Cerca e trova immobili

SVIZZERAPensione a 70 anni, Berna apre il dibattito

20.02.23 - 23:45
Ruth Humbel, consigliera nazionale per il Centro, propone di fissare l'età pensionabile in base alla durata dell'attività professionale.
AFP
Fonte 20Minutes
Pensione a 70 anni, Berna apre il dibattito
Ruth Humbel, consigliera nazionale per il Centro, propone di fissare l'età pensionabile in base alla durata dell'attività professionale.

BERNA - Lavorare fino a 70 anni per ricevere l'AVS? Forse. Il Consiglio federale ha appena accolto un mozione della consigliera nazionale del Centro Ruth Humbel che propone di fissare l'età pensionabile in base alla durata dell'attività professionale.

Cambiano i criteri - La proposta tiene quindi in conto il numero di anni di lavoro per fissare l'età pensionabile. In breve: le persone che hanno fatto una lunga formazione e che entrano tardi nella vita lavorativa devono lavorare più a lungo. 

Il diritto alla pensione verrebbe assegnato, ad esempio, dopo 44 anni di attività professionale. Pertanto, una persona che ha iniziato a lavorare all'età di 21 anni potrebbe andare in pensione all'età di 65 anni, mentre una persona che ha iniziato a lavorare solo all'età di 26, non potrebbe andare in pensione fino all'età di 70 anni.

Istruzione e qualità di vita - Gli studi dimostrano che l'aspettativa di vita è direttamente collegata al livello di istruzione: più è alto, più si vive a lungo. Le persone con un alto livello di istruzione hanno generalmente una buona situazione economica e possono permettersi di andare in pensione in anticipo, cosa che non accade per le persone con redditi bassi.

Collegare l'età pensionabile con il livello di formazione o la durata dell'attività professionale sarebbe quindi una soluzione «socialmente giusta e accettabile», spiega Ruth Humbel, che ritiene che sia necessario un lavoro preparatorio in questa direzione e che chiede una relazione in merito al Consiglio federale. Richiesta che il governo ha appena accolto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Le star lasciano l'impronta delle mani a Hollywood. questa fenomena , tale Ruth Humbel, puo' lasciare la sua su un marciapiede calcato regolarmente da brave donnine a Calcutta.

Cinziareffe 1 anno fa su tio
anche 90 ma per favore ….poi a 60 ti sbattono fuori dal mondo del lavoro perché per loro sei vecchio Ohh mettetevi d’accordo 🙈🙈🙈

#frontalierenoschienadivetro 1 anno fa su tio
Se così come scritta, mi cambia poco potrei andare ancora a 65, di conseguenza anticipata a 58 come ho in programma di fare

M70 1 anno fa su tio
coerenza i politici non l'hanno! non riesci ad entrare nel mondo del lavoro o ti lasciano a casa perchè ti sostituiscono e questi vogliono alzare l'età?

Fan 1 anno fa su tio
Ah allora se in una formazione di 4 anni uno non riesce a prendere il diploma è condannato a lavorare 4 anni supplementari, non ha i benefici che altrimenti avrebbe avuto se fosse riuscito ma lavora come se li avesse..

dan007 1 anno fa su tio
Smettetela far lavorare i frontalieri fino alla morte invece che finanziano la nostra AVS che paghino una tassa di privilegio di lavorare sul nostro territorio 10% ritenute sullo stipendio e 10% sulle imposte alla fonte

USSColeDG67 1 anno fa su tio
È meglio nascondere più soldi possibile xche questi ci faranno morire al lavoro oltre che rubarci tutto!!!!

Subie22 1 anno fa su tio
Vergogna

Area57 1 anno fa su tio
Veramente stiamo toccando il fondo , 😤😤😤😤😤chi dice che quelli che studiano poi trovano veramente il lavoro dei propri sogni ? Magari si trovano a lavorare come cameriera o impiegata o commessa con uno stipendio non proprio esaltante , e cosi oltre al danno la beffa ……. Studio per avere una buona posizione ma se non riesco devo lavorare fino a 70 anni 😤😤😤 Magnifico …. Che schifo 🤮 bisognerebbe far lavorare loro fino a 100 anni visto che guadagnano un pacco di soldi VERGOGNA!!!!!!!

Keope1963 1 anno fa su tio
Risposta a Area57
😂👍

Keope1963 1 anno fa su tio
La politica al servizio della finanza e dell’economia, di sicuro non al servizio del popolo. Esattamente, mi associo, di male in peggio.

Bionda 1 anno fa su tio
Povera svizzera di.mal in.peggio.andiamo..

Pocahontas 1 anno fa su tio
Ma questa qui è fuori di testa!!! È già dura così per certi mestieri!!

Mamy 1 anno fa su tio
Se fai l’avvocato potrebbe andare bene. Se fai l’infermiera vi voglio vedere! Ma siamo tutti fuori?

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Mamy
Infatti, vorrei vederla la Ruth a lavorare in un reparto d'ospedale a quell'età!!

Isone 1 anno fa su tio
Ruth, perchè non vai a proporlo in Francia?
NOTIZIE PIÙ LETTE