Cerca e trova immobili

SVIZZERARe Carlo e la Svizzera: una bella e lunga storia

06.05.23 - 08:34
Foto Imago
Fonte ATS
Re Carlo e la Svizzera: una bella e lunga storia

BERNA - Re Carlo III ha visitato la Svizzera in numerose occasioni, specialmente per passarvi le ferie. Il sovrano del Regno Unito ha infatti trascorso sovente le vacanze in territorio elvetico, in particolare nella località grigionese di Klosters.

Meno spesso Carlo è venuto in Svizzera in visita ufficiale: l'ultima risale al novembre del 2000, quando l'allora principe aveva accettato un invito del presidente della Confederazione dell'epoca, Adolf Ogi. In tale occasione si era mostrato molto interessato alla visita del cantiere del tunnel di Mitholz (BE).

Klosters, vera residenza secondaria - Numerose invece, come già detto, le visite private. Carlo e Diana, con i figli William e Harry, hanno regolarmente soggiornato - durante le vacanze invernali - nella stazione sciistica di Klosters (GR). Carlo fra il 1978 e il 2022 ha passato quasi tutte le vacanze sulla neve nei Grigioni.

Nemmeno un grave incidente fuori pista avvenuto nel 1988, nel quale ha perso la vita un suo amico, ha interrotto l'amore del Re d'Inghilterra con i Grigioni.

Esposizione di acquarelli - In Svizzera Carlo non si è però occupato solo di sci, ma anche di pittura. A metà degli anni 1990 ha esposto 31 acquarelli in una banca a Klosters. Le opere raffiguravano paesaggi visti dal principe di Galles durante soggiorni all'estero.

Nel 2005 ha poi partecipato, assieme all'allora ministro dei trasporti Moritz Leuenberger, all'inaugurazione della variante stradale di 6,5 chilometri che ha deviato il traffico fuori dal cuore del villaggio retico.

Anche la regina consorte Camilla conosce bene la Svizzera. Per un certo periodo - negli anni 1960 - ha infatti frequentato la scuola femminile di Mon Fertile a Tolochenaz (VD), vicino a Morges.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE