Cerca e trova immobili

SVIZZERA / FRANCIAGemellini neocastellani rapiti, arrestato (e poi rilasciato) il padre

18.10.22 - 10:48
I due fratellini di sette anni, sottratti dalla custodia della madre venerdì, sarebbero nel frattempo tornati a casa.
20 Minutes
Fonte ats
Gemellini neocastellani rapiti, arrestato (e poi rilasciato) il padre
I due fratellini di sette anni, sottratti dalla custodia della madre venerdì, sarebbero nel frattempo tornati a casa.

NEUCHÂTEL - Il padre dei due fratellini di sette anni rapiti venerdì a La Chaux-de-Fonds (NE) nell'ambito di una disputa famigliare per la loro custodia è stato dapprima arrestato e poi rilasciato in Francia. I gemelli protagonisti della vicenda - che erano stati rintracciati il giorno successivo in Francia - avrebbero invece già fatto ritorno nella città neocastellana dalla madre e dai nonni.

Secondo il giornale Ouest France, le tre persone fermate in relazione ai fatti nel dipartimento delle Landes, tra cui il genitore, sono state liberate e poste sotto controllo giudiziario in attesa di un'udienza. «Il padre ha esercitato il suo diritto di visita. Non si è trattato di un rapimento», è tuttavia la versione fornita oggi a Keystone-ATS dall'avvocato dell'uomo, Frédéric Hainard. «Non vi è alcuna prova che lui e i suoi due amici siano entrati nell'appartamento e abbiano fatto uso di violenza», prosegue il legale.

Per l'avvocato l'intera vicenda è solamente un infelice conflitto famigliare. Ha quindi ricordato che in Spagna - nazione di entrambi i genitori - esistono 167 procedimenti che oppongono il padre alla madre. In passato, l'uomo aveva a sua volta accusato la moglie di aver rapito i figli proprio nel Paese iberico.

Estradizione
Sempre stando a Ouest France, venerdì si svolgerà un'udienza a Pau, città nel sud della Francia, nella quale si deciderà in merito all'estradizione del trio. Contattato da Keystone-ATS, il portavoce della polizia del canton Neuchâtel Georges-André Lozouet ha glissato sulla questione, parlando di «inchiesta ancora in corso».

L'addetto stampa ha dichiarato che la mamma «dispone della custodia esclusiva dei bambini» per decisione della giustizia elvetica e spagnola, aggiungendo che «le affermazioni contrarie non sono veritiere».

La ricostruzione
Venerdì scorso, verso le 12.45, tre individui hanno aggredito la nonna che si stava occupando dei nipotini nel suo domicilio, legandola e imbavagliandola. Gli autori si sono poi allontanati, portando via i fratelli.

La 54enne è riuscita a liberarsi e a chiamare la polizia dopo una ventina di minuti, facendo scattare una ricerca su larga scala. Le indagini condotte dalle forze dell'ordine neocastellane hanno permesso d'identificare un veicolo coinvolto nel caso, una Toyota RAV4 immatricolata in Spagna.

L'auto, localizzata nell'ovest della Francia, è stata intercettata dalla gendarmeria nazionale intorno alle 00.30 di sabato. A bordo si trovavano tre adulti, fra cui il padre dei bambini, che sono stati arrestati.

La polizia neocastellana ha elogiato la reattività delle autorità francesi in questa situazione. Stando a quanto riporta il giornale romando ArcInfo, i due gemellini, apparentemente in buona salute, sono già tornati a La Chaux-de-Fonds.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE