Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeri meno solidali con i rifugiati ucraini

12.03.23 - 08:59
Julia Peters, Good Friends for Ukraine: «Ho l'impressione che gli svizzeri stiano iniziando a perdere la pazienza».
Tipress
Fonte Ats
Svizzeri meno solidali con i rifugiati ucraini
Julia Peters, Good Friends for Ukraine: «Ho l'impressione che gli svizzeri stiano iniziando a perdere la pazienza».

BERNA - La solidarietà svizzera per i rifugiati ucraini sta diminuendo, afferma Julia Peters di Good Friends for Ukraine. Sempre più famiglie spingono i loro ospiti ucraini a cercare una propria sistemazione.

Inoltre, la propensione al volontariato e alle donazioni per l'Ucraina sta diminuendo, ha aggiunto Peters in un'intervista alla SonntagsZeitung. «Si può notare nei piccoli dettagli che l'umore sta cambiando, ad esempio nelle colonne dei commenti agli articoli sulle donne ucraine in Svizzera: si dice che siano favorite».

«Ho l'impressione che gli svizzeri stiano iniziando a perdere la pazienza - continua - Ma i rifugiati ucraini al momento non possono tornare nel loro Paese».  E aggiunge: «Proprio questa settimana ci sono stati attacchi missilistici massicci sulle città di tutto il Paese. La guerra non finirà presto».

Autorità sopraffatte

La direttrice dell'associazione osserva anche che le autorità svizzere sono sopraffatte. «Hanno sempre rincorso i problemi». Per Peters il federalismo favorisce questo problema. «In ogni luogo si ottiene una risposta diversa alla stessa domanda. Le autorità spesso decidono come meglio credono».

Il motivo principale per cui molti rifugiati ucraini non riescono a trovare lavoro è dovuto alle difficoltà linguistiche e alla burocrazia, spiega la signora Peters. «Il contratto di lavoro deve essere prima approvato dalle autorità», il che scoraggia molti datori di lavoro. «Questo rende l'ingresso nella vita lavorativa una lotteria».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cri123 1 anno fa su tio
Persone arroganti e prepotenti Una persona anziana e' stata minacciata da un ucraino solo perche' di origine russa

Robi57 1 anno fa su tio
Meno solidali perché adesso li conosciamo. Per esperienza personale potrei scrivere un libro sul purtroppo mio vicino di casa.

Pagno 1 anno fa su tio
Gli Stati Uniti che fomentano le guerre dappertutto e aiutano l'Ucraina con le armi per fare affari, scommetto che di rifugiati non ne hanno nemmeno uno.

Sciguetto 1 anno fa su tio
Ma basta con questi piagnistei, mai una parola di elogio per tutto quello che gli è stato dato… a proposito, si può sapere a quanti sono stati elargiti soldi, coperture assicurative, abbonamento del treno ecc. malgrado le macchine iper costose? Il silenzio tombale che è calato sull’argomento mi fa dubitare sulla qualità dei controlli…

Jacko67 1 anno fa su tio
A prescindere dal fatto che gli ucraini sono delle vittime ( stendendo un velo pietoso sulle loro passioni naziste) credo che le persone in generale sono soprattutto stanche di questi fomentatori di guerre che spendono più del resto del mondo in armamenti (e a mantenere basi militari in paesi “sovrani”). Non c’è la facciamo più a subire le conseguenze nefaste (vedi movimenti migratori dovuti alle varie guerre sempre scatenate dai soliti noti) delle azioni bellicose di USA-GB.

francox 1 anno fa su tio
I poveri ucraini che necessitano bisogno non possono venire qui né andare altrove.

Lemmy 1 anno fa su tio
Chi vuole quella guerra sono solo i governi filo atlantisti e servitori di Nato e USA! I popoli non l’hanno mai voluta! Chi accusa solo ed esclusivamente la Russia di Putin non ha capito nulla! Questa guerra è il risultato di anni di provocazioni ingiustificate da parte di USA e Nato! L’UE serva esegue ordini che ci stanno portando tutti al fallimento! Personalmente sono contro la guerra, contro l’invio di armi e contro le sanzioni alla Russia!!

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Lemmy
👍

italo luigi 1 anno fa su tio
Esatto sempre meno solidali!!!

Cula 1 anno fa su tio
Guardate che i poveri ucraini sono rimasti tutti in Ucraina quì sono arrivati i benestanti vedi auto e vestiti.mi è stato chiesta un offerta per posa telecamere per controllare le loro auto incredibile.

Atene 1 anno fa su tio
Ma scusate come sappiamo tutti non è la quera in tutta Ucraina. Visto che paese è grande potevano spostarsi rimanendo sempre a casa loro.

PrimordialSoup 1 anno fa su tio
Molti hanno perso pazienza fin dall’inizio, solo che i Mass Media hanno voluto far passare una versione univoca della faccenda a favore delle “invasioni barbariche”. Dovremmo sostenere una immediata risoluzione della guerra e non promuoverla, come invece facciamo! Prima il lavoro ed i fondi di sostegno per chi vive e lavora in Svizzera!!!

M.S. Ticino 1 anno fa su tio
La propaganda filorussa sui social attecchisce facilmente sulle menti deboli.

Kik 1 anno fa su tio
Si la pazienza sta per finire con la politica dei bambela

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Beh, a livello Federale, dopo l’urgenza del primo momento, avrebbero potuto meglio pianificare piuttosto che lasciare la parata calda a coloro che sono sensibili. E, sì sa che dopo un po’ l’ospite….

Johari 1 anno fa su tio
I rifugiati ucraini non riescono a trovare lavoro??? Ma se non c'è lavoro nemmeno per noi... ah già, adesso dobbiamo lasciare a loro anche questo, ma basta!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
È un trend non solo della Svizzera, ma bensì di tutta l'Europa!

leobm 1 anno fa su tio
A mio modo di vedere se fosse vera la sensazione che stia scemando la solidarietà con il popolo ucraino forse è anche dovuto al fatto che troppo disinformazione è circolata in questo ultimo anno. Troppo propaganda da ambo le parti anche sul fronte Ucraino. Credo invece che la situazione sia molto complessa. Non si riconosce che questa è una guerra più simile a una guerra civile che non a una guerra tra stati. Quindi l'approccio dovrebbe essere differente per entrambi sono vittime. Sia ucraini pro Ucraina, sia ucraini pro Russia, sia russi ceceni e chi più ne ha più ne metta. Se si cominciasse a capire che dietro a entrambi gli schieramenti vi sono esseri umani credo che l'approccio cambierebbe moltissimo e si cercherebbe molto di più ad un compromesso. Più il tempo passa e più si allontana la soluzione alla guerra e più diventerà anche un trauma il reciproco perdono. La gente non è stupida si informa e si accorgere sempre di più l'eccesso di propaganda e quindi poi ci si distacca perché tutto diventa una "pubblicità" drammatica.

dan007 1 anno fa su tio
Quando e troppo e troppo purtroppo non si tratta di qualche emigrati ma di una vera invasione non solo Ucraina ma mondiale siamo diventati metà di tutte le guerre di tutte le difficoltà economiche dei paesi ricchi ma governati dalla dittatura non si può accoglierli dobbiamo aiutarli a instaurare una democrazia nel loro paese con le nostre conoscenze con un cluster dedicato hai paesi mal governato sembra fantascienza ma un ordine mondiale come Star Wars che interviene per ristabilire ordine e mettere le basi per aiutare i paesi a sviluppare le ricchezze del loro territorio ci vogliono anni ma sempre meglio che venire in un occidente tanto odiato da tutti

Pocahontas 1 anno fa su tio
Appunto, certo che siamo meno propensi, ma non perché semplicemente siamo persone cattive e malvage, ma perché facciamo già fatica noi a tirare le somme a fine mese!! Quanti di noi possono permettersi di andare a spendere al Fox Town?? Quanti di noi, intendo ovviamente gli onesti che non si indebitano, riuscirebbero a mantenere le auto che hanno loro?? Ecco...

Jai Tang 1 anno fa su tio
Si , stiamo perdendo la pazienza con gli ucraini …

Bandito976 1 anno fa su tio
sono stato al fox town di Mendrisio, nel posteggio ho potuto vedere almeno 10 macchinoni targati UA. All'interno comprano di tutto, vestiti,borse e scarpe firmate costosi.

Mamy 1 anno fa su tio
E presto arrivano le elezioni!

M70 1 anno fa su tio
fanno fatica a trovare un lavoro? MA i ticinesi NON lo trovano!!!!! sì abbiamo perso la pazienza con i ns politici!!!! vergogna! pensate prima ai cittadini!

Trizi 1 anno fa su tio
è vero Mamy hai ragione

Mamy 1 anno fa su tio
Forse perché anche noi facciamo fatica ad arrivare alla fine del mese, nessuno viene a chiederci se abbiamo bisogno.
NOTIZIE PIÙ LETTE