Cerca e trova immobili

SVIZZERA/CANTONERega, boom di interventi nel 2022

02.02.23 - 09:37
Sono state 14mila le persone in emergenza assistite dal soccorso aereo. La base Rega di Locarno ha soccorso 830 persone.
Foto Rega
Rega, boom di interventi nel 2022
Sono state 14mila le persone in emergenza assistite dal soccorso aereo. La base Rega di Locarno ha soccorso 830 persone.

ZURIGO - Nei suoi 70 anni di storia, la Guardia aerea svizzera di soccorso Rega non ha mai aiutato così tanti pazienti come l’anno scorso: sono state infatti oltre 14'000 le persone in emergenza che hanno potuto contare sul soccorso aereo sia in Svizzera che all’estero.

I 20 elicotteri e i tre jet ambulanza della Rega non sono mai stati così tanto sollecitati. Nel 2022, la centrale operativa della Rega ha organizzato 20'992 missioni, con un aumento del 16,4% rispetto all’anno precedente e una media di 58 interventi ogni 24 ore.

Per la prima volta, nel corso dell’anno gli equipaggi della Rega hanno trasportato oltre 14'000 pazienti. «Il numero di pazienti e quello degli interventi non sono identici - spiegano dalla sede di Zurigo - ad esempio perché durante le missioni della Rega possono esserci a bordo più pazienti, vengono svolti voli di ricerca senza trasportare pazienti e la centrale operativa organizza anche gli interventi dei soccorritori alpini del Club Alpino Svizzero CAS o il trasporto di animali da reddito a favore dell’agricoltura di montagna». 

L'aumento del numero delle missioni è coinciso con l’anno più soleggiato in Svizzera: sono aumentati sia gli interventi di soccorso da parte di equipaggi d’elicottero sul luogo dell’accaduto (9'813, 29,6%) sia i voli di trasferimento dagli ospedali più piccoli ai centri ospedalieri (3'057, +16,5%).

«In linea di principio - argomentano da Rega - l’attività operativa degli elicotteri di soccorso è soggetta a fluttuazioni naturali. Il numero degli interventi effettuati nel 2022 riflette, tra l’altro, le buone condizioni meteo e il comportamento della popolazione nel tempo libero». 

Il bilancio della Rega nella Svizzera italiana (la base si trova a Locarno) ha fatto invece registrare 830 missioni (nel 2021 erano state 779). 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE