Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer Berna i gay non vanno discriminati nella donazione del sangue

16.12.22 - 12:35
Lo sostiene il Consiglio federale in una nuova modifica che ribadisce che l'atto dovrà rimanere gratuito
Deposit
Fonte Ats
Per Berna i gay non vanno discriminati nella donazione del sangue
Lo sostiene il Consiglio federale in una nuova modifica che ribadisce che l'atto dovrà rimanere gratuito

BERNA - In futuro, nessuno potrà essere discriminato per il suo orientamento sessuale se intende donare il proprio sangue, un gesto che deve rimanere gratuito. È quanto pensa il Consiglio federale d'accordo con una modifica della Legge federale sugli agenti terapeutici (LATer) frutto di un'iniziativa parlamentare.

Prendendo posizione sull'iniziativa, il governo si propone di sancire nella LATer il principio della gratuità della donazione di sangue. Inoltre intende inserire nella norma citata un divieto di discriminazione nell’ambito della donazione di sangue: in futuro, qualsiasi forma di discriminazione, per esempio in base all’orientamento sessuale dovrà essere proibita.

L'esecutivo respinge tuttavia l'idea della commissione preparatoria d'inserire nella legge la possibilità di aiuti finanziari. È infatti dell’avviso che il finanziamento delle donazioni di sangue sia un compito privato e debba essere assicurato integralmente dalla vendita dei derivati del sangue. Inoltre, di principio l’assistenza sanitaria è di competenza dei Cantoni.

L’iniziativa parlamentare "Garantire l’approvvigionamento di sangue e la gratuità della donazione" chiede che la LATer venga adeguata in modo da garantire un sufficiente approvvigionamento di sangue - un obiettivo condiviso dal Consiglio federale - e di suoi derivati labili per la popolazione nonché la gratuità della donazione di sangue.

Le commissioni della sicurezza sociale e della sanità di entrambe le camere hanno accolto il progetto. Nella deliberazione di dettaglio, la commissione del Nazionale ha però integrato anche il divieto di discriminazione nell’ambito della donazione di sangue.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Vaiolo a Gogo
NOTIZIE PIÙ LETTE