Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl governo si ritrova con 26 milioni di dosi vaccino

11.03.23 - 11:04
A tre anni dall'annuncio delle prime restrizioni (in Ticino l’anniversario cade oggi), «il rischio di ammalarsi gravemente è "quasi nullo»
Tipress
Il governo si ritrova con 26 milioni di dosi vaccino
A tre anni dall'annuncio delle prime restrizioni (in Ticino l’anniversario cade oggi), «il rischio di ammalarsi gravemente è "quasi nullo»

BERNA - Tre anni fa, in Ticino venivano annunciate le prime restrizioni. Oggi, a distanza di un anno dalla revoca delle misure di restrizione, fa notare la NZZ, la comunicazione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) riscuote molto meno interesse. Prova ne è il comunicato stampa inviato giovedì scorso.

A questo proposito, non è passata inosservata la seguente frase: «L'effetto della vaccinazione sulla trasmissione dei virus attualmente in circolazione è stimato essere minimo». Per la NZZ, si tratta di un’affermazione sorprendente, almeno alla luce delle ingenti scorte di siero ancora presenti, circa 26 milioni di dosi di vaccino (metà delle quali già in magazzino, l'altra metà su ordinazione).

È quanto emerge da una lettera del Dipartimento dell'Interno, in risposta a un'interrogazione del consigliere nazionale dell'UDC Roland Rino Büchel. In totale, la Svizzera si è impegnata ad acquistare 61 milioni di dosi di vaccino nel corso della pandemia. Di queste, 17 milioni di dosi sono state usate, ben 4 milioni sono state "donate" all'estero e 10 milioni di dosi sono già state distrutte.

Anche la maggior parte dei 26 milioni di dosi ancora disponibili andrà probabilmente sprecata (e quindi smaltita). Se si ipotizza il prezzo indicativo di 25 franchi svizzeri per dose che circolava ancora l'estate scorsa, ciò corrisponderebbe a 650 milioni di franchi svizzeri (esclusi i costi di smaltimento).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 1 anno fa su tio
Fate un party e bu.ca.te.vi ahahah

Tracy 1 anno fa su tio
Ci credo che non ci sono più soldi in Svizzera ''ma non solo in Svizzera'' per adeguare i salari e dare ancora 50 Sfr in più all'AVS con questo spreco inspiegabile a noi comuni mortali : 21.07.2021 Decine di migliaia di dosi del vaccino AstraZeneca in deposito presso gli studi dei medici di famiglia nei Paesi Bassi, rischiano di essere gettate via. Lo ha riferito mercoledì il quotidiano Volkskrant precisando che "alcuni medici avevano elaborato un piano per spedire le dosi indesiderate all'estero ma che la legislazione lo rende impossibile. Nel Paese, la domanda per il vaccino AstraZeneca è crollata da quando il Governo ha deciso che le persone a cui era stata somministrata una dose potevano optare per Pfizer per la seconda a causa dei potenziali rischi per la salute legati al siero di AstraZeneca (ved. rsi.ch/news/mondo/Paesi-Bassi-rischio-spreco-vaccini-14278950.html) 26.01.2023 In arrivo 11.6 milioni di dosi anticovid probabilmente finiranno nella spazzatura, sono sempre meno gli svizzeri a vaccinarsi contro il Coronavirus. Lo confermano i dati dell’UFSP: sarebbero meno di 1’500 al giorno le persone a ricevere il vaccino. Nel frattempo la Confederazione ha già in stock circa 12,5 milioni di dosi pronte all’uso 14.02.2022 Viene accettata la proroga da Swissmedic di ben 400 mila dosi di preparato chiesta da Pfizer e BioNTech 30 maggio 2022 l’OMS fa sapere che e pronta una nuova scorta di sieri aggiornati alle nuove variante ma resta il problema dei vaccini inutilizzati a livello europeo. In Italia riguarda da nord a sud tutte le regioni . 10 ott 2022 in Svizzera viene raccomandata la vaccinazione alle persone che hanno già ricevuto una vaccinazione di richiamo nell’estate 2022 a partire da 4 mesi dall’ultima vaccinazione. Di norma, per la vaccinazione di richiamo nell'autunno 2022 viene somministrata una dose di vaccino. Si raccomanda di effettuare la vaccinazione di richiamo preferibilmente con un vaccino a mRNA adattato alle varianti (bivalente) o con il vaccino a base proteica di Novavax, se disponibili, raccomandazioni anche per le donne incinte e raccomandazioni per le persone non vaccinate di fare 2 dosi a distanza di 4 settimane 29.01.2023 Circa 180 milioni di mascherine, per un valore di 130 milioni di franchi, sono conservate nei magazzini della farmacia dell'Esercito. Quest'anno ne scadranno quasi 140 milioni: un gruppo di lavoro sta cercando soluzioni per usi alternativi. 11.03.2023 (oggi) il Governo si ritrova con 26 milioni di dosi di vaccino malgrado tutte le raccomandazione, a me pare che ce un grosso problema o no? altro che buona gestione, puzza ma forte pero

