Cerca e trova immobili

SVIZZERABuone notizie: «La Svizzera dovrebbe superare l'inverno senza carenze energetiche»

12.01.23 - 09:56
Lo sostiene il direttore della Commissione federale dell'energia elettrica Urs Meister.
Deposit
Fonte Ats
Buone notizie: «La Svizzera dovrebbe superare l'inverno senza carenze energetiche»
Lo sostiene il direttore della Commissione federale dell'energia elettrica Urs Meister.

BERNA - Ci sono buone probabilità che la Svizzera superi l'inverno senza carenze energetiche. L'ha dichiarato Urs Meister, direttore generale della Commissione federale dell'energia elettrica (Elcom).

Le temperature relativamente elevate di questo inverno sono state determinanti, ha detto Meister in un servizio trasmesso stamani dalla radio della SRF. Grazie alla meteo clemente, in Europa si consuma molto meno gas rispetto agli scorsi anni e il livello di riempimento degli impianti di stoccaggio è più elevato.

In Francia è inoltre aumentata la produzione di energia nucleare, e ci sono buone prospettive per quanto riguarda la fornitura alla Svizzera nelle prossime settimane.

Un altro fattore decisivo, secondo Meister, è il livello di riempimento «chiaramente superiore alla media» dei bacini svizzeri. Attualmente è circa del 75%, mentre di solito in questo periodo dell'anno si aggira tra il 55 e il 60%.

Il Dashboard sull'energia dell'Ufficio federale dell'energia (UFE), disponibile online da dicembre, definisce intanto la situazione dell'approvvigionamento ancora «tesa». Sia l'approvvigionamento elettrico che quello in gas è comunque garantito al momento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Sin dall'inizio si è capito che ci prendono per il ..... e vogliono solo guadagnare di più Bravi 🤮🤮🤮🤮🤮

Scigu 1 anno fa su tio
🤡🤡🤡🤡🤡🤡
NOTIZIE PIÙ LETTE