Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Gli svizzeri usano sempre meno i contanti»

01.06.23 - 11:14
Lo dicono le statistiche della Banca Nazionale Svizzera (BNS) relativamente alle spese quotidiane.
Deposit
Fonte ats
«Gli svizzeri usano sempre meno i contanti»
Lo dicono le statistiche della Banca Nazionale Svizzera (BNS) relativamente alle spese quotidiane.

ZURIGO  - Il contante sta perdendo terreno come mezzo di pagamento in Svizzera, secondo le statistiche della Banca Nazionale Svizzera (BNS). Per le spese quotidiane, banconote e monete rappresentano solo un terzo (36%) delle transazioni.

Il tasso di declino è però rallentato negli ultimi due anni, ha dichiarato oggi la BNS. Nel 2017, la quota del contante ha raggiunto il 70%, per poi scendere al 43% nel 2020. L'uso delle carte di debito e di credito è rimasto stabile, rappresentando ancora un terzo (33%) ciascuna. Una transazione su due viene effettuata su un terminale di pagamento, nella maggior parte dei casi (75%) utilizzando la funzione contactless.

Le applicazioni di pagamento stanno diventando sempre più popolari. L'uso di queste piattaforme è più che raddoppiato in due anni, passando dal 5% all'11% del numero di transazioni registrate dalla BNS.

Per le spese quotidiane, il contante rimane comunque una sicurezza. Secondo i risultati di un sondaggio condotto dalla BNS su un campione di 2'000 persone residenti in Svizzera, la maggioranza preferisce ancora banconote e monete.

Attaccamento al contante

Secondo gli intervistati, il contante dovrebbe rimanere disponibile come mezzo di pagamento, nonostante la popolarità delle carte e delle applicazioni. Ammettono però che utilizzerebbero meno monete e banconote se l'infrastruttura fosse ridotta.

Il contante è ancora ampiamente accettato nei punti vendita, sottolinea la BNS nel suo comunicato stampa. Da questo punto di vista, il livello di soddisfazione degli intervistati rimane elevato (92% di opinioni positive). È molto raro che un pagamento in monete e banconote non possa essere effettuato in Svizzera, dato che incidenti tecnici (nel 52% dei casi) o il rifiuto di uno mezzo di pagamento (47%) possono ostacolare le transazioni.

Se consideriamo la spesa quotidiana in termini di volumi in franchi, le carte di debito rimangono il mezzo di pagamento preferito in Svizzera (33%), davanti al contante (24%). Le applicazioni di pagamento hanno guadagnato terreno, raddoppiando la loro quota in due anni e arrivando a generare l'8% dei volumi.

Per i pagamenti ricorrenti, i bonifici bancari online sono diventati la norma, con il 52% delle transazioni. Il servizio eBill, che facilita queste transazioni, è ancora meno utilizzato dell'ordine permanente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 10 mesi fa su tio
statistiche fasulle

macello22 10 mesi fa su tio
Certo che gli Svizzeri usano meno contati, stanno togliendo molti punti in cui poter prelevare liquidità, io trovo sia una cosa molto sbagliata togliere la possibilità di pagare in contanti, secondo me non si ha una reale misura di quanto si sta spendendo e si rischia di spendere troppo. Valutando il fatto che pagando con le varie Carte vi è un tracciamento quasi perfetto delle azioni della popolazione, si può anche dedurre che i dati raccolti dalle aziende possono essere utilizzati per promuovere o alzare i prezzi per determinati prodotti e di conseguenza controllare i cittadini. Preferisco ancora le buone vecchie banconote e monete anche se ora per prelevare devo andare a 5 Km da casa (prima avevo la posta sotto casa e l'hanno chiusa)

Kelt 10 mesi fa su tio
Personalmente trovo comodo non avere contanti e non m'interessa nulla se qualcuno si diverte a scrivere dove vado o cosa compero. No ho nulla da nascondere e la mia libertà è nel difendere sempre cosa faccio senza che nessuno me ne chieda conto. Premesso questo contanti o carte poco importa. L'importante è che chiediate sempre fattura e scontrini. Per come la vedo io chi evade e chi fa del nero è un ladro. Come uno spregevole borsaiolo solo che invece d'infilare le mani nella giacca ad una persona sola le infila a tutti quanti...pensate a chi vi scippa davvero va.

Balin 10 mesi fa su tio
Per forza siamo obbligati... meno contante in giro... più controllo sulla popolazione... meno lavoro in nero... 🤣🤡

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Pensa acquistato casa - terreno ecc. tutto SENZA LE BANCHE e senza transazioni. Come si fà ( legalmente ) fatevolo spiegare dai "CONSULENTI". Se non vi sanno rispondere = cambiare consulente NON FA i VOSTRI INTERESSI ma quelli dell'istituto per cui lavora. Quindi vi stà pecorizzando. ALEGER che la vita le bela ma impegantevi per cercare le vie alternative e troverete la FELICITA.

APR-DRONE 10 mesi fa su tio
Uso esclusivamente contante e sono cavoli di chi non li accetta. Se non é possibile acquisto altrove. Esempio: Pachimetro con pagamento carta o app, no contanti. Non c'é la base legale per discriminare il contante = parcheggio gratis. Sta al proprietario e/o il municipio adeguarsi. Poliziotto IMBARAZZATO ha pagato lui per me ?! con le sue tasse io non potevo non mi era permesso. Mai avro un mezzo digitale o una carta LIBERO DALLE BANCHE = VITA SERENA e MOLTO meno spendacciona e consapevole. Eppure faccio di tutto, giro il mondo, uso tecnologie precluse ai più, compero tutto quello che voglio dove voglio e quando voglio CON IL CONTANTE. CONTANTE PER SEMPRE ( +/- ho ancora 50 anni divita davanti se dio vuole )
NOTIZIE PIÙ LETTE