Cerca e trova immobili

URICristalli: un importante scoperta sotto al San Gottardo

28.10.22 - 11:43
Secondo il geologo Peter Amacher è il ritrovamento più importante di pietre preziose in Svizzera degli ultimi anni
Kantonspolizei Uri
Fonte Ats
Cristalli: un importante scoperta sotto al San Gottardo
Secondo il geologo Peter Amacher è il ritrovamento più importante di pietre preziose in Svizzera degli ultimi anni

ALTDORF - Diversi chili di cristalli sono stati trovati durante i lavori di scavo del secondo tunnel del San Gottardo. Gli esperti parlano di un ritrovamento notevole.

I cristalli sono stati trovati a circa 300 metri dall'entrata della galleria. I responsabili degli scavi hanno reagito in maniera esemplare contattando immediatamente gli esperti cantonali, si legge in un comunicato odierno delle preposte autorità urane.

A fine settembre gli esperti hanno quindi iniziato gli esami e si sono trovati di fronte quarzo, apofillite e fluorite rosa. In particolare quest'ultima si è rivelata di ottima qualità. Globalmente, si tratta di uno dei più importanti ritrovamenti da anni in Svizzera, ha sottolineato il geologo Peter Amacher, citato nella nota.

I cristalli sono ora proprietà del Canton Uri. Al momento i ritrovamenti vengono puliti e catalogati, mentre il loro valore viene stimato. I più belli finiranno in un'esposizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Viperus 1 anno fa su tio
Il 99% viene purtroppo tritato dalla fresa :-(

centauro 1 anno fa su tio
Davvero una scoperta molto interessante, peccato che con la lavorazione delle macchine tanti altri vengono distrutti, per quanto sia possibile tutti quelli che si possono recuperare è buona cosa esporre quelli più pregevoli.

Viperus 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
D'altronde l'avanzamento della galleria ha la priorità sulla ricerca di minerali :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE