Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINADalla Svizzera in Ucraina, a fare il cecchino contro le truppe di Putin

18.01.23 - 14:00
La decisione del 47enne Avi Motola, potrebbe costargli fino a 3 anni di carcere in Svizzera: «Una legge figlia di uno Stato codardo»
20Minuten/SRF
Dalla Svizzera in Ucraina, a fare il cecchino contro le truppe di Putin
La decisione del 47enne Avi Motola, potrebbe costargli fino a 3 anni di carcere in Svizzera: «Una legge figlia di uno Stato codardo»

ZURIGO - 47 anni e originario del canton Sciaffusa, Avi Motola sta combattendo fra le fila ucraine contro gli invasori russi.

A raccontarne la storia, la trasmissione della SRF Rundschau, che lo ha incontrato durante un periodo di congedo a Kiev. Il cittadino confederato, che in Svizzera ha famiglia e un figlio, era stato impegnato come cecchino sul martoriato fronte orientale.

«Perché lo faccio? Semplicemente perché non voglio più vedere corpi di bambini portati via in un sacco di plastica. Se grazie a quello che faccio non capiterà anche a solo uno di loro, allora ne vale la pena». Giunto in Ucraina a supporto di un Ong umanitaria ha poi imbracciato il fucile di precisione dopo gli atroci fatti di Bucha.

7 procedimenti per foreign fighters svizzeri

Motola è uno dei circa 20'000 volontari stranieri - provenienti perlopiù dall'ex-blocco sovietico e in minima parte anche dall'Unione Europea e da Israele - che assistono lo sforzo bellico dell'esercito ucraino. 

Essere un foreign fighter, per la legge svizzera però è un reato e la pena è fino a 3 anni di carcere. Al momento, come confermato dalla magistratura militare alla Srf, sono 7 i procedimenti contro cittadini svizzeri che hanno partecipato alla guerra in Ucraina.

«È una legge ingiusta e che mostra quanto è codardo lo Stato. Combattenti che arrivano qui dalla Germania, dalla Francia, dall'Italia, dagli Stati Uniti possono tornare nei loro paesi e addirittura vengono ringraziati. Solo io devo fare i conti con questa cosa...», commenta lo sciaffusano, «molti pensano che chi viene qui lo fa per "giocare alla guerra" o perché vuole uccidere, restando impunito. La verità è che molti di noi sono preoccupati per i civili. Gli ucraini, soprattutto nelle aree rurali, sono persone dal cuore grande e con i piedi per terra. Riuscire ad aiutarli è una cosa quasi commuovente».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bilbo 1 anno fa su tio
Dato che non è la nostra guerra questo è solo un assassino psicopatico che ammazza la gente, quindi posso andare in giro a soarare in testa ad ogni russo ?

max222 1 anno fa su tio
Si è guadagnato un albero nel giardino dei Giusti.

demos 1 anno fa su tio
un sostenitore delle idee di bandera immagino, considerato eroe dello stato ucraino, queste erano le sue idee per chi non lo sapesse ( cit wikipedia) : - Ideologia Bandera e l'OUN, analogamente ai nazisti, sostenevano pratiche di riproduzione selettiva volte alla creazione di una razza ucraina "pura"[23] e, tramite operazioni di pulizia etnica ai danni di ebrei, polacchi, russi e ungheresi,[28] volevano creare uno Stato monoetnico gestito da una dittatura dai leader dell'OUN.[29]

Sarà 1 anno fa su tio
Esistono dei precedenti, tra il 1936 e il 1939 circa 900 svizzeri hanno combattuto per la democrazia nella guerra civile spagnola e nella Resistenza francese. Al loro ritorno sono stati condannati ma poi, molto più tardi, nel2006 sono stati riabilitati. Comunque il discorso di Zelensky che ho sentito questa sera non mi è piaciuto per niente. Ha detto che le democrazie sono troppo lente nel reagire e troppo lente nel fornire armi all'Ucraina. Certo una dittatura è più rapida nel prendere decisioni, ma non credo che in Europa qualcuno voglia lasciare troppa libertà di decisione a poche persone, tantomeno ad una sola. Più sento i suoi discorsi più mi diventa antipatico, non può lanciare accuse e rimproveri a tutti e non può dire agli altri paesi cosa devono fare. Questa guerra finierà solo quando non ci saranno più armi, quindi...

Princi 1 anno fa su tio
Pagato per andare ad ammazzare gente!!? di che colore é il passaporto? magari troverà un cecchino Russo piu bravo di lui !!!! Ridicolo da noi se dai uno schiaffo a qualcuno ti trovi in pretura paghi e ti danno 5 anni di condizionale !!! a questo mercenario SE torna in CH gli danno una medaglia al merito?

Raptus 1 anno fa su tio
Mai capito perché bisogna sempre gridare ai 4 venti "affari" o scoperte personali, tanto più se illegali .... È come un bisogno di dover condividere a tutti i costi un segreto Bah..narcisismo ? Stupìdita ? In questo caso cmq penso sia come minimo una persona poco lungimirante ...

Yoebar 1 anno fa su tio
Ogni azione ha una conseguenza, sapeva cosa faceva e sapeva le conseguenze che gli spettavano. Affari sui.

Maria Concetta 1 anno fa su tio
il filo nazista farà sicuramente una fantastica fine!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
MC Tu una fine l'hai già fatta, una vita intera da imbec lle!

demos 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
sara un sostenitore di bandera e degli azov e compagnia nazi...mi domando cosa si é combattuta la seconda guerra mondiale...

medioman 1 anno fa su tio
Le nostre leggi vanno rispettate e questo cecchino codardo è andato per i soldi 😡

Gabriel 1 anno fa su tio
Nome, cognome, fotografia e luogo di residenza, i servizi segreti russi ne faranno polpette, alla faccia della neutralità della Svizzera.

Monolite 1 anno fa su tio
Bé tanto di cappello

@matterhorn 1 anno fa su tio
Porello… a combattere per il suo pezzente mendicante di armi😂😂😂 farai la fine che meriti🙏🏻

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Sei a limite denuncia con un commento del genere…farai la fine che meriti…. Ma le rileggi le cose che scrivi?

Pic73 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
A te invece auguriamo che ti si congelino le cocotas in cima al Matterhorn…

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Pic73
Dato che fai l augurio a me che manco so chi sei, contraccambio ed estendo l augurio a famiglia… 😘

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Certo. Nella legalità!

Meganoide 1 anno fa su tio
Quest'uomo ha coraggio da vendere, altro che le mezze seghe che battono le dita sulla tastiera nella loro cameretta

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Penso piuttosto sia ingenuo e poco intelligente e soprattutto traditore del proprio paese...... lascia il nome e cognome, addirittura intervista , pensa di essere un eroe , mah ..... Evidentemente è consapevole che mai tornerà vivo .

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma per favore, sarebbe un traditore se combattesse contro il suo paese o si rifiutasse di difenderlo. Invece è andato a difendere i diritti delle persone che sono state assalite da un pazzo assassino che non si fa problemi ad abbattere ospedali e asili. Magari ci fossero più persone come lui.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Ah vero è Svizzero naturalizzato, di origini mediorientali.......quindi se ne sbatte delle leggi Svizzere . Posso capire non rispettare le leggi di poco conto che non fanno male a nessuno. Lui è andato là per uccidere. Poteva fare un lavoro umanitario sarebbe stato più eroe . Per me è solo un assassino non degno di avere il passaporto Svizzero .

Eventhorizon 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Sei un povero caprone ignorante, informati seriamente prima di scrivere certe fregnacce.

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Perché si finisce sempre a parlare di passaporti svizzeri? Cosa cavolo c'entra? Forse un uomo si giudica in base al passaporto che possiede? Se davvero la pensi così è molto triste.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Molto semplice visto che non capisci!!!! Perché se possiede passaporto Svizzero non dovrebbe sputare sopra e soprattutto dovrebbe rispettare la propria bandiera. Lui ha definito codarda la nazione che gli ha dato tutto e non rispetta le leggi sulla sicurezza nazione!!!!!!

Luisssss 1 anno fa su tio
É solamente un esaltato militare.....

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
legge filorussa

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Ma quale legge filorussa... Hai fatto la leva in Svizzera o in un altro paese ?? Dovrebbero averti spiegato questo concetto. Non combatti per altri eserciti all'estero se non hai PRIMA ottenuto dalle autorità competenti il il nulla osta. Mamma Helvezia difficilmente , per non dire che é impossibile, che emetta tale autorizzazione.

USSColeDG67 1 anno fa su tio
La legge non ammette ignoranza!! Torna a casa tua rinunciando alla nazionalità elvetica, così puoi fare quello che vuoi!

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a USSColeDG67
Fammi capire, il tuo nick è pro o contro Al-Qaeda?

USSColeDG67 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Meriti una risposta?

