Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl cecchino svizzero che combatte in Ucraina è in realtà un ricercato con precedenti

07.02.23 - 16:22
Il 47enne impegnato sul fronte orientale avrebbe trascorsi carcerari e sarebbe scappato all'estero per evitare un nuovo processo
SRF/20 Minuten
Il cecchino svizzero che combatte in Ucraina è in realtà un ricercato con precedenti
Il 47enne impegnato sul fronte orientale avrebbe trascorsi carcerari e sarebbe scappato all'estero per evitare un nuovo processo

ZURIGO - Avi Montola, eroe di guerra o pericoloso criminale? Il cecchino svizzero aveva raccontato di essersi recato in Ucraina per scopi umanitari perché «non sopportava più di vedere corpi di bambini portati via in sacchi di plastica». Avrebbe poi deciso di arruolarsi nella legione straniera «non per uccidere, ma per salvare delle vite». Ma è veramente così? Stando alle ultime rivelazioni del Blick sembra proprio di no. Montola ha molti precedenti penali ed è attualmente ricercato per altri reati commessi Svizzera.  

I processi, le condanne e i periodi di detenzione

Nel 2004 è stato condannato per violazione del codice stradale, danneggiamento di materiali, furto, falsificazione di documenti e uso fraudolento di un sistema informatico a 14 mesi di reclusione dal tribunale distrettuale di Hinwill, nel canton Zurigo. 

Poiché era stato processato anche per aggressione, tentata rapina, minacce e reati di droga nel canton Sciaffusa, l'esecuzione era stata trasferita in quel cantone per un totale di 25 mesi di detenzione. A causa di «gravi problemi psicologici» era poi stato trasferito in una struttura più consona al suo stato mentale. 

Nel 2009 è fuggito da un istituto di cure per poi essere catturato nel canton Glarona con in suo possesso una pistola. Dal 2017 sarebbe tornato in libertà ma avrebbe subito una ricaduta.

Stando alla Shaffauser Nachrichten sarebbe fuggito in Israele prima di arruolarsi nelle legioni straniere in Ucraina. Su richiesta dell'Ufficio federale di giustizia, il governo israeliano starebbe fornendo assistenza giuridica in un reato che lo vede imputato per crimini patrimoniali commessi nei confronti di sua madre.  

Cosa ne pensa la mamma? 

Da piccolo è sempre stato problematico: «Abbiamo fatto di tutto per capire cosa non andava in lui: abbiamo misurato le sue onde cerebrali, lo abbiamo sottoposto a un test dell'IQ, che è risultato molto alto. Il che mi porta a pensare a cosa serve se non è in grado di ragionale come un normalissimo essere umano?» ha dichiarato la madre del cecchino in una video-intervista al Blick. 

In famiglia le rappresentazioni sono discordanti: «Suo fratello ha sempre cercato di rassicurarmi in merito alle sue attività militari in Ucraina. Dice che ora si trova nel suo elemento, ma io non credo veramente. Ha sempre raccontato un sacco di frottole». 

Motola non è più il benvenuto a casa: «Non gli auguro niente di male, ma vorrei che si tenesse alla larga dalla nostra famiglia» ha concluso la madre. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Lina 1 anno fa su tio
Penso quanti psicopatici sono andati da tutto il mondo x "safari" in Ukraina? 😒 Sperò che militari russi trovano una sistemazione a quelli.

volabas56 1 anno fa su tio
Toglietegli la cittadinanza e impeditegli di tornare in Svizzera. Uno psicopatico in meno da mantenere in futuro.

Brasil63 1 anno fa su tio
Lasciatelo in Ucraina che così non dobbiamo mantenerlo in prigione....

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
A qui il dialetto ha funzionato…. Sarà perché se al tizio che regala fregature in euro sotto ,gli hanno lasciato scrivere, allora hanno pensato di lasciare anche il mio commento. Hahaha

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
C’è solo un termine adatto: bigül

Duca72 1 anno fa su tio
Uno con le⚽️🎾🏀.

USSColeDG67 1 anno fa su tio
Colione 😂😂😂😂 …e più colioni chi ti definisce svizzero 😂😂😂😂! …aquilotto😂😂😂😂😂

Scigu 1 anno fa su tio
Attendo con ansia la strenua difesa dei boccaloni che l’hanno creduto un supereroe

Cricchetto 1 anno fa su tio
in galera !!

leobm 1 anno fa su tio
Da delinquente a supereroe o da supereroe a delinquente. Le due facce della stessa medaglia. Proprio come questa tragica vicenda è noi pseudo detentori della verità non siamo capaci che solo inviare armi

Capra 1 anno fa su tio
visto le condanne, anche se ci resta x sempre, non un dramma..,

Capra 1 anno fa su tio
in uno stato dove le condanne ci sono veramente, era ancora in galera !!!da noi 😡

Ascot 1 anno fa su tio
Beh… un po’ come tutti i mercenari… poveri illusi 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Azteco 1 anno fa su tio
Dai che finisce su TrackAMerc !

resiga 1 anno fa su tio
Aggiungo : nome e cognome VERO perché quello pubblicato ha del falso che consola !

Koblet69 1 anno fa su tio
come dice la madre a che serve avere un IQ. alto e comportarsi da perfetto i....e? seminatore di morte anche sto qua ual pari dei russi e Ukraini

Patric 74 1 anno fa su tio
Avrà fatto la scuola reclute…? Se sì quale sezione? Non credo le truppe del Treno … magari era già un tiratore scelto…. Poi ci metti IQ alto e la pazzia.. questo può essere devastante

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
già una madre che dice a suo figlio "di tenersi alla larga dalla famiglia" ma che verme di persona devi essere? I problemi cominciano in famiglia non fuori e da quell'espressione si capisce molto bene chi ha la regione e chi il torto. QI altissimo; evidentemente ha qualcosa in più che noi comuni mortali non abbiamo. Lasciatelo vivere in pace, si trova nel suo mondo adesso e per una volta che sta facendo qualcosa di utile non rompetegli

angie2020 1 anno fa su tio
ma questo bel personaggio é un ucraino con passaporto CH??

Majra 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
ti devi svegliare

Disà 1 anno fa su tio
Risposta a Majra
🤣

andrea28 1 anno fa su tio
Così abbiamo scoperto che una persona con problemi psichici é fuggita all'estero:🤔 .

falco8 1 anno fa su tio
Faceva meglio ad entrare nella legione straniera francese, la almeno avrebbe ricevuto un istruzione coi fiocchi, ma probabilmente vermi così non li prendono più.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Tu credi che la legione francesi prenda cani e porci?

Dario Lampa 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
La legione francese è notoriamente e storicamente famosa per le pratiche di arruolamento (come non richiedere necessariamente documenti) che permettono ad essa di essere un rifugio per fuggitivi e criminali.
NOTIZIE PIÙ LETTE