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
🤑😵🥴capite o no che siamo tutti🥱

Roger1980 1 anno fa su tio
26 milioni in più?!? Nemmeno fossimo una nazione da 90 milioni di abitanti... Tradotto in franchi, di che cifra stiamo parlando??? Vabbè, diamoli pure a chi lo ha osannati così tanto...

Taurus57 1 anno fa su tio
E ora? Si reinventeranno l'obbligo di vaccinare tutti inutilmente???

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
L'obbligo no, almeno per ora in Svizzera no. Però, c'è un però è cioè che L'OMS intende gestire la nostra salute a livello mondiale e li c'è un pericolo. Troppi poteri potrebbe minacciare l'indipendenza dei Governi a decidere per il proprio conto. Speriamo di no ma visto il loro l'ambizioso programmino con L'EU??

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Chi ha capito voterà come si deve alla prossima, almeno speriamo per le future generazioni

Nina 1 anno fa su tio
W IL LOCKDOWN ❤️..…W IL VACCINO ❤️

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Ciao Nina, ok il W, ma ora devi fare propaganda per vaccinare tutti i topini che sono nei nostri parchi prima che ci infettano🤣🤣🤣

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Siiii , i vaccini in eccesso , li usiamo per i topini , poverini 😜

Nina 1 anno fa su tio
Tracy , non perdere tempo a commentarmi , NON mi interessa e NON ti risponderò 😜

Blobloblo 1 anno fa su tio
E noi paghiamo!!! Per quanto mi riguarda potevano anche acquistarne zero che andava benissimo! Solita truffa legalizzata

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
“La paura fa 90”…

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Bastava leggere il volantino fornito. Il siero NON previene il contagio. Ma i politici ed i virologi avevano ben altri interessi! E adesso, stiamo alla porta per osservare la mortalità per altre cause ignote mentre aumenta…

ste.cri 1 anno fa su tio
E come sempre il popolo paga gli errori di politici troppo interessati al proprio tornaconto.

Didimon 1 anno fa su tio
già ... altro buco milionario 🙏🙏🇨🇭🇨🇭🇨🇭🇨🇭🤣🤣🤣

fapio 1 anno fa su tio
Quelli che criticano ora probabilmente son gli stessi che criticavano la confederella di non averne acquistate a sufficienza a suo tempo…

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a fapio
Condivido in toto. Poi qui si critica di continuo senza tenere conto che le conoscenze di allora, sono ben diverse da quelle di oggi come pure la pericolosità del virus attuale è differente. Sono veramente persone intellettualmente scorrette.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
…. Te e il tuo compare “fapio” e tutti gli altri che hanno la stessa “vostra” considerazione, provate a rispondere alla mia domanda, che ho posto più di un’ora fa, invece di cagar sentenze….!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Caro Emib, che il virus è cambiato è normale, tutti i virus mutano ma ti ricordo che già a fine 2021 c’era 33 milioni di dosi a disposizione tanto che Berna aveva chiesto di posticipare al 2022 una consegna di 4 milioni di dosi che era prevista per il 2021!! Berna si era anche assicurato 1 milione di dosi del vaccino Novavax per le persone che vedevano con scetticismo la tecnologia a mRNA, e tutti abbiamo visto che fine hanno fatto questi vaccini già allora. Quindi da un lato lo scetticismo verso il vaccino non ha aiutato ma dall’altro perché tutti sti ulteriori contratti se già nel 21 cera una richiesta di posticipare al 2022? Vediamo se rispondi a questa domanda……

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Non mi sento in obbligo di rispondervi, visto che avete già tutte le risposte in tasca. Ripeto solo che se avessero gestito la pandemia secondo le vostre idee, ci troveremmo probabilmente a fare mea culpa. Poi sono d'accordo sugli errori nella gestioni, però ci si deve mettere nei loro panni di allora.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
… non ti senti un obbligo di rispondere però ti piace cagar sentenze, te, come tanti altri. Dimmi perché con una popolazione globale in Svizzera di 9 milioni hanno acquistato 61 milioni di bacini?! Anche moltiplicando x3 o x4 per i vari richiami, al max arrivi a 27 e 36 milioni. Allora, genio, come giustifichi un acquisto di 61milioni di dosi?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Certo non ti senti in obbligo, diciamo piuttosto che non sai cosa rispondere!! Sai cosa aveva detto Bourla (non oggi ma nel 2022) alla domanda del giornalista, aveva detto chiaramente a proposito dei vaccini : voliamo con tanti aerei quando ancora non sappiamo cosa accadrà..... Beh bella risposta non credi🤷‍♀️

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
* in obbligo e * vaccini non bacini 😆

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
… politici che guadagnano 500’000 CHF all’anno e non sanno fare i conti? Mania di grandezza? O pura speculazione, considerato che buona parte di loro, hanno i piedi in più scarpe?!Intanto non sono soldi “loro” ma di tutti i cittadini e chi se ne frega se poi svariati milioni vengono buttati nel 🚽. Poi quando si devono adottare delle migliorie di vario genere a favore del popolo, i soldi, a loro dire, non ci sono mai…!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Se Quanto alla tua affermazione ti ringrazio per il complimento visto che sei un vero esperto nel calare senzenze senza dimostrare nulla.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
… 😆😆 … ma tu allora o non sai leggere o non capisce quello che uno scrive. Se avessi avuto la presunzione di sapere tutto, non ti avrei posto una semplice domanda, … che a quanto pare anche te non conosci la risposta o come si dice in questi casi, …chi tace acconsente. Non mi sembra di aver detto niente di particolare se non fare una semplice domanda… 🥶

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Mi riferivo ai tuoi commenti. Per rispondere, è ovvio che, con il seno di poi, hanno acquistato troppe dosi, però posso immaginare abbiano firmato parecchi contratti con differenti fornitori per assicurarsi di avere le forniture sufficienti. Agli smemorati ricordo gli acquisti ingenti di farmaci e disinfettanti per le mani in previsione dell'aviaria di un po' di anni fa, materiale poi eliminato. Non mi ricordo molte proteste per lo spreco......

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
… bene, intanto qualunque sia la ragione ormai è troppo tardi e hanno toppato alla grande. A mio avviso, con senno di poi o meno, se devi provvedere per 9 milioni di abitanti è da …bip…bip… ordinarle 7 volte di più. Se fai più contratti, con più fornitori comunque sia, non vai a sforare in quel modo.. ! Per quanto concernono gli altri sprechi da te citati è la dimostrazione che sono degli incapaci,….. fanno ordinazioni a dismisura senza una logica plausibile…

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en , concordo con Emib5 , i contratti per i vaccini , sono firmati 1 anno prima dell'acquisto.... ( difficile prevedere , e se arrivava una variante aggressiva ?? )

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
…. Ma cosa c’entra?? Non fai una comanda per 61 milioni di vaccini quando la tua nazione ne conta al massimo 9 milioni. Dai su …

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Nina, se forse come dici tu, allora i primi contratti sarebbero stati firmati nel 2019🤔quando ancora non si sapeva della pandemia??? allora ancora più inquietante direi

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
ma come...cosa c'entra....61 milioni sono il totale per TUTTA la pandemia...che nessuno poteva prevedere

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
… abbiamo due modi diversi di vedere le cose tutto qua. Non siamo in 9 milioni ma facciamo finta di sì, moltiplicando x2 ( richiami) 18 milioni x3 (richiami) 27 milioni x4 (richiami) 36 milioni etc etc. Qui sono 61 milioni non so se ti rendi conto. Ma non c’è problema ognuno tira le proprie conclusioni.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Mi spiego in modo diverso per cercare di spiegare, secondo me, la logica di chi ha fatto queste scelte. Sotto stress a causa della situazione, del tutto nuova, hanno ordinato vaccini per coprire l'intera popolazione da più fornitori/produttori avendo paura che uno o più di questi forse non sarebbe stato in grado di fornirli e la Confedereazione sarebbe stata sotto attacco in caso di insufficiente scorta. Per le Tracy di turno, io non ho mai affermato che la gestione della pandemia non sia stata costellata da errori, per lo più dovuti alla fretta del decidere senza conoscenze specifiche , ma che misure igieniche e vaccino (non siero) abbiano largamente contribuito a salvare un numero enorme di persone e lì da vedere. Dalle tracy di turno aspetto anche studi seri e percentuali sui danni causati da vaccino, visto il catastrofismo con cui descrivono la situazione.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Se7en , hai ripetuto 5 x le stesse ciifre !!!! ….e ribadisco , i contratti per i vaccini , sono firmati 1 anno prima dell'acquisto , 61 milioni erano per tutta la pandemia ...che nessuno poteva prevedere !!!...e se arrivava una variante mortale , e dovevi farti 2 dosi per SALVARTI la vita ??...sui milioni di Fr. gettati dalla finestra , chissà quanti ne sono già stati gettati per cose inutili ( che noi NON sappiamo ) , addio 😜

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
… meno male che ho scritto 5 volte le stesse cifre, ed evidentemente non avete ancora capito….! Non è colpa mia se siete dure di comprendonio…😆😆 comunque sia, senza offesa, ci sono sicuramente persone più sveglie che hanno capito già con il primo calcolo e non dopo 5 volte 🫣🫣🤣🤣

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Ad essere cinici, e non dimentichiamolo, siamo stati delle cavie e tutti i livelli, dai vaccini, alle mascherine, ai vari disinfettanti nuovi messi sul mercato ecc. ecc. si potrebbe anche pensare che una prova così a livello mondiale possa giustificare perdite a favore di un idealismo futuro!? Fantascienza pura mi direte!!

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Se7en ,...Emib5 ed io abbiamo capito BENISSIMO… sei tu , che rimani LIMITATO 😡

Veveve 1 anno fa su tio
….e noi paghiamo!

Lello 1 anno fa su tio
quanto mi manca il lookdown😁😁😁

Claude55 1 anno fa su tio
Facile criticare, certo che chi era a casa a fare niente se non a decidere cosa fare durante la pandemia per passare al meglio questo periodo. Ma per chi era al fronte, io non li invidiavo. Poi tra l’altro volevo vedere chi oggi critica cosa avrebbero fatto al loro posto.

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Claude55
Ben detto….

cle72 1 anno fa su tio
Venghino venghino siori e siorine venghino...nel reale mondo delle lobby del terrore e dell'imbroglio...venghino a voi mi inchino ma nel frattempo ocio al buchino che con lago vi infilo...per la gioia del nostro borsino. Milioni a palate pet questo mi faccio un sacco di risate sia che mi chiamo Moderna o Pfizer finisco nel water...

carlo56 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
ci sta… col senno di poi è facile criticare. quando li hanno comandati non sapevano come sarebbe finita

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a carlo56
Criticato fin dall inizio, non a posteriori. 61 mio. di dosi per una popolazione di ca. 9 mio. A casa mia 9 x 3 fa 27 e il resto... senza contare le milioni di mascherine acquistate e gettate. Poi vi chiedete perché I costi della salute aumentano.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
… strano, allora per una volta sei d’accordo con me, visto che hai scritto esattamente la stessa cosa che ho scritto io un’ora fa… non ci posso credere…😆😆

Ala 1 anno fa su tio
Eppure questi minus sono ancora li sulle loro comode poltrone a preparare il prossimo disastro...

Se7en 1 anno fa su tio
… altri milioni gettati dalla finestra, poi per aumentare le rendite dei nostri anziani non ne hanno….! Da ignorante in materia mi chiedo, … ma se in Svizzera ci sono, per eccesso 9 milioni di abitanti, e ammettiamo pure che tutti quanti si fossero vaccinati, che senso ha acquistarne 61 milioni? Anche se per assurdo moltiplico per tre le dosi “richiami”, arrivo a 27 milioni ma mai a 61 … boh … 🫣🧐🥶

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Con buona pace delle azienda farmaceutiche che hanno fatto profitti d’oro…..

Tracy 1 anno fa su tio
logico, sempre meno gente si vaccina e questa è una tendenza che preoccupa le autorità sanitarie non solo da noi ma anche negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Dalla pandemia sempre più persone sono scettiche sui vaccini e sempre più americani si oppongono alla vaccinazione obbligatoria. Questo suscita timori tra chi gestisce la salute. Alcuni dicono che questo fatto potrebbe contribuire alla recrudescenza di alcune malattie che sono quasi scomparse. Altri dicono che è il vaccino che potrebbe contribuire a questa recrudescenza. Mettetevi d’accordo

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ma hai letto l’articolo ? Non mi pare … “il rischio di ammalarsi in maniera grave è quasi nullo “ e l’effetto della vaccinazione sulla trasmissione del virus è praticamente nullo “ e questo a detta dal dipartimento del interno ( alias Berset) … in pratica in parole spicciola non serve più a nulla

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
La gente è scettica SU QUESTO vaccino creato in pochi mesi quando in media viene omologato dopo mesi ed anni di test, e visto che non ci sono prove che il vaccino ha realmente salvato la vita, chi non si è vaccinato è ancora vivo, come chi si è vaccinato è morto, ma anche al contrario, ed ancora oggi dopo 3 anni non esiste una cura ma si punta unicamente sul vaccino (e chissà perché, ma è facile da capire). L'obbligo vaccinale è stata una porcheria, il risultato lo si è visto in Italia ed in quelle aziende anche svizzere dove si è licenziato in modo arbitrario!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Non c'è proprio nulla di logico. Si parla di 61 mio. di dosi per una popolazione di ca. 9 mio. In Svizzera. Non è difficile da capire. Pallottoliere?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Giusto Utente Tio, ma non dire a Emib che ci vogliono anni di test per omologare un vaccino perché ti tratterà complottista😉

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Non da complottista, ma da incosciente. Un fatto è più che certo e non puoi smentirlo, i vaccini hanno salvato molti milioni di vite. Avessero usato, ad esempio, i fiori di Bach o qualche altra terapia dei tuoi sciamani, avremmo presumibilmente un problema di ampliamento dei cimiteri e costi sanitari esagerati per le lunghe degenze in terapia intensiva. Ma non lo scrivo per convincerti, lo so che è inutile, tu hai tutte le Verità già rivelate.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, non ho mai parlato di Fiori di Bach nel contesto del Covid. Magari il preparato avrà aiutato le persone più debole ma da lì a dire che senza il vaccino saremmo tutti morti è un po' azzardato anche perché i medici oltre al vaccino avrebbero potuto utilizzare medicamenti e curare a casa tanti malati. Un esempio in questo senso esiste, tra la Germania e la Francia all'inizio della crisi i medici in Germania avevano la libertà di prescrivere l'hydroxychlorochina assieme a l'azitromicina per guarire. In Francia venne proibita a giugno ai medici di somministrare questi medicamenti ai propri pazienti, (ma non in Germania). In Francia solo l'ospedale poteva farlo ma per i pazienti era già troppo tardi. Bene, quanti morti nello stesso periodo in Germania dall'inizio? 20'000 e quanti in Francia nello stesso periodo dall'inizio? 29'547 c'è una bella differenza mi pare. Questi dati sono stati verificati e provati. Poi la storia dopo la conosciamo tutti e non si può tornare indietro ma abbiamo imparato molto, questo si.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
va bene Emib, mettiamo pure che i vaccini abbiano salvato molti milioni di vite come dici e non dico che non hanno fatto niente, ma è anche necessario avere un occhio di riguardo su gli effetti secondari dovuti ai vaccini. Emib, perché non ci sono ricerche sul long covid tra i vaccinati e non vaccinati? molto probabilmente perché non si può esclude che ‘’il long covid’’ (fino a prova contraria) possa entrare nella categoria degli effetti secondari della vaccinazione e quindi é necessario fare degli studi ma i laboratori non li fanno perché per loro le conseguenze finanziarie sarebbero molto diverse visto che nei contratti fatti la responsabilità di questi laboratori sono state escluse e dunque la naturale domanda che fa la Tracy di turno come dici tu e molti di noi si fa è : chi pagherà i danni degli effetti secondari tra Pfizer e Moderna? Effetti secondari che sono 1.6 milioni di casi dichiarati (dopo autopsie) . Quale sono i sintomi della long covid dopo la vaccinazione, e perché non si guarda cosa succede in Africa visto che la popolazione è vaccinata solo al 32% con 2 dosi, non conviene? ecco Emib, queste sono le domane che la Tracy di torno e molti altri si pongono. Io non ho le verità ma tante domande si

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Comunque ogni uno difende il proprio giardino e va bene così. A questo punto solo il futuro potrà dirci come sono realmente i fatti. Ciao

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
CJ, Ho lette benissimo invece e per appunto l’UFSP e la CFV un po' di tempo fa avevano raccomandato la vaccinazione solo per le persone particolarmente a rischio, e soltanto se ‘’il medico curante’’ la ritiene indicata dal punto di vista medico nel singolo caso (e se da essa è attesa una temporanea maggiore protezione da un decorso grave della malattia) e per le persone affette da grave immunodeficienza, quindi anche a te chiedo come mai tutti sti contratti? Considerando che già nel 2021 Berna aveva chiesto di rimandare al 2022? Cosa è, si sono fatti raggirare o ce dell’altro?? magari per via di tutte le inchieste in giro fanno un passo indietro??

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Ma mai detto che le dosi erano appropriate … anzi 61 milioni di dosi su 8.9 milioni di abitanti ? Una follia … 17 inoculate e quindi 44 milioni da buttare … a una media di 25 fr a dose fa più di un miliardo … ecco questo sarebbe un motivo per le dimissioni di Berset e non solo lui al dipartimento del interno … altro che il presunto scaldalo del addetto stampa … cosa pensavano che la gente si sarebbe fatta una decina di booster ?

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
SI CJ, come puoi leggere, siamo in molti a capire che i conti non tornano e che sono difficilmente spiegabili. Siccome non posso neanche pensare che a Berna siano stati così ingenui nell'acquisto sproporzionato di materiali, e non posso neanche pensare che sono andati in panico come dice Emib, (il panico lasciamolo al personale curante e alla gente), posso immaginare un altro scenario che ho già descritto a Emib sopra ecc. ecc. Quindi aspettiamo. Una cosa certa è lo vediamo già è che tutto il sistema sanitario è in fase di cambiamenti notevoli e questo non si può negare.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Come tuo solito travisi le parole degli altri, o non le capisci. Dove ho usato il termine panico? I fiori di bach eranoi una citazione ironicsa, ma rilevo che, implicitamente, ammetti che siano utlili.....

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
No, non traviso niente, sei tu a sparare sentenze al posto di dare una risposta che abbia una logica come si legge sopra

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Tu mi hai messo in bocca l'affermazione che Berna sia stata presa dal panico, vai a leggerti i miei commenti e vedrai la mia ipotesi di quanto successo . Ho detto di decisioni prese senza conoscenze del virus e prese d'urgenza per cautela e protezione della popolazione, un obbligo per il Consiglio federale. Nei miei commenti mi baso su conoscenze e faccio ipotesi, nel vostro campo ci sono solo Verità che voi aspettate solo vengano dimostrate, ma per ora nulla,mi piacerebbe sapere dove hai preso l'impressionante numero di autopsie che hanno evidenziato danni dovuti al vaccino...., In Svizzera i casi gravi annunciati (la metà incerti visto che sono segnalazioni personali ) sono ancora alcune migliaia senza connessione accertata con la vaccinazione e gli effetti del long covid sono studiati e conosciuti.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Nemmeno se si vanno a vaccinare i famosi no-vax (quelli che hanno fatto fare una brutta figura a chi diceva "il vaccino vi evita il ricovero e la morte") si riuscirà a smaltire le dosi acquistate per puro sfizio, ma ci sarà chi a breve inviterà alla quinta, sesta, settima dose così per sport! Entro breve il covid sarà paragonata ad una qualsiasi malattia, non per nulla, chi ha il covis può tranquillamente vivere la vita, andare anche in ufficio come si è sempre fatto anche col raffredore ed influenza.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Armonica , 🤦‍♀️

Fulisca 1 anno fa su tio
Ottima gestione delle risorse. Raccapricciante.

Anti ch 1 anno fa su tio
Complimenti 🤡🤡🤡

Monolite 1 anno fa su tio
Tanto le paghiamo noi 🤬

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a Monolite
Si guarda no comment!
NOTIZIE PIÙ LETTE