Cerca e trova immobili

SVIZZERAAddio potere d'acquisto, i salari crescono meno del costo della vita

31.05.23 - 10:00
Anche se in crescita, i salari non tengono il passo dell'inflazione e per i lavoratori si prospetta un'ulteriore perdita di potere salariale
Foto TiPress
Fonte ATS
Addio potere d'acquisto, i salari crescono meno del costo della vita
Anche se in crescita, i salari non tengono il passo dell'inflazione e per i lavoratori si prospetta un'ulteriore perdita di potere salariale

NEUCHÂTEL - I salari sono attesi in crescita nell'anno in corso, ma non quanto l'inflazione: per i lavoratori si prospetta quindi un'ulteriore perdita di potere d'acquisto, dopo quelle già da record degli ultimi due anni.

L'Ufficio federale di statistica (UST) prevede che nel 2023 gli stipendi salgano (se base annua) dell'1,8%: quella diffusa oggi è la prima delle stime che i funzionari di Neuchâtel pubblicano a scadenza trimestrale.

Il dato, che può chiaramente cambiare ancora nel corso dell'anno, è da mettere in relazione con le previsioni di autorità come la Seco o il Fondo monetario internazionale, banche alla stregua di UBS o Credit Suisse, nonché istituti quali il KOF di Zurigo che attualmente pronosticano un rincaro dei prezzi in Svizzera nel 2023 compreso fra il 2,5% e il 2,7%. Se queste stime dovessero poi trovare riscontro nella realtà i salari reali potrebbero così scendere fra lo 0,7% e lo 0,9%.

Va in questo ambito ricordato che nel 2022 l'inflazione è stata del 2,8%: il dato, unito a una crescita dei compensi nominali limitata allo 0,9%, ha comportato per i lavoratori dipendenti la più grave perdita di potere d'acquisto dai tempi della Seconda guerra mondiale, precisamente dal 1942, l'anno dell'inizio della battaglia di Stalingrado, quando i salari reali scesero del 4,5%. E la contrazione dell'anno scorso (-1,9%) fa seguito a quella già marcata del 2021, pari al -0,8%, che era stata la più forte dal 1979 (quando si registrò -1,5%). 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 11 mesi fa su tio
Che notiziona farlocca. È da quando è stato abolito il rincaro prezzi/salari che il valore delle retribuzioni si sono erose. Fino ad oggi dormivate o eravate in spiaggia a fare un bel c... o di nulla???

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Mi sovviene un pensiero. Naturalmente ci sono casi e casi, ma è proprio perché possono arrivare momenti difficili, che una persona saggia inizia a prepararsi molto prima per l'inverno, anche metaforicamente, come nella favola della formica e della cicala. Io ho ascoltato i consigli dei miei genitori, ho risparmiato quando potevo e vivo il presente serenamente. Forse non tutti, ma molti potrebbero e dovrebbero farlo, ad es. tra i 20 e 35 anni, quando magari ancora non si ha famiglia. Chi invece ragiona come la cicala e pensa a vivere e godersi appieno il presente , senza pianificare un pochino il futuro, beh, ha solo da piangere se stesso/a quando arrivano tempi difficili.

volabas56 11 mesi fa su tio
Ma davvero è gente che ha studiato per capire una situazione che la capisce anche l'ultimo paracarro in cima alla Tremola?

Bandito976 11 mesi fa su tio
niente vacanze

tschädere 11 mesi fa su tio
UST e tutte le altre inutili istituzioni dovrebbero iniziare a pensare cosa succede con il BIO. tutti li agricoltori che da oggi a domani si dicono producenti bio senza pensare che un terreno coltivato per molti anni e concimato,non puo ristabilirsi in un giorno.allora vuole dire tutto il bio e una truffa specialmente dagli rivenditori dove nei loro supermercati non si trovano piu prodotti normali. chiedo a tutti i vegani vegetariani verdi ecc. frenate la pseudo BIO.

LaLussy 11 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Ma collegare la bocca al cervello prima di parlare? Il Bio sono i verdi che lo vogliono. Sa almeno cosa vuol dire Bio? I terreni coltivati e concimati per molti anni sono stati fatti unicamente con il letame (ossia concime naturale). Vada a cercarsi la legge sul Bio e magari anche il suo significato, poi magari, e dico magari, capirà qualcosolina! All'ignoranza non c'è mai fine!

tschädere 11 mesi fa su tio
Risposta a LaLussy
e il suo concime lo fornivano le industrie chimiche. in fatti di ignoranza,lei e il vero esempio.e questo lo dice un ex contadino infestato con il suo concime.

Tirasass 11 mesi fa su tio
Che novità
NOTIZIE PIÙ LETTE