Cerca e trova immobili
Sarà il padiglione più leggero dell'evento

EXPO 2025Sarà il padiglione più leggero dell'evento

02.02.23 - 08:48
Ecco a che cosa assomiglierà l'area dedicata alla svizzera all'Esposizione universale che si terrà a Osaka nel 2025
Dipartimento federale degli affari esteri
Sarà il padiglione più leggero dell'evento
Ecco a che cosa assomiglierà l'area dedicata alla svizzera all'Esposizione universale che si terrà a Osaka nel 2025

OSAKA - A che cosa assomiglierà il padiglione svizzero a Expo2025? Sicuramente si fonderà senza problemi nell'atmosfera giapponese. Ma soprattutto, sarà leggerissimo. Tra i vari obiettivi della Confederazione all'evento, è particolarmente rilevante il desiderio di leggerezza, sia ambientale, sia in termini di peso vero e proprio.

La struttura sarà infatti composta da cinque sfere, ognuna delle quali realizzata con una pellicola sorretta da una struttura ultraleggera. In totale la copertura non peserà più di 400 chili. Un peso che, se messo a confronto, è pari a solo l'1% di quello dei tradizionali rivestimenti per edifici. Per trasportare la struttura basteranno quindi due o tre biciclette cargo.

E per abbracciare ulteriormente la scommessa di sostenibilità, la pellicola scelta per rivestire il padiglione sarà completamente riciclabile e, una volta terminato l’evento, sarà convertita in mobili originali. Il progetto del team Nüssli, Manuel Herz Architects e Bellprat Partner prevede inoltre un giardino tutto intorno al padiglione.

L'Expo 2025 si terrà a Osaka, in Giappone, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025. Il tema: "Delineare la società del futuro per le nostre vite". Gli organizzatori prevedono di accogliere circa 150 Paesi e 28 milioni di visitatrici e visitatori.

Alexandre Edelmann, capo di Presenza Svizzera a.i., spiega così la posizione della Svizzera in una nota: «La nostra presenza a Osaka costituirà un’importante vetrina per far conoscere e per posizionare la Svizzera come un Paese innovativo e affidabile, che contribuisce attivamente ad affrontare le grandi sfide globali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE