Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELOrientamento sessuale, approvata legge che vieta terapie di conversione

02.05.23 - 16:21
È il primo cantone a legiferare in materia
Foto Deposit
Fonte ATS
Orientamento sessuale, approvata legge che vieta terapie di conversione
È il primo cantone a legiferare in materia

NEUCHÂTEL - In Svizzera due casi sono finiti sotto i riflettori negli ultimi anni: un medico omeopata che esercitava nei cantoni di Ginevra e Vaud e sosteneva di "curare l'omosessualità" e uno psichiatra che forniva simili "terapie" a Svitto.

Adesso una legge approvata oggi dai deputati neocastellani vieterà le terapie di conversione dell'orientamento sessuale. Neuchâtel è il primo a legiferare in materia, ma altri cantoni e il Consiglio nazionale hanno già accettato mozioni in tal senso.

La legge, accettata dal Gran consiglio per 99 sì contro 1 no, condannerà chi propone misure per cambiare l'orientamento sessuale. Punirà anche chi incita altri a cambiare la propria identità di genere. La nuova legislazione fa seguito a una mozione presentata dai gruppi Verdi-POP e Socialisti nel gennaio 2022.

«Si tratta di un segnale davvero forte. Queste pratiche, che speriamo siano il più rare possibile, sono estremamente distruttive per le persone interessate. Hanno effetti devastanti perché si basano sulla falsa idea che l'omosessualità o la transidentità siano una malattia che deve essere curata», ha dichiarato la consigliera di Stato Florence Nater, responsabile per la coesione sociale.

In Svizzera, 14'000 persone sarebbero state sottoposte a misure di conversione. Il Consiglio nazionale ha approvato una mozione per vietare tali misure nel dicembre 2022. Il Consiglio degli Stati deve ancora decidere. Tali pratiche sono già fuori legge in diversi Paesi, tra cui Francia e Germania.

Le terapie di conversione sono emerse alla fine degli anni '70 negli Stati Uniti, prima di arrivare in Europa negli anni 2000. Possono assumere diverse forme e talvolta essere accompagnate da minacce e violenza fisica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Guarda che uno non cambia sesso se non lo desidera! Ahahha. Ma dove stai?:) mai sentito dire da qualcuno: mi hanno obbligato a cambiare sesso. 🫣

Peter Parker 11 mesi fa su tio
E niente leggi per quelli che invece spingono e supportano attivamente chi vuole cambiare l'orientamento s e s s u a l e? Con conseguenze irreversibili per chi si sottopone?

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Se non capisci la differenza hai dei seri problemi...
NOTIZIE PIÙ LETTE