Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrimo Maggio a Berna, nella mischia spunta una consigliera federale

01.05.23 - 19:03
Tra i presenti c'era anche Elisabeth Baume-Schneider.
Keystone
Fonte Ats
Primo Maggio a Berna, nella mischia spunta una consigliera federale
Tra i presenti c'era anche Elisabeth Baume-Schneider.

BERNA - Sindacati, sinistra e Verdi hanno festeggiato il Primo Maggio, oggi, in Piazza federale a Berna. Nel tardo pomeriggio la consigliera federale socialista Elisabeth Baume-Schneider si è unita alle diverse centinaia di partecipanti, senza tuttavia tenere un discorso.

La ministra giurassiana ha pazientemente posato per i selfie e si è intrattenuta con le persone presenti, ha indicato un corrispondente di Keystone-ATS.

A prendere la parola sono invece stata le consigliere nazionali Flavia Wasserfallen (PS) e Natalie Imboden (Verde) che hanno fatto campagna in favore del referendum contro la «traballante» riforma del Secondo pilastro. «Nel 2024 sconfiggeremo anche questa riforma alle urne», ha detto Wasserfallen.

Le due consigliere nazionali hanno inoltre invitato la popolazione a partecipare allo sciopero delle donne del 14 giugno. «I tempi in cui le donne si accontentavano di salari bassi sono finiti», ha affermato la deputata verde.

Atmosfera calma a Ginevra e Losanna - A Ginevra, invece, circa 2000 persone hanno partecipato in un'atmosfera tranquilla al corteo del Primo maggio. Mentre la destra si è rafforzata alle recenti elezioni cantonali, i sindacati e la sinistra si erano prefissi quali obiettivo di rilanciare il movimento sociale in occasione della Festa dei lavoratori. La manifestazione ha anche permesso a diverse organizzazioni di ricordare lo sciopero femminista del 14 giugno.

Anche a Losanna, il corteo del Primo maggio si è svolto in un'atmosfera gioiosa e ha riunito 300-400 persone. Tra di essi delegazioni romande di lavoratori di rifinitura che hanno chiesto miglioramenti del loro contratto collettivo di lavoro che è in fase di rinnovo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Una consigliera nazionale di sinistra che logicamente partecipa nella festa del 1 maggio. Brava !

Brasil63 12 mesi fa su tio
Ai tempi c'era la "Dimitri", ora lapagliaccia.....

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Brasil63
Un Bolsonarolovers... Il peggio del peggio!

Brasil63 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Vieni a vedere cosa combina Lula in Brasile. Dopo cambierai anche il nome del tuo account.
NOTIZIE PIÙ LETTE