Cerca e trova immobili

LUCERNAEcco l'App di emergenza trilingue per le persone sorde

31.05.23 - 10:25
Sarà attiva a partire dal 1° giugno e servirà per allertare polizia, ambulanza, pompieri e Rega.
Foto Keystone
Fonte ATS
Ecco l'App di emergenza trilingue per le persone sorde
Sarà attiva a partire dal 1° giugno e servirà per allertare polizia, ambulanza, pompieri e Rega.

RICKENBACH - Una svolta per le persone sorde in situazioni di emergenza: Aal 1° giugno 2023 basterà un'unica app di emergenza per allertare la polizia, l'ambulanza, i pompieri o la Rega. Che sia in tedesco, francese o italiano, l'allarme raggiungerà immediatamente il centro di emergenza corretto, e l'aiuto verrà avviato tempestivamente.

Per fare ciò, sarà necessaria soltanto l'app di emergenza gratuita DeafVoice del Centro per i sordi. Toccando le icone rappresentative, le persone sorde in pericolo informeranno il centro di emergenza corrispondente. Nomi, posizione GPS e la situazione di pericolo dell'iniziatore dell'allarme verranno trasmessi.

Combinazione di voce digitale e trasmissione di testo - L'app di emergenza DeafVoice combina la voce digitale e la trasmissione di testo. Il centro di emergenza riceverà la chiamata di emergenza del chiamante sordo come una normale chiamata vocale attraverso il telefono. Il sordo vedrà sul display del suo cellulare il testo completo della comunicazione di emergenza. Ad esempio, se viene segnalato un incidente o un furto, il centro di emergenza potrà comunicare: "Manderemo un'ambulanza all'indirizzo indicato".

Tre anni fa la prima versione in tedesco - Tre anni fa è stata lanciata una versione in tedesco dell'app di emergenza DeafVoice. «Abbiamo notato che la nostra innovativa app di emergenza è spesso necessaria. È stata scaricata oltre 1200 volte ed è stata utilizzata in 200 emergenze reali», afferma il Centro per i sordi (Gehörlosenzentrale) di Rickenbach. Raccomanda a tutte le persone sorde in Svizzera di scaricare l'app di emergenza DeafVoice dall'Apple App Store o dal Google Play Store sul loro cellulare. Grazie a donazioni e contributi senza scopo di lucro, l'app è gratuita.

Numerose possibilità di utilizzo - La nuova app di emergenza trilingue offre numerose possibilità di utilizzo. Persino le persone minacciate da altri possono silenziosamente allertare una centrale di emergenza grazie a questa app. Sebbene l'app di emergenza DeafVoice sia stata sviluppata per le persone sorde, garantisce anche un'attivazione affidabile di un'azione di soccorso quando utilizzata da persone udenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE