Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera conta gli uccelli nei giardini

08.05.23 - 09:19
L'iniziativa, proposta da BirdLife Svizzera, comincia mercoledì e termina domenica
BirdLife Svizzera
La Svizzera conta gli uccelli nei giardini
L'iniziativa, proposta da BirdLife Svizzera, comincia mercoledì e termina domenica

ZURIGO - I villaggi e le città non ospitano solamente esseri umani, ma anche numerosi uccelli e altri animali. Pure quest’anno BirdLife Svizzera lancia “Uccelli dei nostri giardini”, iniziativa che avrà luogo dal 10 al 14 maggio. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sulla diversità dei volatili e sulla gestione degli spazi verdi favorevoli alla biodiversità nelle aree edificate.

«L’azione - scrive BirdLife - permette di scoprire quante specie diverse vivono nel nostro giardino. Osserveremo forse un Rampichino comune scomparire nel proprio nido tra l’edera, un rapace volare molto alto nel cielo o un gruppo di cardellini dai colori vivaci cercare dei semi nel prato. Oppure sorprenderemo una nidiata di cinciallegre mentre si appresta ad abbandonare il nido».

Tutte le persone interessate sono invitate a installarsi nel proprio giardino per un’ora, possibilmente il mattino. «Chi non ha un proprio giardino può anche sedersi sul balcone di casa o in un angolo di un parco pubblico. Le classi scolastiche sono invitate a partecipare».

Le persone che preferiscono quest’ultimo metodo sono pregate di seguire le istruzioni direttamente sul sito internet. «È importante evitare di annunciare due volte lo stesso individuo. Chi per esempio scopre un gruppo di cinque storni può annotare i cinque uccelli, mentre chi osserva una prima volta tre passere d’Italia e una seconda volta due, annoterà unicamente i primi tre individui».

BirdLife Svizzera analizzerà i dati. I partecipanti scopriranno i risultati subito dopo l’azione. «Un binocolo CL Companion 8x30 di Swarovski Optik di un valore di 1330 franchi sarà sorteggiato tra tutti gli invii».


Sono disponibili numerose informazioni su come favorire gli uccelli e la biodiversità attorno a casa. BirdLife Svizzera consiglia per esempio di seminare prati fioriti, di piantare degli arbusti e degli alberi indigeni e di favorire le strutture come i mucchi di rami e sassi. «I giardini, parchi e altre superfici verdi in ambiente urbano hanno un grande potenziale per la biodiversità», spiega Chiara Scandolara, responsabile di BirdLife Svizzera in Ticino. «Malgrado ciò, resta ancora molto da fare affinché delle misure concrete siano realizzate tanto dai privati quanto dalle autorità comunali» prosegue l’ornitologa. «Anche delle specie una volta molto frequenti come la Passera d’Italia o il Riccio sono in forte calo localmente». BirdLife Svizzera ha pubblicato numerosi opuscoli e aiuti pratici per portare più natura nelle zone urbane.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE