Cerca e trova immobili

SVIZZERAC'è penuria di medici, ma solo il 20% dei soldi va nella formazione

19.03.23 - 17:37
Università nel mirino: «Invece di medici di famiglia formiamo soprattutto ricercatori»
20min / Vanessa Lam
Fonte ats
C'è penuria di medici, ma solo il 20% dei soldi va nella formazione
Università nel mirino: «Invece di medici di famiglia formiamo soprattutto ricercatori»

BERNA - Ogni anno le università hanno a disposizione 1,8 miliardi di franchi per la medicina umana, ma solo il 20% viene effettivamente destinato alla formazione dei futuri dottori: la fetta più grande, quasi il 70%, viene utilizzata per la ricerca, riferisce oggi la SonntagsZeitung.

Beat Sottas, ex caposezione per la politica educativa presso l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e ora consulente indipendente, critica questa situazione. «Abbiamo urgente bisogno di dottori di famiglia, ma invece formiamo ricercatori medici», osserva in dichiarazioni riportate dal domenicale.

Il 68enne vorrebbe che fossero destinati maggiori fondi alla formazione orientata alla pratica. A suo avviso diversi studi medici di base - grandi e piccoli - sarebbero disposti a fare loro parte.

Fra questi attori figura ad esempio Medbase, filiale di Migros. «Potremmo formare molto di più», spiega il direttore Marcel Napierala alla SonntagsZeitung. Affinché anche le aziende possano istruire ulteriori professionisti del settore medico la torta di 1,7 miliardi di franchi dovrebbe però a suo avviso essere distribuita in modo nuovo: i soldi non dovrebbero andare solo alle università e agli ospedali. «Se la Svizzera vuole formare un maggior numero di medici di base ha bisogno di questo tipo di aggiustamenti», sostiene Napierala.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bic66 1 anno fa su tio
È lo stesso che per gli infermieri. Scuole con numero chiuso nettamente inferiore ai fabbisogni. Poi siamo costretti a reclutare all’estero. Adesso vanno per la maggiore i rumeni visto che gli italiani sono già tutti qui. Politica totalmente fallimentare

Tracy 1 anno fa su tio
Non serve più a formare dei medici. Domani saranno i robot a prendersi cura di noi

dan007 1 anno fa su tio
Telelavoro la tiro risotto al 30-60-80 % in molti rami settore alberghiero sanità e tutti quei settori dove il lavoro e penibile livello orari

Duca72 1 anno fa su tio
Cerchiamoli all’estero.

Raptus 1 anno fa su tio
Appunto ....togliamo sto numero chiuso, aumentiamo un po la concorrenza tra medici e automaticamente si abbasseranno anche i prezzi .....così si è creato un cartello.....!

Elisa_S 1 anno fa su tio
Ma non c e mica il numero chiuso per la facoltà di medicina ? Perche ok se ti scartano perché non hai le capacità, ma se su 15 persone tutte valide ne scartano 5 perché il numero massimo di iscrizioni e stato raggiunto...

OrsoTI 1 anno fa su tio
E si….. guadagno troppo poco e nessuno vuole fare il Medico😂😂😂.
NOTIZIE PIÙ LETTE