Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALESarà più facile abbattere i lupi

02.06.23 - 11:27
Il Consiglio Federale adotta la nuova ordinanza sulla caccia. Possibile l'abbattimento di singoli esemplari, anche immediatamente.
Deposit
Sarà più facile abbattere i lupi
Il Consiglio Federale adotta la nuova ordinanza sulla caccia. Possibile l'abbattimento di singoli esemplari, anche immediatamente.

BERNA - «Il numero crescente di lupi rappresenta un serio problema, soprattutto per le regioni di montagna», riporta il Consiglio Federale in una nota diffusa in mattinata.

«Nella sua seduta del 2 giugno 2023, con la revisione parziale dell’ordinanza sulla caccia, il Consiglio federale ha facilitato l’abbattimento di lupi. L’obiettivo è migliorare la situazione nelle regioni colpite, in attesa che entri in vigore la legge sulla caccia riveduta».

Numeri in continua crescita

«Attualmente nel nostro Paese vivono circa 250 lupi e 26 branchi, con numeri in continua crescita. Considerati i problemi per l’economia alpestre, il Consiglio federale intende consentire l’abbattimento di un numero maggiore di lupi. In tal senso, il 2 giugno 2023 ha adottato la revisione dell’ordinanza sulla caccia e fissato la sua entrata in vigore al 1° luglio 2023», spiega l'Esecutivo.

Per sostenere l’economia alpestre tradizionale, a inizio aprile la Confederazione ha stanziato fondi supplementari pari complessivamente a 4 milioni di franchi per rafforzare la protezione del bestiame: «In tal modo vengono finanziate misure immediate che possono essere richieste da parte dei Cantoni».

Abbassata la soglia che giustifica l'abbattimento

Secondo l’ordinanza sulla caccia riveduta, adottata oggi in quel di Berna, sarà ora possibile abbattere singoli lupi (ossia non appartenenti a un branco) anche all’interno dei territori dello stesso. 

Nel caso dei lupi singoli presenti nelle regioni in cui in precedenza sono già stati registrati danni, il numero di animali da reddito predati necessari a giustificare un abbattimento è stato ridotto a 6 (erano 10). Inoltre, anche singoli lupi possono ora essere abbattuti se costituiscono un grave pericolo per le persone.

La soglia di danno è stata ridotta anche per la regolazione dei branchi. I Cantoni possono ora presentare all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) una domanda di abbattimento per fini di regolazione già a partire da 8 predazioni (anche qui erano 10). Nelle regioni in cui sono presenti più branchi, i Cantoni possono intervenire in misura più incisiva.

Possibile anche l'abbattimento immediato, se il predatore è pericoloso per l'uomo

L’ordinanza riveduta considera gravi danni non soltanto i casi di bovini, equini o per esempio lama o alpaca uccisi, ma anche i casi di animali gravemente feriti dai lupi. La soglia di danno per i grandi animali da reddito è stata ridotta a un esemplare (e non più due). Questa disposizione viene applicata in caso sia di interventi di regolazione di branchi sia di misure contro singoli lupi.

Infine, un lupo può essere abbattuto immediatamente se in modo improvviso e imprevisto rappresenta un pericolo per le persone. Un abbattimento di questo genere è possibile senza l’approvazione dell’UFAM.

L’ordinanza sulla caccia riveduta entrerà in vigore il 1° luglio 2023.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
È in effetti tempo che una legislazione più flessibile ed efficace sia pubblicata, per il bene di tutti, uomo e lupo. Se si continua così, una cosa é certa, finirà male... speriamo giusto che i politicanti si facciano consigliare da gente che sa e che poi ne ascolti gli argomenti. Appuntamento a luglio per il seguito 😉

Basico 9 mesi fa su tio
w il lupo!

Geremia 9 mesi fa su tio
Abbiamo la capitale a Berna dove per definizione la gente è tarda a capire. Non si potrebbe spostare la capitale? Ci hanno messo un anno a decidere e ancora non sono certo che sia effettiva.

F/A-19 9 mesi fa su tio
Finalmente si cerca di porre rimedio ad una situazione deleteria.

Vivianda 9 mesi fa su tio
Resta ancora troppo difficile….bisogna farli diminuire prima che aumentino in modo esponenziale….Chi vuole il lupo allora paghi le misure di protezione…

Granzio 9 mesi fa su tio
Il testosterone comincia a montare come la panna ....

blitz65 9 mesi fa su tio
stessa facilità per.....Co...ri....e a....ti

Tirasass 9 mesi fa su tio
Se capisco giusto, per non essere abbattuto il lupo dovrà stare a dieta e imparare a contare le pecore....

Pincopallinopinco777 9 mesi fa su tio
i nostri avi gli avevano scacciati ora vogliono ripopolamento e poi perdono il controllo e devono abbatterti ci sono altre soluzioni prima di uccidere...alla fino è l uomo che ha voluto reintrodurli...no qua non ci siamo w chi orende ste decisioni cge impari a riflettere...non è il lupo il probblema e la bestia più cattiva l uomo che se non avrebbero i fucili tropo facile così...avete i neuroni un po confusi

Robi57 9 mesi fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
Puoi tradurre in italiano? Grazie

Meiroslnaschebiancarlengua 9 mesi fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
A proposito di neuroni un po' confusi (scusa se metto l'apostrofo), cominciamo a fare ordine tra quelli per la grammatica e la sintassi.

MrBlack 9 mesi fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
I miei neuroni effettivamente sono molto confusi dopo aver cercato invano di capire cosa hai scritto…

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a Pincopallinopinco777
RIP italiano

Elveg 9 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
😂😂😂 hai vinto

navy 9 mesi fa su tio
I lupi ci sono sempre stati così, come gli essere umani. Quest’ultimi vogliono avere una supremazia assoluta che, alla fin fine, ci porterà contro il muro. A forza di gridare AL LUPO, AL LUPO abbiamo fatto la frittata. Questo per qualche decina di attacchi……

Geremia 9 mesi fa su tio
Risposta a navy
Supremazia viene da superiorità. L’uomo è superiore. Piantatela di fare i buonisti rincitrulliti

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a navy
Decine di attacchi e centinaia di animali sgozzati o mangiati vivi oppure lasciati dissanguare fino alla morte, vedi un po’ te cosa può fare un solo lupo, uccide decine di animali e mette in pericolo un’attività utile alla società, ma questo è niente, l’importante è lasciare che il lupo si moltiplichi così come i danni che andrà a creare. Questa è l’intelligenza umana non ancora perfettamente funzionante, bisognerebbe ritornare alle elementari e ricominciare dalle basi.

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Purtroppo, come sempre, vedi solo la punta dell'iceberg e non prendi in conto l'altra faccia della medaglia sputando sentenze. Il lupo regola animali che altrimenti non hanno predatori, come cinghiali e cervidi, i quali fanno danno di lunga superiori in termini economici, dati disponibili sul sito dell'ufficio federale della statistica. Il lupo é problematico, é certo. La legge in vigore inadeguata, anche questo é certo. Speriamo che chi deciderà la riforma legislativa lo faccia guardando la "full picture" e tenendo in conto tutte le sfaccettature (e speriamo abbia finito le elementari). Sarebbe bello che anche te, una volta per tutte, considerassi la problematica nel suo insieme e non solo dal punto di vista dell'estremo anti lupo. Per favore...

navy 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
In Italia lo scorso anno oltre 300 persone stese dai cacciatori. Sterminiamo pertanto anche quest’ultimi? La convivenza a cui punto io non è intelligenza particolare. La tua, come quella di altri, è supponenza assoluta e volta, ancora una volta, a voler giocare a Dio. L’importante è lasciare che l’uomo si moltiplichi azzerando tutto il resto. Questa è la tua soluzione. Beh, equazione assolutamente improponibile. Modestia. Dobbiamo tornare ai fondamentali e nulla più.

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a navy
Improponibile per te, tornare indietro non si può, il mondo evolve, non te ne sei accorto? Se ritieni di tornare al medioevo fai pure, vai in Romania in mezzo alla foresta e vivi di fondamentali, arco frecce e fuoco con le pietre. La specie umana prevale e quindi si impone, fossero i lupi ad essere delle menti geniali stai tranquillo che ci avrebbero sterminato. Anche tu a tuo modo vuoi imporre la tua filosofia, più lupi e meno persone, vedi non fai altro che imporre la tua volontà, e questo fino a quando ti fa comodo. Se un giorno il lupo ti morde le chiappe oppure insidia la tua famiglia saresti il primo a farlo fuori.

navy 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Tornare ai fondamentali non significa involuzione. Quanto scrivi tu questo è, oltre ad estremismo. I tuoi commenti lo sono spesso pertanto nulla di nuovo. Ad ogni modo, io non impongo nulla. Tu pensi da padre eterno e pontifichi e ciò denota una supponenza che, alla fin fine, porta solitudine. Fisica e mentale. Buona notte.

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a navy
Ma quanti aggettivi carini tutto insieme, ma grazie, ti sei scaricato? Sei riuscito a dormire meglio? Bene, se vuoi sono a disposizione per farmi scaricare addosso ancora un po’ di belle parole se questo può aiutarti a stare meglio....prego, attendo tue nuove 😂😂😂

navy 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Dormito bene e spero altrettanto tu. Buona continuazione e supponenza volta al NIENTE 🤙

navy 9 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Superiori ed alcuni PURE supponenti. Fortunatamente non tutti.

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Sulla supremazia, si può discutere, ma non lo farò. Tuttavia non si può negare che, superiore o meno, l'uomo dipenda dalla natura, oppure? Respiri aria, mangi carne, pesce e verdure, vai in bagno come tutti no? Allora, da superiore o meno, bisogna ragionare alle proprie azioni. Il lupo é una minaccia diretta per l'uomo? No, non é l'orso é il lupo, non attacca l'uomo. Che danni fa il lupo? Ne fa, certo, ma poca roba se si comparano con i danni fatti da cinghiali e cervidi all'agricoltura (che produce ciò che mangiamo). Quindi, il lupo fa anche del bene no? Chi é il ri citrullito? Colui che spara su tutto o colui che cerca un vantaggio tattico in una situazione? Um derincitrullimemto generale mu sembra necessario

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Talmente superiore che vediamo in che stato è il pianeta…

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Per fortuna che sei nato te così metti tutto apposto😂

Robi57 9 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Sono le 18:42, affrettatevi, è l’ora dello Spriz. Io non ho tempo, devo uscire a controllare i recinti!

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Spero siano in piedi e le tue bestie in salute! Poi, visto che hai 65 anni, fai un favore a tutti, e vai in pensione liberando così il mercato ad un giovane meno ottuso ed odioso. Grazie.

Robi57 9 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Il cervello è l’arma più potente che sia stata data all’uomo. Tu devi essere pacifista, vero?

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Ah guardalo ;-) Hai fatto il banfo che va a lavorare con le bestie, prendendoti gioco degli altri, ed in 1 ora hai finito e sei già connesso, senza mangiare né doccia? Chi é quello che non usa il cervello? Vai a dormire va ;-) Fai tanta tenerezza

Robi57 9 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Prima di scrivere connettiti al cervello. Il mio recinto per 20 capre lo giro in 5 minuti. Se l’ignoranza fosse un mestiere, avresti certamente una ditta e tanti dipendenti.

Robi57 9 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
P.S. 20 capre le posso ancora gestire anche da pensionato. Poi mi chiedo perché continuo a darti corda!! Dare spiegazioni a certa gente comporta il problema irrisolvibile di dover comprendere per loro!

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Quindi sei già alla grappa? Buonanotte

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
PS cit Robi57_elTamarro "io non ho tempo, devo uscire à controllare I recinti!" (al plurale), cit Robi57_elGenio "Il mio recinti per 20 câpres lo giro in 5 minuti". Buhahhaha m'a sotterrati pure da solo, uomo che cerca frasi fatte su internet hahhaha ripeto, tanta matanta tenerezza fai.

Robi57 9 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Probabilmente dopo tanti anni passati in fabbrica, attaccato ad una catena di montaggio, trovi uno sfogo scrivendo su TIO. Ora mi sono divertito abbastanza a prenderti per il fondoschiena e avendo cose più importanti da fare, tipo doccia e cena calorosamente ti saluto e ti auguro una buona digestione. (Sempre che tu abbia qualche avanzo da mettere nel piatto)

Robi57 9 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
P.S.buon lunedì

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Anche a te 😉

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
PS Sei te che hai cominciato ha sfogarti dando lezioni, é tutto scritto qui sopra. Ricorda di controllare le clcapre domattina, che non siano state mangiate dal lupo cattivo!

Barbylal 9 mesi fa su tio
Ma che cosa via hanno fatto!!!!

Ruse 9 mesi fa su tio
Risposta a Barbylal
"Che cosa via hanno fatto"? Vedo che certa gente è dura di comprendonio...oltre che litigare con la grammatica

Anti ch 9 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
👍👍👍👍👍

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a Ruse
Bravi continuate a considerare il territorio come se fosse prerogativa unicamente umana. Vediamo bene le conseguenze che ha portato a livello globale questo suprematismo della specie sapiens sapiens...sarebbe ore nel 2023 di cominciare a vivere più in sintonia con l'ambiente senza appropriarci di ogni metro quadrato, senza pretendere che tutto il territorio sia solo per noi, anche nelle zone agresti...invece no, l'uomo deve poter allevare bestiame da reddito sugli alpeggi, lasciando le greggi incustodite e guai se un predatore...fa il predatore. Si parla di sostenibilità in ogni spot pubblicitario, però poi quando si deve rinunciare a qualcosa o investire per cambiare dei paradigmi, no, meglio imbracciare ul bofett... Sarebbe ora di evolversi, invece vedo che prepotenza ed arroganza umana non hanno mai fine. Tranquilli cari allevatori, ci pensa già (e ci penserà sempre di più) la natura a presentare il conto.

Coerente 9 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
E lo presenterà anche a te... che parli bene e razzoli male... si lo so e ne sono certo che sei un dei tanti che giocano con il posteriore degli altri... gli unici che sono un po' in simbiosi con la natura e le stagioni sono proprio gli allevatori... tutti voi leoni da tastiera vi divertite a elargire consigli e soluzioni seduti comodamente alla vostra scrivania, le vostre ideologie sono figlie della stampa e della televisione, qui non si stanno sterminando i lupi ma solamente cercare di tenere sotto controllo da parte delle autorità il fenomeno, fin che la situazione si stabilizzi e gli allevatori riescono a formare un sistema protettivo valido... vero che hanno avuto molti anni, ma fino al 2020 gli attacchi erano sporadici e limitati a zone dove si sapeva della presenza certa del lupo, ora è presente in buon numero su tutto il territorio nazionale, avrà modo sicuramente ancora di crescere questo numero ma non con incrementi annui del 100x100...

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Tu non mi conosci e non puoi sapere come razzolo, io non ho la fortuna di aver tutte le tue certezze, in realtà ne ho poche. Ma ho delle opinioni, e tu una me l'hai appena confermata. Gli allevatori e chi abita le valli sono in buona parte degli arroganti e pretendono di gestire tutto il territorio come se fosse solo roba loro. Non mi pare di avere detto cose volgari, o di aver mancato di rispetto a qualcuno. Se non vi va più bene, andate a vivere in città. Il mondo cambia e si evolve, se non vi evolvete anche voi, finirete per estinguervi, come succede in natura. Chi non è capace ad adattarsi, si estingue! Sono anni e anni che i lupi aumentano e gli allevatori continuano a voler lavorare come 50 anni fa. Piantiamola di raccontare ca..ate!

Voilà 9 mesi fa su tio
Risposta a Coerente
Mat78, definisci evolversi nell'allevamento alpestre

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78: non so se i tuoi pensieri/discorsi fanno ridere o piangere! Parli di evoluzioni, ma il tuo cervello non mi sembra molto evoluto, ma bensì bloccato da una becera propaganda pro lupo. Come è possibile che non pensiate alle conseguenze che ci saranno se dovesse rimanere in vigore la legge attuale?

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
La legge attuale é una buffonata, su questo sono d'accordo. Tuttavia Mat78 dice qualcosa di profondamente corretto, ci vuole un evoluzione vista come un cambiamento del modus operandi della pastorizia in senso largo. 100 anni fa il lupo é stato eradicato, é un fatto. Un altro fatto é che oggi siamo 100 anni dopo ed i paradigmi sono altri. Oggi, se vogliamo parlare di natura, abbiamo problemi di ecodiversita cosa che 100 anni fa non avevano. Oggi, non avendo più predatori abbiamo cinghiali e cervidi vari che fanno danni che si calcolano in milioni all'agricoltura, e questo ogni anno. Il lupo, porta anche dei benefici. Urge una legge ponderata e ragionata che moderi la rabbia di chi é effettivamente vittima dei fatti, che faccia tacere i rambo da tastiera e che rispetti in fine anche il lupo. Ricordo che, il lupo ad oggi non ha neanche scalfito un umano in Svizzera da quando é tornato (e non reintrodotto come sostengono alcuni flat earther presenti in questo media).

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Il fatto di non fare niente per contrastare l’aumento del numero di lupi equivale in un certo senso a permettere di reintrodursi nel nostro territorio creando i danni che sono sotta agli occhi di tutti. Non capisco qual’e’ il problema ad abbatterne alcuni per arginare il problema, non capisco nemmeno perché abbattere un lupo crea discussioni infinite a fronte di centinaia di pecore dilaniate dal lupo, queste povere bestie muoiono con grandi sofferenze ma ai pro lupo frega niente. Oltre a mettere in difficoltà gli agricoltori che tengono in ordine pascoli e campagne mantenendo bello il nostro territorio, forse ci vorrebbe più rispetto anche per loro.

