elogia la Commissione, i laboratori ei vaccini, per non parlare degli effetti collaterali! Bene aspettiamo il seguito ne vedremo ancora delle belle. Se Berset è pulito non ce nessun motivo che lascia l'incarico ora almeno che non riesce più a gestire a causa di un crollo psicologico.

carlo56 8 mesi fa su tio
ha fatto un buon lavoro che, per chi governa una nazione, non è mai ne facile ne scontato: significa pur sempre gestire un sistema molto complesso con molteplici sensibilità e necessità, spesso contrapposte. avrà certamente fatto errori.., ma nessuno è infallibile. A parer mio comunque anche da noi come in America ci vorrebbe un limite ai mandati governativi, sia federali che cantonali che comunali

angie2020 8 mesi fa su tio
che bellooooooooooooooooooooooo

Mabilo 8 mesi fa su tio
Poverino, diverrà un pensionato d'oro!!

M70 8 mesi fa su tio
dovrebbero seguirlo in corpore tutto il CF. purtroppo questi politici non sono all'altezza..Speriamo che i candidati del futuro invece di pensare solo al proprio partito comincino a pensare al bene del paese e in primis dei propri cittadini..perchè sono i cittadini che "pagano" il loro stipendio...

Mabilo 8 mesi fa su tio
Risposta a M70
Hai ragione abbiamo il Consiglio federale meno adatto alla popolazione!

Dragon76 8 mesi fa su tio
ok, ciao, grazie, addio

Rusky 8 mesi fa su tio
ook adesso avrà tutto il tempo per farsi i giri pilotando l‘aereo privato. Non so ma Berset mi fa venire in mente il DSK Dominique Strauss Kahn ils sont tous des gauches caviar ouais ?!

Tirasass 8 mesi fa su tio
Come tutte le persone può sbagliare anche lui, tenuto conto che molte responsabilità vengono condivise all'interno del Consiglio federale. Non sono d'accordo con chi dice che non ha fatto nulla. Il covid poteva essere gestito diversamente? Forse. Di fatto erano loro a doversi occupare di una cosa mai sperimentata prima, a parte la Spagnola più di cent anni fa. Mi sembra che ogni tanto si spara a zero a dipendenza del partito di appartenenza del consigliere di turno. Critiche ok, ma concrete e sulle decisioni che non sono piaciute, così chi legge può riflettere e approfondire

vulpus 8 mesi fa su tio
Ha fatto un buon lavoro, si è impegnato e ci ha messo la faccia anche quando non doveva. È un buon CF. Evidentemente ha anche lui la sua idea politica, non sempre condivisibile, ma il suo operato non ha mai messo in difficoltà i cittadini. E sulle CM, non è sicuramente un CF che potrà cambiare qualcosa. La sanità costa perchè ci mettiamo in testa che siamo invincibili che campiamo mille anni. Bisogna anche accettare che la natura fa il suo corso . a 50 anni non si può pretendere di gareggiare con chi ne ha 20.

diessegi 8 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
👍👍👍

Trapp 8 mesi fa su tio
Bene 😁 ora anche Cassis 😁

diessegi 8 mesi fa su tio
Certo che a leggere certi commenti vien da pensare..... (se il livello di educazione che date ai figli è questo allora anche certe notizie non sorprendono più di quel tanto) chi ha orecchie per intendere......

Abdul 8 mesi fa su tio
Risposta a diessegi
Sottoscrivo!

gufo 8 mesi fa su tio
poverino, chissà come sarà stanco!!!!

stef131012 8 mesi fa su tio
Risposta a gufo
Pensa che tu sei poverino, anche senza essere stanco!

Golf67 8 mesi fa su tio
A presto per il prossimo annuncio; Berset CEO di XY..scommettiamo?

Mabilo 8 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Già già, come il socialista Leuenberger subito all'impresa di costruzioni Implenia!

Dal 8 mesi fa su tio
Finalmente! Era ora!

Abdul 8 mesi fa su tio
Berset l'unico consigliere federale di caratura internazionale. Gli altri non si sa neanche chi sono.

vox_scriptum 8 mesi fa su tio
finalmente, uno che ha coltivato solo i suoi interessi, ed ha portato la sanità all“ lastrico….

Kryo70 8 mesi fa su tio
Era ora!!

Gimmi 8 mesi fa su tio
Bene ! uno in meno che fa danni!!

LaLussy 8 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Via lui ne arriverà un altro, sicuramente peggio! Alla fine Berset è il meno peggio del CF.

andrea28 8 mesi fa su tio
Il voto di domenica sulla legge Covid... Qualcuno ha visto un solo dibattito in TV? E due giorni dopo il voto escono le rivelazioni della RSI sui conflitti di interesse delle ditte di consulenza ingaggiate dalla Confederazione e le ditte farmaceutiche. Hanno preso in giro i complottisti per due anni e ora salta fuori che la verità supera di gran lunga la fantasia. Due giorni dopo il voto naturalmente. rsi.ch/news/svizzera/Il-virus-delle-consulenze

s1 8 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Aggiungici anche, l'aumento del 13% dei costi dell'elettricità, costi mostruosi dei vaccini veramente na presa per i fondelli... O a orologeria... I fessi hanno detto sì e quindi ora non possono che mandare giù ulteriori pillole...

Monolite 8 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Pensa quanto stiamo pagando e quanto ancora pagheremo x le decisioni covid che ha deciso o anno deciso di implementare , pensa a quante centinaia di milioni buttate nel ce s s o e ancora ci credono e si giustificano anche con quello che stá uscendo allo scoperto , ma tanto nessuno gli fara nulla , escono sempre puliti. Aumenti di casse malattia ? Fatevi una domanda. E non é finita !!!p

Rusky 8 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
andrea28: il Corona Covid Sars é stato montato ad arte per fare abboccare troppi boccaloni!

Tracy 8 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Sai andrea, non vorrei sembrare maligna ma ho come l'impressione che Berset avrebbe preferito che la votazione Covid non passasse. Avrebbe messo un punto a fine anno. Invece con il si secondo me non gli ha facilitato il compito, ma magari é solo una mia impressione neh!!

rosi 8 mesi fa su tio
forza ragazzi il posto è a vostra disposizione, invece di criticare candidatevi.

Fanti 8 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Brava Rosi. Condivido.

Brus Uillis 8 mesi fa su tio
evviva

Tracy 8 mesi fa su tio
Festeggia oggi il suo mezzo secolo di vita, è giusto che vada a riposare. Poi il Covid ha stancato tutti. Buon riposo Berset

curiuus 8 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Non credo che vada a riposare, qualche posto in un CdA (casse malati, farmaceutica o simili) è già pronto per continuare a far niente....

Tracy 8 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
curiuus, magari vuole solo stare con la famiglia e fare il papa, la storia di ritrovare un po' di serenità, lo vedo molto provato🥺

Nmemo 8 mesi fa su tio
Se ne va, così semplicemente, senza essere stato capace risolvere i problemi delle CM? Un altro megalomane che scompare dai radar.

Yoebar 8 mesi fa su tio
E già, ora che continuano ad aumentare le casse malati e che non ha fatto nulla per evitare questo, anzi…….. se ne va. Almeno non dovrà mai dire la verità sugli aumenti di cassa malati, ucraini, migranti, assistenza e ladronerie varie dai dirigenti e amministratori delle stesse.

Fano 8 mesi fa su tio
Complimenti! A criticare tutti professori…! A fare…mai nessuno! È solo chi lavora che può sbagliare, perciò, chi è senza peccato…..

occhiodiairolo 8 mesi fa su tio
Risposta a Fano
sasso! :-)

Luielei 8 mesi fa su tio
Qui scrivono solo professori! Vorrei vedervi al lavoro….se lavorate… Lui almeno si è impegnato, ha sicuramente fatto dei errori ma solo e sempre criticare e a giudicare le persone in questo modo mi sembra da veri…come dire…non saprei…ma voi super intelligenti un aggettivo appropriato lo trovate sicuramente.

Gus 8 mesi fa su tio
Purtroppo arriverà un altro social ..ista

Panoramix il Druido 8 mesi fa su tio
Grazie di tutto, Presidente! 😊

Finestra 8 mesi fa su tio
A bersetto...ma bbbaffff

Jacko67 8 mesi fa su tio
Per correttezza adesso ci vuole uno del comasco…. non vedo perché solo il varesotto deve avere il suo cf.

curiuus 8 mesi fa su tio
Accidenti, ma quanto ci dispiace... 🤣🤣🤣

Max80 8 mesi fa su tio
Chissà se Cassis avrà la stessa idea , prossimamente spero 😵‍💫🙄🤭

Boh! 8 mesi fa su tio
Tutti sempre pronti a sparare alle persone… nessuno pronto a mettersi a disposizione neanche solo come semplice consigliere comunale… 1000 pronti a criticare, 100 pronti ad insegnare, 0 pronti a fare😎

Nico66 8 mesi fa su tio
peccato

Karin84 8 mesi fa su tio
meno male, ogni tanto date anche belle notizie

Atomic 8 mesi fa su tio
Andrà a fare il direttore di qualche cassa malati

Cula 8 mesi fa su tio
Uuu chissà cosa cambia nient

Ala 8 mesi fa su tio
Era ora!

H2o 8 mesi fa su tio
Ciao Carlo!!

Dragon76 8 mesi fa su tio
grazie, ciaooo
NOTIZIE PIÙ LETTE