Cerca e trova immobili

SVIZZERASiete sotto sfratto? Ecco cosa potete (e dovete) fare

08.03.23 - 13:40
I proprietari sono generalmente autorizzati a dare un preavviso agli inquilini. Ma ci sono dei limiti.
Getty Images
Siete sotto sfratto? Ecco cosa potete (e dovete) fare
I proprietari sono generalmente autorizzati a dare un preavviso agli inquilini. Ma ci sono dei limiti.

BERNA - Dopo i recenti casi avvenuti a Seegräben e Windish, il tema degli sfratti è all’ordine del giorno. Fabian Gloor, componente dell'Associazione inquilini della Svizzera tedesca, risponde alle domande più importanti sul tema della disdetta di un contratto d'affitto.

Ogni inquilino può ricevere una disdetta?

In linea di principio, le parti sono libere di rescindere il contratto di locazione, nel rispetto dei termini previsti dalla legge e dalle scadenze contrattuali. Non è richiesto un motivo specifico: il locatore può, quindi, esercitare il diritto di recesso per utilizzare l'immobile in modo più consono ai propri interessi, anche solo per demolirlo.

Dove sono i limiti?

In linea generale, nel principio della buona fede. La disdetta dei contratti di locazione di edifici residenziali o commerciali è potenzialmente annullabile se viola questa regola. Per esempio: se una rescissione viene effettuata in assenza di un interesse oggettivo, magari per pura vessazione, viene considerata una violazione della buona fede. Oppure, portando un altro esempio: un progetto di demolizione deve essere già maturo al momento della disdetta.

Cosa posso fare se vengo sfrattato?

L’inquilino può impugnare l’avviso presso l'autorità arbitrale entro 30 giorni dal ricevimento e richiedere una proroga. Il prerequisito è che la disdetta costituisca un disagio per le persone interessate. Anche se un immobile viene demolito, in linea di principio esiste il diritto alla proroga, a meno che al momento della stipula del contratto non fosse già chiaro che l'immobile sarebbe stato demolito.

Come devo procedere? A cosa devo prestare attenzione?

L'inquilino deve contestare la disdetta presentando una richiesta di arbitrato all'autorità, insieme al contratto, all'avviso ricevuto e a tutta la corrispondenza con il locatore. Il termine di 30 giorni per la contestazione deve essere rispettato: in caso contrario, di norma, non si può fare nulla per la disdetta, pure se abusiva. Inoltre, la richiesta di arbitrato deve essere firmata da tutti gli inquilini indicati nel contratto di affitto nonché dai coniugi o dai partner registrati, anche se non hanno firmato il contratto.

Che possibilità ho di rimanere nell'appartamento?

Dipende sempre dal singolo caso. In primo luogo, l'autorità dovrà valutare se la disdetta è abusiva. In caso contrario, si discuterà di una proroga. Gli inquilini dovrebbero documentare la loro ricerca di un appartamento sostitutivo. Data la scarsità di alloggi disponibili, esiste quasi sempre una possibilità di proroga.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Swissabroad 1 anno fa su tio
come scarsità di alloggi ??? ma se ci sono sfitti a non finire ?

Enrico88 1 anno fa su tio
onestamente a volte mi sembrano più tutelati gli inquilini che i proprietari, sono il primo a pensare che nessuno dev'essere lasciato per strada, ci mancherebbe altro. Ma ho visto situazioni dove dei proprietari d'appartamento ci hanno messo anni a sfrattare degli inquilini insolventi, con conseguente perdita degli introiti dell'affitto. E non parlo di Rockefeller o Artisa vari, ma persone a cui quell'entrata mensile cubava e faceva davvero la differenza a fine mese...

Don Quijote 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
Qua si sta parlando di sfrattare un inquilino residente e pagante con un profugo assistito dai contribuenti. l'interesse se non è economico, si vuole far togliere le castagne dal fuoco al privato.

Mal 1 anno fa su tio
Risposta a Enrico88
non è il caso discusso sopra. Cercare una sistemazione in Svizzera interna è diventata un'impresa impossibile, che facilmente richiede anche anni. In queste condizioni oggettive, il diritto dell'inquilino ad avere un tetto sulla testa viene prima del diritto del proprietario di disporre dell'immobile. Infatti si dice che l'inquino non viene sfrattato ma deve documentare la continua ricerca di una nuova sistemazione. Che è ragionevole. E' una situazione opposta a quella ticinese.
NOTIZIE PIÙ LETTE