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Io credo che tu lo faccia appositamente per causare beghe. In promis, ti ho già detto e dimostrato con la definizione di treccani, che il lupo o la altro elemento non può reintrodursi da solo, é grammaticalmente sbagliato. Puoi dire che non é regolarizzata ne inibita semmai. Di seguito, se di grazia volessi prendere il tempo di capire quello che ho scritto, la mia prima frase é "la legge attuale é una buffonata" un indizio leggero ed impercettibile che non sono d'accordo con essa mi sembra, oppure?! Di seguito, io non sono contro la regolazione del lupo. Mai l'ho detto! Anzi mi sembra una necessità. Capito? Bene. Ora dove mi trovi in disaccordo é quando si parla di eradicarlo completamente, andare i giro a sparare su tutto ciò che si muove e/o giocare a fare dio. Io sono per un approccio metodico, controllato e chirurgico al fine di trovare il miglior equilibrio. In Svizzera ci sono molte cose non obbligatorie e non inquadrate, la gente non é adeguatamente informata (e te ne sei un esempio lampante) e si pensa di risolvere tutto con le armi. Altra parentesi, io tiro, e tiro spesso, le armi mi piacciono e non sono un ecologista border line. Sono giusto per un approccio intelligente. Mi hai capito finalmente o devi massacranti gli attributi ancora a lungo?

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Mai detto che bisogna annientare tutti i lupi, sempre sostenuto che bisogna eliminare il lupo appena si fa vedere intorno a case od allevamenti. Forse sei te che non sai leggere bene, trovami una frase che dice di annientare tutti i lupi, è una tua invenzione e su questo costruisci frasi false. Sul mio conto. Per il resto penso che abbiamo trovato un minimo denominatore comune e cioè una regolamentazione controllata, proprio quello che la legge sta cercando di fare.

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Guarda, io abbandono, sei decisamente stancante. Se si volesse verificare a che punto sei falso ed incoerente basta scrivere "lupo" nella barra di ricerca per trovare l'insieme degli articoli TIO correlati e leggere molteplici volte commenti tuoi che dicono cit: "sparare a vista", "sterminare", "eliminarli come hanno fatto in passato". Chiunque può controllare da sé... ma vabbe, ora hai rotto, ta set un asan e lo dimostri ogni volta che commenti.

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Confermo, sempre detto che quando un lupo comincia a fare danni va eliminato, solo tu dici il falso, mai detto di estinguere il lupo, in passato addirittura davano un premio per la cattura del lupo. Nemmeno una parola da parte tua delle pecore che sbrana ed uccide, sembra che per te il singolo animale lupo non si può toccare mentre moltitudini di prede topo pecore o capre non ti interessano, possono anche morire. Il tuo modo di ragionare è perlomeno incoerente. E poi vedi di tralasciare i tuoi commenti offensivi perché così facendo dimostri la tua maleducazione.

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
CVD, buona serata

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Già, perché non sai come giustificarti visto l’incoerenza che dimostri, cvd anche a te.

Lupo mannaro 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Guarda ti rispondo un ultima volta, ma lo faccio citando le tue stesse parole, giusto per farti capire a che punto sei favoloso. Articolo di 3 mesi fa, titolo: "un branco di lupi sui monti della capriasca" F/A-19 da vero jet da caccia scrive: "Appena si percepisce la presenza di un branco di lupi va creata una spedizione atta al suo annientamento" Fine citazione. Come vuoi che uno possa perdere ancora tempo con un leso completo che se ne esce con frasi del genere, poi nega di dirle, e da ad altri degli incoerenti? Guarda che é tutto scritto su TIO, cioè proprio qui sopra ciarlafus! Hai solo da verificare, ciapà e anda a durmi! A te capi?! E CVD vuol dire Come Volevasi Dimostrare, non vi vediamo gnurant.

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Ma sei proprio di coccio allora....., sempre detto che se un lupo mette la faccia fuori dal bosco e comincia ad avvicinarsi a case, persone o fattorie va annientato, ucciso, eliminato, tolto di mezzo. Mi ritengo coerente, come vedi non nego niente, continuo a ripeterti le stesse cose ma proprio non riesci a recepirmi, dai dei termini offensivi a me quando forse sarebbe opportuno un po’ di autocritica ma pazienza, ognuno ha i propri limiti.

BlueShark 9 mesi fa su tio
LUNGA VITA AI LUPI.
NOTIZIE PIÙ LETTE