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a USSColeDG67
Boh, vedi tu, visto che ti chiami con il nome di una nave vittima di un attentato di Al-Quaeda. Un po' come chiamarsi Bataclan o Capaci.

Azteco 1 anno fa su tio
ma per piacere !!!!

Isone 1 anno fa su tio
Se poi dopo lo catturano i russi, che non venga a piangere perchè nella confederella non c'è nessuno che muove un dito per lui. Costui agisce come coloro che hanno lasciato la Svizzera per andare a combattere con lo stato islamico. Le ragioni sono diverse, certamente, ma sul principio i due casi si equivalgono.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Isone
Pagherà le conseguenze quando rientrerà in Svizzera come quelli che hanno combattuto per l'Isis - sempre comunque che non rimanga secco prima...

PeterTIO 1 anno fa su tio
“Infrango la legge perché è una legge ingiusta, e lo stato è codardo” Certo che se tutti applicassero questi principi stabilendo loro stessi cosa è giusto o no sarebbe come minimo un bel caos.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a PeterTIO
È evidente che ha subito lavaggio del cervello, sono classiche frasi pronunciate dai vertici Ucraini per convincere l'occidente a combattere per loro .

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
C'è un mondo di differenza combattere per gli Ucraini o per i Russi...? Non solo i vertici Ucraini tutto il mondo occidentale compresa la Svizzera appoggia senza se e senza ma l'Ucraina ...lo sanno anche le pietre.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Questo è un tuo pensiero e siete in assoluta minoranza. Noi qui che commentiamo non siamo siamo di certo Russi e non siamo mica pochi , ma la maggioranza. Solo chi si fa condizionare e chi crede ad un attore comico e suoi capi dagli USA sostiene sto schifo e crede alle favole.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
La maggioranza ma dai...e chi te lo ha detto ? Putin? ....

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Se sai fare 2+2 ci metti un attimo a fare i calcoli .

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Poi chiedi alle persone per strada cosa ne pensano.....Zelinsky è molto odiato . Fa in continuazione il lavaggio del cervello con le sue dirette. Ormai non funziona più, sta ottenendo il risultato opposto.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Si nota che pensi come un complottista o cospirazionista ...e credi alle fakenews ... Zelenski é molto rispettato al contrario del dittatore Putin. Certo che non fanno le statistiche con quelli del tuo circolo... Le persone che credono nello stato di diritto e nella democrazia stanno con gli Ucraini. A Zurigo in pieno centro ci sono due enormi bandiere Ucraine, quelle Russe le hanno bandite da tutte le parti.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
A me non risulta......poi se guardi le reazioni dei lettori sulla sua diretta a Davos , è schiacciante 85% con la faccina rossa ( è un indicatore importante) La gente normale non lo sopporta più il propagandista , soliti discorsi di odio e invito alla guerra. Poi un altra cosa , che sia chiaro che io provo un enorme dispiacere per quello che il popolo Ucraino sta passando e non ho nulla contro di loro, sono vittime loro stessi. Loro governo corrotto al servizio degli USA li sta sterminando. Povera gente e poveri quei soldati obbligati a combattere perché non possono nemmeno lasciare il paese ma sono obbligati . Se si rifiutano o dicono qualcosa contro vengono rinchiusi o addirittura uccisi. ( basta vedere il funzionario militare che dichiarò altro giorno per la strage della palazzina distrutta) Hanno preferito abbattere un missile sopra una zona abitativa mettendo la fine a tante vite innocenti piuttosto che lasciarlo colpire l'obiettivo militare.

Luca. 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Condivido in pieno. La Russia può essere definita nel torto in quando aggressore, ma l'Ucraina non sta facendo altro che tirare l'occidente in mezzo e non apre a nessuna trattativa di pace. In quanto invece a sto "soldato" da due soldi che va combattere per un paese con cui non c'entra niente è solo un traditore del suo paese e della sua neutralità, se proprio ci teneva poteva svolgere delle attività umanitarie, non mettersi a partecipare e alimentare il gioco della guerra.

Scigu 1 anno fa su tio
Le regole ci sono, si conoscono e vanno rispettate; se non lo si vuole fare ci si impegna a cambiarle PRIMA o si accettano le conseguenze del non rispettarle.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
Esatto!

Daligar 1 anno fa su tio
Risposta a Scigu
👍🏻

Miki89 1 anno fa su tio
Assassino! Vergogna!

skypuma 1 anno fa su tio
Ma questo tizio di Sciaffusa conosce la storia della Svizzera, della sua neutralità e del perché è vietato dalla legge fare i mercenari e/o i foreign fighter?

silonzo 1 anno fa su tio
Risposta a skypuma
Evidentemente no, e neppure quelli che si esprimono qui nei commenti così leggermente a suo favore...

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a skypuma
e cambiate disco. Ancora con questa neutralità. Ci credete solo voi

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Se non ti piace VATTENE liberi spazio, aria, lavoro e un sacco di risorse per altri che vorrebbero venirci a vivere. SIAMO E SAREMO PER SEMPRE NEUTRALI..... PUNTO

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Riferito a Gianca_Zurzi

AlexIrons 1 anno fa su tio
Comunque gli Svizzeri sono da sempre dei mercenari (vedasi Guardie Papali ed anche le guerre italiane del primo rinascimento)

silonzo 1 anno fa su tio
Risposta a AlexIrons
Infatti è dalla storica battaglia di Marignano nel 1515 che la Svizzera ha introdotto il divieto di mercenariato per i propri cittadini!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a silonzo
TOP .... sei un mito.... Silonzo ti ha .....AFFONDATO

Vinnie 1 anno fa su tio
Motola sei un eroe. Grande. bisogna cambiare la legge, siamo in uno stato codardo e indifferente, che si trincea dietro la neutralità. E Se succedesse a noi? saremmo contenti che qualcuno viene ad aiutarci, o no????

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
infatti siamo talmente codardi che abbiamo accolto subito i rifugiati ucraini. La Svizzera secondo la sua Costituzione non partecipa a nessun conflitto !

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
ma infatti, pensa se avevamo noi per vicino la Russia o la corea del nord come piangevamo dietro agli americani e occidentali

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Non direttamente, peró ci siamo , giustamente, allineati all'Europa sulle sanzioni contro il regime di Putin. Almeno in parte...si potrebbe fare di piú senza dubbio.

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Un modo come un altro per ammazzare qualcuno “per sport” avendo la coscienza pulita …..

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Anche lo sport da divano uccide😬

ReoZH 1 anno fa su tio
I cecchini sono la peggior figura nelle guerre , uccidono a sangue freddo. E per poterlo fare devi essere già con qualche problema mentale o frustrazione e con geni assassini. Questo se torna qui continuerà ad uccidere. Mi auguro che non torni oppure che torni in un sacco nero !

dan007 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Rispetto la sua decisione

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Il problema mentale c'è l'hanno quelli che difendono l'invasione russa...

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Anch'io rispetto la sua decisione, però ci sono conseguenze....nella nostra società se torna sarà un pericolo pubblico per chiunque, non si esce sani dopo uccisioni a ripetizione a sangue freddo , chiunque sia essere ucciso . PTSD è il minimo che avrà. Da noi non deve tornare , dovrebbe sistemarsi là e farsi curare dopo dal sistema sanitario Ucraino . Anche se dubito che ne uscirà vivo , i cecchini fanno la peggior fine , i cecchini non si fanno prigionieri. È una regola di guerra. All'indomani potresti avere un diverbio con lui per un posteggio davanti a qualche centro commerciale ed essere ucciso a sangue freddo . Purtroppo è così. Chi uccide là , ucciderà anche qui . Anch'io andrei a combattere ma non potrei mai uccidere nessuno , avrei rimorsi , penserei alla famiglia del ucciso, mille paranoie e ansie, semplicemente impazzisci . Avere un individuo malato con centinaia di morti alle spalle non mi farà sentire di certo sicuro.

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Perché? L'esercito svizzero non addestra forse cecchini? Trai conclusioni di fantasia senza alcun senso.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ho avuto un calo di pressione a leggere questo commento……

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
ReoZH senza offesa ma ho la sensazione che tu abbia vistro un po' tanti film. Comunque c'è di peggio ai cecchini, vedi artiglieria oppure il signorino che lancia un missile non idoneo allo scopo.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Semplicemente perché la Svizzera non è in guerra! Se proteggi la propria patria e famiglia è un altro discorso hai motivazioni ben diverse, anche se i danni per la persona sarebbero gli stessi ma fai il sacrificio per il proprio paese .

Minho 1 anno fa su tio
Anche io sono d’accordo. Comunque una precisazione si dice “commovente e non commuovente” commuovente è un errore. Da giornalisti è da correggere

Adegheiz 1 anno fa su tio
Sono d’accordo. La legge va cambiata
NOTIZIE PIÙ LETTE