Cerca e trova immobili

SVIZZERASciopero femminista, un'uguaglianza ancora da conquistare

31.05.23 - 18:39
Ultimo grande appello in vista della mobilitazione del 14 giugno
keystone-sda.ch / STF (ANTHONY ANEX)
Fonte Ats
Sciopero femminista, un'uguaglianza ancora da conquistare
Ultimo grande appello in vista della mobilitazione del 14 giugno

BERNA - I collettivi femministi regionali, i sindacati che fanno capo a USS e i partiti politici, hanno lanciato oggi la loro mobilitazione per lo sciopero nazionale delle donne in programma il prossimo 14 giugno nelle maggiori città svizzere.

A due settimane dal grande evento, i collettivi si sono riuniti oggi a Berna, lanciando l'ultimo grande appello e dichiarando che numerosi sindacati e partiti politici, tra cui PS, Giovani Socialisti, Verdi e Giovani Verdi, hanno riunito le proprie forze in vista dello sciopero femminista.

In Svizzera si è ancora distanti da una vera e propria uguaglianza. «Ci sono numerose ragioni per scioperare il prossimo 14 giugno», afferma Jacqueline Lavanchy del collettivo vallesano in una nota. I salari e i redditi delle donne sono ancora inferiori a quelli degli uomini e le discriminazioni e le molestie sul lavoro appartengono alla vita quotidiana femminile.

«Le donne vengono retribuite tutt'oggi con salari inferiori del 18% rispetto agli uomini e percepiscono redditi inferiori del 43%, subendo inoltre discriminazioni strutturali», aggiunge Lavanchy.

Per il 14 giugno, oltre alle manifestazioni nelle principali città svizzere e in molte aziende, i collettivi hanno indetto tre azioni congiunte che si terranno simultaneamente in tre orari distinti e ben definiti, alla quale possono partecipare tutte le donne del paese. Inoltre, a fine giornata sono previste grandi manifestazioni, ha indicato l'Unione sindacale svizzera (USS) davanti ai media.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

FritzPopCip 10 mesi fa su tio
E lo sciopero in cosa consisterebbe? Vi astenete dal rompere i globi ai vostri uomini?

Anti ch 10 mesi fa su tio
Risposta a FritzPopCip
Bravo....poverelle dai sono illuse🤷‍♂️

Boss 10 mesi fa su tio
andate al fronte a combattere

bradipo 10 mesi fa su tio
Risposta a Boss
Quanti sono i maschi svizzeri al fronte?
NOTIZIE PIÙ LETTE