Cerca e trova immobili

ZURIGOLa Svizzera? «Un Paese parassita nel cuore dell'Europa»

28.02.23 - 23:30
È bastato un aspro editoriale dello Spiegel per scatenare l'antielvetismo dei lettori tedeschi
Foto 20Minuten
Fonte 20MINUTEN
La Svizzera? «Un Paese parassita nel cuore dell'Europa»
È bastato un aspro editoriale dello Spiegel per scatenare l'antielvetismo dei lettori tedeschi

ZURIGO - Prima le critiche alla Svizzera dello Spiegel attraverso la penna del suo editorialista Michael Sauga, poi la voce dei lettori che dopo avere letto l'articolo si sono scatenati sulla tastiera. Il commento più carino? «La Svizzera è un parassita nel cuore della Svizzera».

Sanzioni alla Russia con troppa esitazione - È il quotidiano 20Minuten a rilanciare alcuni passaggi dell'editoriale di Sauga con cui si muovono alla Confederazione diverse contestazioni: non ultime quelle sulle sanzioni alla Russia che, secondo lo Spiegel, «sono sostenute con esitazione».

Un paradiso di investimenti finanziari per dittatori e oligarchi - L'editorialista va oltre: a suo avviso, la Svizzera è un «paradiso degli investimenti finanziari per i dittatori e gli oligarchi di questo mondo». Scrive infatti che «nel relativo indice dei paradisi fiscali della rete internazionale 'Tax Justice Network', la Svizzera è ancora al quinto posto, subito dopo Paesi come le Isole Cayman e le Isole Vergini britanniche o le Bermuda».

I colossi industriali come Gazprom, Rusal e Nord Stream hanno sede in Svizzera - Inoltre, rivela Sauga, «fino a poco tempo fa, l'80% del commercio russo di materie prime avveniva attraverso città commerciali svizzere come Ginevra, Lugano o Zugo», motivo per cui colossi industriali come Gazprom, Rusal o Nord Stream preferiscono stabilirsi in Svizzera.

L'unica concessione: nella Repubblica federale tedesca c'è chi invidia l'impianto costituzionale elvetico - L'editoriale dello Spiegel si sofferma poi sull'impianto costituzionale elvetico e abdica a una mezza concessione: «Certo, la Svizzera è uno Stato costituzionale liberale con una democrazia diretta che molti nella Repubblica federale considerano un modello». Ma è l'unico apprezzamento che ritiene di tributare, visto che parlando di bilanci e di aiuti ai rifugiati «la Svizzera occupa solo il 29esimo posto su un totale di 40 Paesi».

La "crociata" di commenti dei lettori tedeschi: «Vietiamo l'ingresso agli svizzeri per un anno» - Sotto l'articolo si sono scatenati i lettori tedeschi: già detto del complimento "parassita", a ruota ne seguono molti altri. «Questo Paese ha sempre anteposto il denaro alla morale», scrive un lettore, fino a suggerire di «annullare tutti i trattati con la Svizzera e di vietare anche i passaggi di frontiera per un anno».

Ma c'è chi propone persino di inserire la Svizzera nella black-list di Paesi da sanzionare. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Viva la Svizzera!

Porsche 1 anno fa su tio
Ahahaha volevo scrivere semplicemente viva la Svizzera… ma tio mi blocca e mi dice che il mio testo non è consono e devo rispettare le norme.. siamo davvero caduti in basso non si può nemmeno scrivere questo

Spartan555 1 anno fa su tio
70 milioni di morti. Questo è quanto questi signori hanno causato tra il 1939-1945. Neanche se la Svizzera ne combinasse peggio di Bertoldo per i prossimi mille anni, si arriverebbe a una microscopica frazione di cosí tanto dolore e disperazione causati al prossimo come dai germanici. Per cui, che questi tedeschi si lavino la bocca prima di parlare della Svizzera.

volabas56 1 anno fa su tio
Il crucco ha dimenticato che per ora la Svizzera non ha provocato 2 guerre mondiali, quindi tas.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
I Crucchi comincino ad abituarsi all'idea che conteranno sempre meno nel mondo e che la loro economia ci metterà decenni a riprendersi dalla disastrosa gestione della crisi NATO-Russia, se mai lo faranno, e per tutto questo dovranno ringraziare i loro padroni USA. La Svizzera, per ora perlomeno, non è sulla stessa strada. E questo imbestialisce coloro che fino a ieri sognavano l'alba di un quarto Reich

FrancescoZappalà 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
La storia parla chiaro e i tedeschi come popolo più “alto” sono secondi solo ai giapponesi. Difatti gli USA controllano ancora la Germania in modalità remota. Ti ricordo che la Germania nonostante sia falsamente considerata libera la sua politica è ancora fortemente limitata così come la sua sovranità. Come si fa a sottovalutare la Germania dopo che si è ripresa da ben 2 guerre mondiali ed è ancora ai vertici del sistema economico mondiale . Vuol dire non conoscere ne la storia ne il popolo.

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a FrancescoZappalà
si è germania e italia le ha salvate il piano Marshall, sennò non erano le potenze che sono oggi, tutto grazie agli usa che le salvate

Luchì92 1 anno fa su tio
Risposta a FrancescoZappalà
scusate ma il correttore mi fa scrivere male

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Lo Spiegel? Ah già, quelli della pistola sul piatto di spaghetti! Mi vergognerei di meno a girare in centro con "Le Ore" sottobraccio!

Bandito976 1 anno fa su tio
sicuramente si riferiva a chi governa la Svizzera, non hai cittadini

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Sei bandito dalla lingua italiana.

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Povera lingua italiana.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
E noi vietiamo il transito dei krukki che vanno in Italia…. Poi possono dire quello che vogliono ma loro non devono andare in giro a starnazzare insegnando cose,

Fogliani 1 anno fa su tio
Che coraggio la Germania fa la morale alle altre nazioni ma dovrebbe solo farsi gli affari suoi

Fogliani 1 anno fa su tio
Che coraggio la Germania fa la morale alle altre nazioni quando dovrebbe guardare la sua storia di guerre e colonizzazione… vergogna

M70 1 anno fa su tio
e loro cosa hanno fatto durante la guerra?

M70 1 anno fa su tio
da queste quattro righe sopra...bel coraggio i cittadini tedeschi a dare dei parassiti ..forse non si ricordano la loro nazione cosa ha fatto durante la guerra!

mastermi 1 anno fa su tio
be' non dimentichiamo che in epoca nazista la svizzera era uno dei principali produttori e fornitori di armi, oltre che a riciclare soldi nazisti e quelli rubati agli ebrei.....epoche per fortuna cambiate ma che alcuni nostalgici non dimenticano a quanto pare

leobm 1 anno fa su tio
Non ho letto l’articolo in questione, leggendo ciò che viene riportato qui sopra mi sembra francamente un articolo di sciocchi. Poi è subito facile aizzare con parole forti la gente l’una contro l’altra e questo dovrebbero i giornalisti sempre avere presente. Poi i commenti sono le reazioni di pancia del momento tra alcune giorni se non ore poi tutti se ne dimenticano perché importante sono altri valori. Non si dia troppo peso alle affermazioni di questo giornalaio tedesco.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
L'articolo è sotto paywall ed onestamente non mi pare valga la pena di pagare per leggerlo. Dal titolo sullo Spiegel mi pare che la vera provocazione la stia facendo tio (i toni in Germania sono a prima vista più pacati).¶ Per il contenuto direi che è una somma di banalità mischiata a luoghi comuni. Paradiso fiscale? Bé smettetela di buttar via soldi e abbassate le tasse. Sede di nord Steam 2 e/o Gazprom? Bé a chi è che vendevano il gas fino a pochi mesi fa? Facile saltare addosso agli svizzerotti dopo 70 anni di ost politik. Per le sanzioni è già strano che ne siano state fatte data la neutralità della Svizzera (sono del parere che oggi risulti poco credibile la neutralità della nostra nazione). Sul famoso luogo d'investimento per oligarchi e dittatori rimane solo da provarlo, è un economista oltre che un giornalista, che faccia un inchiesta invece di sparare parole al vento.

Robi57 1 anno fa su tio
Un paese parassita? Un’affermazione che dovrebbe far rabbrividire e riflettere, detta da loro. Speriamo in una minoranza nostalgica del passato.

Robi57 1 anno fa su tio
Un paese parassita? Un’affermazione che dovrebbe far rabbrividire e riflettere, detta da loro.

Meck1970 1 anno fa su tio
ma come si permettono ????? Questo è grazie ai nostri politici che non sanno più governare mantenendo alto il nome della SVIZZERA.

mastermi 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
be' tutti i torti non li hanno se rifletti....se conosci la storia elvetica e cosa ha fatto la svizzera negli ultimi 80 anni...incluso Il Platzspitz di Zurigo.....

Manang1404 1 anno fa su tio
Non capisco la notizia, se il problema è il giornale o i commenti. Per i commenti, che non ho letto perché non parlo tedesco, lascerei correre, la gente sfoga le proprie frustazioni in questo modo. Sono frasi che partono dal sentito dire. In Svizzera si dice qualcosa di simile verso l'Italia. da italiano i commenti gratuiti partono verso la Francia. Tra cugini si fa così. Per quanto riguarda l'editoriale, che non ho letto perché , di nuovo, non parlo tedesco, e mi devo fidare di questo articolo: cosa è sbagliato e cosa giusto? Meglio parlare di questo. Per concludere: abbiamo tutti bisogno di qualcuno o qualcosa che non ci faccia sentire colpevoli dei nostri insuccessi. Per l'italiano è il migrante, per il ticinese è l'italiano frontaliere...e così via

FrancescoZappalà 1 anno fa su tio
Non vi è nulla di cui stupirsi. L’attrito tra popoli confinanti è stato e sara sempre così , sopratutto tra nazioni di cui uno o entrambi hanno o hanno avuto ambizioni imperialistiche e nel caso specifico, i nazionalisti Tedeschi hanno un idea precisa della Svizzera, identica a quella che aveva Hitler.

Dapat 1 anno fa su tio
… e tutti i lavoratori tedeschi che vengono in Svizzera per le migliori condizioni, per la stabilità, ecc.??? I vacanzieri tedeschi??? Vietiamo anche a loro??? I soliti eroi da tastiera senza arte né parte! Giusto perché non hanno niente di meglio su cui scrivere…

Dapat 1 anno fa su tio
… e tutti i lavoratori tedeschi che vengono in Svizzera per le migliori condizioni, per la stabilità, ecc.??? I vacanzieri tedeschi??? Vietiamo anche a loro??? I soliti leoni da tastiera senza arte né parte! Giusto perché non hanno niente di meglio su cui scrivere…

Luchì92 1 anno fa su tio
EU = fallimento

mastermi 1 anno fa su tio
Risposta a Luchì92
be' condivido, ma il nostro sistema non credo sia molto meglio se ti fai 2 conti

Muntin 1 anno fa su tio
Se i germanici prepotenti se ne stanno via dal Ticino non è che piangiamo

OrsoTI 1 anno fa su tio
Vabbe. Anche noi abbiamo una minoranza di persone( piccola minoranza ) che dicono sempre le solite cose… ( le sognano e le ripetono anche quando dirmono). Via stranieri, via frontalieri, via ue, e bla bla bka….. il solito disco rotto:) basta dirgli si si e fare un sorriso …. Cosi sono contenti🤭🤭

Luchì92 1 anno fa su tio
siete solo gelosi della ch, non che qua funzioni tutto anzi, ma sicuramente meglio della fallita EU
NOTIZIE PIÙ LETTE