Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrestazioni «non all'altezza», la Rega non acquisterà l'elicottero di Leonardo

29.09.22 - 14:32
Il contratto riguardava un progetto pionieristico: il primo elicottero al mondo (di peso medio) resistente al gelo
REGA
Fonte ats
Prestazioni «non all'altezza», la Rega non acquisterà l'elicottero di Leonardo
Il contratto riguardava un progetto pionieristico: il primo elicottero al mondo (di peso medio) resistente al gelo

ZURIGO - La Rega e il costruttore italiano Leonardo hanno annullato un contratto per l'acquisto di tre elicotteri: il velivolo in questione non è infatti realizzabile come inizialmente sperato.

Si trattava di un progetto pionieristico, per il quale non esistevano garanzie di riuscita, si legge in un comunicato odierno della Guardia aerea svizzera di soccorso.

Leonardo, su incarico della Rega, aveva iniziato nel 2015 un progetto di sviluppo per il primo elicottero al mondo di peso medio resistente al gelo, caratteristica ad oggi esistente solo per velivoli grandi, troppo pesanti per atterrare nelle zone ospedaliere.

La funzione antigelo dei velivoli AW169-FIPS funziona, ma - come emerso da diversi voli di prova - l'elicottero non raggiunge le alte prestazioni richieste dalla Rega.

Il vantaggio di un mezzo resistente al gelo è che permette di volare praticamente sempre, mentre ora in condizioni di freddo estremo è necessario rimanere a terra.

Nel comunicato la Rega ringrazia il costruttore italiano di essersi preso un tale rischio con lo sviluppo del mezzo. Gli acconti versati verranno integralmente rimborsati.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE