Cerca e trova immobili

GINEVRAAutisti ginevrini sempre a braccia incrociate

13.10.22 - 09:31
Continua anche oggi lo sciopero che coinvolge l'azienda dei trasporti pubblici di Ginevra.
leo/20min
Molte persone hanno dovuto recarsi al lavoro a piedi questa mattina.
Molte persone hanno dovuto recarsi al lavoro a piedi questa mattina.
Fonte ats
Autisti ginevrini sempre a braccia incrociate
Continua anche oggi lo sciopero che coinvolge l'azienda dei trasporti pubblici di Ginevra.
Circa 400 dipendenti stanno partecipando a picchetti davanti ai quattro depositi degli automezzi. L'offerta è ridotta all'osso.

GINEVRA - Lo sciopero dell'azienda dei trasporti pubblici di Ginevra (TPG), iniziato ieri, continua anche oggi. Secondo i sindacati, almeno 350-400 dipendenti stanno partecipando a picchetti davanti ai quattro depositi degli automezzi. E l'azienda non può garantire il servizio minimo.

La stessa TPG scrive che l'offerta è parecchio ridotta. Circolano circa 130 veicoli, essenzialmente sulle linee regionali e transfrontaliere, mentre la copertura della rete urbana è alquanto limitata.

«La mobilitazione si è persino rafforzata rispetto a ieri», sottolinea Aurélie Lelong del SEV, il sindacato del personale dei trasporti. Questo malgrado le pressioni della direzione, che ha voluto far credere che lo sciopero fosse illegale, aggiunge.

Gli scioperanti chiedono l'indicizzazione completa dei loro salari per il 2022, con un aumento pari all'1,2%: si tratta di una rivendicazione avanzata già all'inizio dell'anno. La direzione dell'azienda è per contro disposta a concedere solo lo 0,6% e unicamente a partire da settembre, più un versamento una tantum di 400 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE