Cerca e trova immobili

IL SONDAGGIOSvizzera inospitale con gli stranieri? Un sondaggio dirà la verità

24.10.22 - 07:00
Gli stranieri ora possono dire se si sentono a proprio agio in Svizzera partecipando al grande sondaggio Tamedia
Deposit
Svizzera inospitale con gli stranieri? Un sondaggio dirà la verità
Gli stranieri ora possono dire se si sentono a proprio agio in Svizzera partecipando al grande sondaggio Tamedia

BERNA - Spesso si è detto che la Svizzera è un paese poco ospitale con gli stranieri. Abbiamo raccontato in diverse occasioni storie di persone arrivate dall'estero e che hanno avuto difficoltà a integrarsi nel nostro paese. Ora tocca proprio agli stranieri prendere la parola e partecipare a un sondaggio per stabilire quanto sia davvero difficile ambientarsi in Svizzera. Ti senti a tuo agio qui? Cosa ti piace e cosa meno della Svizzera? Partecipa al nostro sondaggio. Poco importa se sei nato qui o ci vivi da poco. L'importante è rispondere sinceramente alle domande per far emergere difetti o privilegi del vivere in Svizzera. Il sondaggio è sia in italiano che in inglese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dav 1 anno fa su tio
siamo talmente inospitale che in Svizzera vivono solo Svizzeri

Ascpis 1 anno fa su tio
Inospitale??? Ma se adattiamo anche le sentenze penali in base alle usanze che hanno al loro paese!!! Più di una volta si sono sentiti giudici dire: al loro paese le questioni spesso vengono risolte in questa maniera ed essendo loro usanza noi non possiamo permetterci di obbligarli a cambiare la loro cultura… provate voi buonisti ad andare a rubare in certi paesi e vediamo con che mani mangiate dopo che ve le hanno tagliate!!!

Duca72 1 anno fa su tio
La risposta sta nei commenti, si legge solo “se non stanno bene vadano da un altra parte”. Se questo è il livello di accoglienza hanno ragione gli stranieri. Per gli stranieri che dovessero leggere sappiate che c’è molta gente in Svizzera che vi ospita volentieri.

Manang1404 1 anno fa su tio
La crítica, se costruttiva, va accettata e analizzata. Nessun paese al mondo è perfetto. Inclusa la svizzera.

FONOPOLI 1 anno fa su tio
Ma non sembra propio..che la Svizzera sia inospidale..abbiamo delle regole che devono essere rispettate....

S.S.88 1 anno fa su tio
Se non si sentono a loro agio, possono andare altrove….

Brissago 1 anno fa su tio
Che popolo triste e di piangine! Guai a qualcuno a dire ciò che pensa su di noi! Siamo i migliori in tutto, questo ci vorremmo sentire dire sempre! Abbiamo anche noi tanti scheletri ben nascosti! ad iniziare dal riciclo di denari lerci! Altro da aggiungere?

Pagno 1 anno fa su tio
Piantatela di fare sondaggi inutili che non servono a niente. Se gli stranieri non sono contenti di questo paese possono ritornare da dove sono venuti. Ho girato quasi tutta l’Europa e parte del Nord America per lavoro e vi dico che in rapporto alla Svizzera gli stranieri sono trattati molto peggio.

PaoloParaglider 1 anno fa su tio
Appena iniziato il sondaggio e dopo qualche minuto ne sono uscito di corsa!!! Il sondaggio e' pieno di campi obbligatori che nulla hanno a che vedere con le mie opinioni, ma sono in relazione al titolo di studio, eta', quanto guadagno, dove vivo (indicare il comune) e per quale partito voterei in Svizzera. Mi chiedo i fini di questo "sondaggio"... E invito tutti a darci un'occhiata :D

PeterTIO 1 anno fa su tio
Non capisco perché la sensazione che il sondaggio venga compilato in maniera iper critica nei confronti della Svizzera. Io l’ho appena fatto e credo emerga soprattutto gratitudine per questo splendido paese.

Brissago 1 anno fa su tio
Come vuoi che si trovano? A livello di tranquillità e sicurezza intensa come sicurezza alla persona direi che si possono ritenere più che soddisfatti, calcolando che la maggior parte degli stranieri lavora nel mondo del terziario, bhè direi che a livello economico non è tutto rose e fiori, d'altronde non lo è neanche per gli svizzeri! dunque la maggioranza dirà che si trova si bene , ma in un paese troppo caro per molte tasche! Le persone sanno valutare e sanno molto bene che sono pochi o quasi nulli i paesi dove comunque possono avere uno stipendio mensile sempre a prescindere da tutto!

Gus 1 anno fa su tio
Il tipico sondaggio che spinge al razzismo. Basta!

Sara788 1 anno fa su tio
la Svizzera è diventato un paese inospitale per gli svizzeri che lavorano e che pagano le tasse senza avere alcun diritto sé non quello di pagare pagare e pagare.....

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Frignona e tristona

Andy 82 1 anno fa su tio
se non sono felici il pianeta è grande abbastanza....

Franco56 1 anno fa su tio
tropo razismo prima c'era uomo di colore poi noi

italo luigi 1 anno fa su tio
Intanto l'ospite deve essere disponibile ed avere rispetto, per il questionario? Pollice in su, mi piace!!!!!

Afrodita 1 anno fa su tio
Signori io sono straniera ma no mi permeterei mai scrivere qualcosa di offensivo per la Svizzera se vivo qui e sono stata acolta io voglio anche dare delle opinioni ma sempre con rispetto di chi mi a ospitato 💗🇨🇭

Patrizia 1 anno fa su tio
certi leoni da tastiera gli conviene inventare sondaggi beceri persputare nel piatto dove simangia divinamente. IL SONDAGGIO DEVE ESSERE! QUALE PAESE È MENO OSPITALE CON GLI STRANIERI A PARAGONE DELLA SVIZZERA?

Diablo 1 anno fa su tio
La Svizzera con il 25.07% di popolazione straniera residente al 31.12.2021 é uno dei Paesi con piú residenti stranieri...ora c'é altro da aggiungere ?! sondaggio o non sondaggio

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Appunto, a me non mi pare ci sia un problema da quel punto di vista. D'altronde l'ospitalità e il trovarsi bene sono fattori soggettivi. Banalmente come sono arrivati dall'estero, se si trovan male, possono cambiare posto. Hanno già superato il tabù della partenza, di sicuro sono più flessibili, quindi non vedo perché farci paranoie.

volabas56 1 anno fa su tio
Mancava un sondaggio del genere. Chi non si trova bene in svizzera, vada altrove, io non sto' in un posto dove non mi trovo bene. Faccio il mio fagottino e me ne vado senza rompere i maroni a nessuno.

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
Giustissimo! Ma scherziamo? Poi faremo un questionario dove possono scrivere eventuali miglioramenti da fare e pretese varie.... e noi???

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a volabas56
giustissimo bravo

Orsettina 1 anno fa su tio
Il titolo? Forse era più corretto:La Svizzera inospitale con gli svizzeri?"

skypuma 1 anno fa su tio
Cara Tamedia attenta! Normalmente chi sta bene partecipa molto meno ai sondaggi di chi sta male! Quindi già di principio il sondaggio sarà sfalsato!

Güglielmo 1 anno fa su tio
se sapessero quanto c'è n'è frega.....

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Ma la G sta per gnucco?

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
hahahah 1:1 palla al centro

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
La Z sta per criminali, invasori, stupratori, predatori, carnefici, ecc, ecc, ecc,....

cire 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
diablo ha ragione: 25 % stranieri....si commenta da solo

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Sapessi che 'ne' si scrive tutto attacato...🐐🐐🐐🐐🐐🐐

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Pure “attaccato “ con due c…. 🤣🤣

Oznerolpag89 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Il livello dei commentatori su TIO è sempre più imbarazzante😦

Robi57 1 anno fa su tio
Ma che razza di titolo avete scelto? Non andava bene chiedere semplicemente come si trovano in Svizzera?

genchi67 1 anno fa su tio
Risposta a Robi57
Appunto
NOTIZIE PIÙ LETTE