Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Festa federale di lotta svizzera "macchiata" dalla polemica

27.08.22 - 19:05
L'ambasciatore ucraino in Svizzera ha deciso di non partecipare più all'evento: «Inspiegabile»
20min/Taddeo Cerletti / Twitter (Dan Hungerbühler)
Fonte 20 Minuten
La Festa federale di lotta svizzera "macchiata" dalla polemica
L'ambasciatore ucraino in Svizzera ha deciso di non partecipare più all'evento: «Inspiegabile»
Anche il Comitato organizzativo della Festa ha preso le distanze: «Vanno evitate dichiarazioni di natura politica».

PRATTELN - L'evento principale di questo fine settimana, per la Svizzera, è la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri che sta avendo luogo a Pratteln. Oltre ai combattimenti e al lato sportivo della festa, però, non sono mancate le polemiche.

Ad aver provocato il tutto è stata l'apparizione di un gruppo di donne russe (con costumi tradizionali) durante la cerimonia iniziale della Festa. Questo perché una di loro, su uno dei loro costumi, esibiva una "Z", lettera considerata il simbolo dell'invasione russa dell'Ucraina.

Le immagini del vestito della donna hanno fatto rapidamente il giro del web, e hanno scatenato la risposta dell'ambasciatore ucraino in Svizzera, Artem Rybchenko, che avrebbe dovuto essere ospite della Festa.

«Volevo venire con degli amici, ma non è più possibile», ha dichiarato Rybchenko. «Le donne mostrano apertamente i simboli di guerra russi mentre Putin uccide i bambini in Ucraina», ha proseguito l'ambasciatore al "SonntagsBlick", aggiungendo che non capisce perché una cosa del genere possa accadere «nel Paese dei diritti umani».

L'incidente fa scalpore
Su Twitter, gli utenti si sono scatenati. C'è chi descrive l'accaduto come «inquietante» e chi come «discutibile». Come è possibile che sia stato permesso?

La portavoce della Festa federale, Marion Tarrach, ha commentato l'incidente a 20 Minuten: «Su oltre 4'000 partecipanti, una persona ha ovviamente usato la situazione per i propri scopi politici. Come associazione politicamente e religiosamente neutrale, prendiamo le distanze da questo incidente», ha affermato la portavoce.

«Siamo fermamente a favore della coesistenza pacifica», ha poi aggiunto, «ma non prendiamo alcuna posizione sull'attuale politica mondiale o sul comportamento dei singoli attori politici». L'obiettivo della processione era in realtà quello di presentare la diversità locale: «A Pratteln vivono persone di origine russa: per noi era chiaro che anche loro dovevano sentirsi rappresentati nella processione attraverso un'organizzazione culturale».

Il Comitato Organizzatore e la Federazione Svizzera di Lotta si aspettano che vengano evitati raduni politici di qualsiasi tipo: «La Festa è un palcoscenico per lo sport, la cultura e la convivialità e non per le dichiarazioni politiche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Anche questo sito pullula di bastian contrari filoputiniani dalla narrativa distorta? Che a leggere loro è l'Ucraina che ha invaso la Russia?

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Lettura del tutto personale la tua. Nessuno qui giustifica l'invasione da parte di Putin di uno stato sovrano... Zelensky ha mostrato però di non essere in grado di gestire il paese. Se hai un vicino psicopatico, con uno degli eserciti più potenti al mondo e per di più che possiede la bomba atomica e sai che non vuole avere la NATO vicino al suo confine, per il bene del tuo popolo, agisci con maggior diplomazia. In ogni caso se dovesse riuscire a riprendersi il territorio (Cosa che gli auguro ma poco probabile) gli USA gli presenteranno il conto... E dici che gli americani e i paesi NATO che hanno avviato le esercitazioni in Ucraina nel 2021 non erano coscienti del rischio? Cosa ci sono andati a fare in Ucraina?

Sarà 1 anno fa su tio
Non giustifico nessuna guerra, tantomeno l'invasione dell'Ucraina da parte di Putin ma qui appena si muove una minima critica ai vertici ucraini vieni subito bollato come pro Putin o come nazista... ma magari anche chi avvalla acriticamente come verità solo quello che arriva dall'Ucraina si mostra la stessa attitudine di quelli che hanno seguito Hitler o altri dittatori. Io stò bene in Europa, in particolare in Svizzera, dove normalmente se non incontro personaggi come te posso esprimere le mie idee e considerazioni senza essere tacciato delle peggiori infamie. Forse che in Svizzera è vietato criticare gli USA, pena l'estradizione in russia?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Hanno usufruito della libertà che una nazione come la Svizzera può concedere. È ironico pensare che a parti inverse in Russia la reazione non sarebbe stata solo scalpore.

sergejville 1 anno fa su tio
FUORI gli invasori criminali russi dall'Ucraina!!! E i problemi son finiti. L'ucraina non si è mai mossa dai propri confini e ha tutto il diritto (dopo 70 anni di Urss e di tentativi di mettere governi comandati da Mosca) di staccarsi definitivamente dal peso del Cremlino e dall'EX agente del KGB! E per i diritti morali ed etici che diciamo di avere, l'Europa deve sostenere al 100% la resistenza ucraina da un'invasione aberrante (con motivazioni aberranti); con armi, cibo, medicinali, vestiti da inviare in UKR e con l'accoglienza sulla nostra terra dei profughi (85% donne e bambini)!

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
concordo con il sostenere l'ucraina con cibo e medicinali e vestiti, ma come abitante di un paese neutrale non posso personalmente approvare l'invio di aiuti militari ad una nazione belligerante.

Sarà 1 anno fa su tio
Attualmente nel mondo ci sono 59 guerre con decine di migliaia di morti e milioni di profughi, sommate a catastrofi naturali di enormi dimensioni (V. Pakistan) ma ora esiste solo la guerra Russo-Ucraina e i profughi ucraini, che da noi hanno ricevuto un trattamento di favore. Zelenski e i suoi ambasciatori, appoggiati dagli USA, avanzano pretese, lamentele e critiche in particolare ai paesi europei riuscendo ad influenzare la politica estera della Svizzera e (Fatto mai successo) a costringere il consiglio federale a mettere in discussione la legge sull'esportazione di armi ai paesi in guerra. Devo quindi preoccuparmi se l'ambasciatore ucraino non vuole più partecipare alla festa federale? Questa è la guerra di Putin non della popolazione russa che soffre le conseguenze di questo conflitto e che vede anch'essa migliaia di giovani costretti ad andare in guerra a morire.

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Giustissimo. Zelenski, il comico che non ha mai fatto ridere, se ne esce ogni giorno con i suoi pistolotti per chiedere sempre di più, armi , soldi, accoglienza ai profughi. Il suo delirio nazionalista non è tanto meglio di quello di Putin.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Quindi siccome ci sono altre guerre (di natura completamente diversa...) tu capisci e giustifichi un'invasione (in Europa) che provoca migliaia di civili morti e 10 milioni di profughi??? Complimenti, bel ragionamento. Del resto c'era anche chi "capiva" Hitler per poi dileguarsi (nel 1945). Vergogna! Qui c'è un infame invasore e un invaso. Punto. La popolazione russa in buona parte (ignorante ovviamente) appoggia l'operazione speciale militare e quindi va al macello, grazie al suo governo fascista. Non paragonare pf, i militari russi (che pure stuprano e uccidono civili) con il popolo ucraino (che non si è mai mossa da casa sua), invaso e bombardato; non solo nelle aree di guerra, tra l'altro! Questa invasione attacca non solo l'Ucraina ma anche i nostri valori occidentali. Se non ti piace l'Europa o vuoi fare l'anti USA a tutti i costi, c'ü sempre la meravigliosa e democratica russia, dove poter andare.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Preferisci al comico (uno che non scappa e fa il volere del popolo: averne di comici così) un dittatore, ex agente del KGB quindi? Bravo! Anche tu non fai ridere, ma piangere.

vulpus 1 anno fa su tio
Mi sembra che oramai certi commenti debordano dalla notizia stessa. L'ambasciatore si è sentito urtato, e giustamente da questa signora, sicuramente influenzata da chi fa propaganda per avvallare un'aggressione che non porta che feriti e morti e non avrà soluzione a breve. Questo signore non è stato invitato da come è scritto l'articolo, ma aveva deciso di partecipare con dgli amici. Ora l'astio si mescola alla violenza verbale, e questo fa poco onore a chi tastierizza. Ma si potrebbe ben dedurre che diverse di queste espressioni arrivano da una unica fonte , ben manovrata. Lascia perplessi che TIO tolleri certe espressioni, quando tu se in un commento inserisci dei termini che vengono ritenuti violenti, anche se in italiano dicono qualcosa di ben preciso e non volgare,

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Siamo alle solite. Chi non la pensa come te, è per forza "manovrato" da qualcuno! Penoso e puerile.

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Leggi attentamente cosa scrive la gente , poi si può riparlare di puerile e penoso. sic!

Sarà 1 anno fa su tio
Mi chiedo quanti sapessero che la Z è il simbolo dell'invasione russa in Ucraina. Tra una settimana sarà tutto dimenticato e comunque non credo che qualcuno sentirà la mancanza dell'ambasciatore Ucraino alla festa nazionale.

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Mi chiedo dove vivono quelli che non sanno che la Z è simboleggia l'invasione russa piuttosto.

medioman 1 anno fa su tio
Parlano di non mischiare lo sport con la politica. Perché hanno vietato ai tennisti russi di partecipare ai tornei? Perché il pilota russo Latifi è stato immediatamente licenziato ecc?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
Veramente Nicholas Latifi é canadese e oggi corre… visto come é facile propagandare delle fake…. Tra l’altro il pilota russo si chiama: Nikita Mazepin! Riflettere prima di scrivere!!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Scusa,hai ragione,stavo facendo altre cose e mi ero confuso con i nomi ma penso che avete capito cosa volevo dire 😞

Sara788 1 anno fa su tio
ma tutti questi buffoni pro nazi da dove saltano fuori?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
La solita troll!! 🤮

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
E tu? Salti fuori da un vecchio computer del KGB? Come parecchi qui sotto.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Il Nazi per eccellenza, è quello che INVADE, ruba, uccide e sottomette il proprio popolo con propagande aberranti e false e che gestisce un esercito sotto forma di schiavismo (leggi qualcosa di serio al riguardo), mandando ragazzi ad invadere un altro paese, come fossero carne da macello.

gigios 1 anno fa su tio
Grandi commenti ahahahaj

Velox-99 1 anno fa su tio
Risposta a gigios
ma neh ? sembra di essere in una sitcom ahhahah

Dline 1 anno fa su tio
che hanno creato tutte le guerre di questo mondo

Dline 1 anno fa su tio
grande putin....game over per usa e nato (i finti buoni)

Nandolf 1 anno fa su tio
Risposta a Dline
Concordo con te! Forza Putin!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Dline
Prendi due e paghi uno… di ignoranti

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Dline
vai a vivere in Russia; poi ci dici com'è. Gente che vive di paradossi e attacca la nostra democrazia, non ci serve.

aletoro0 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
A tutti quelli che inneggiano a Putin: trasferitevi in Russia e poi fateci sapere se potete ancora esprimere liberamente le vs idee come nel brutto e cattivo Occidente… 😱😱😱

Dline 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
ciao pecorone come stai?

Nandolf 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ignorante lo sei tu! Difatti ignori quello che la realtà è! Scommetto pure che sarai un tr3 dosato, sai che ti dico? Più posto per noi. Propio non vedi le porcherie che fanno ma dove hai la testa.... Se l'è bevuta il tuo soci? Capisco......

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Dline
Dline Sicuramente meglio di te… caprone…

Nandolf 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Qui la Capra sei tu, inseguendo il tuo gregge finirai nel precipizio! Vedo pure che sei molto attivo a sputtanare quelli che la pensano diversamente da te! Ti consiglio di fare un test QI.... Lo propongono qua su tio nelle pubblicità, così capirai a che livello sei, solo per andare sul sereno e vedrai che non arrivi ha 100 come la maggior parte dei tuoi consimili, cioè le pecore!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Nandolf
Esaltato!!!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Nandolf
Tu lo hai già fatto il test, vero? Ci scommetto che non arrivi che al minimo, lo si capisce da come scrivi, sono solidale con la sofferenza che devi aver patito per arrivare a finire le elementari.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Nandolf
ecco un altro che si meriterebbe un razzo nel... giardino, dallo zar, ex KGB.

D 1 anno fa su tio
La Festa è un palcoscenico per lo sport, la cultura e la convivialità e non per le dichiarazioni politiche». Procedono poi ad invitare l'ambasciatatore ucraino. Ipocrisia portami via.

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a D
Bravo, ben detto!

Redevils90 1 anno fa su tio
Risposta a D
Concordo pienamente

Tiki8855 1 anno fa su tio
Compagno di merenda dell'ex ambasciatore ucraino in Germania - sputa sentenze come il cocainomane Zelensky...

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Sei già da denuncia penale!!! Redazione che fate?? Dormite??

Brontolo pensionato 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Fedele e compatibile commento degno del nanerottolo psicopatico Z.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Mi sa che ne fai uso pure tu......chi è il tuo pusher?

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
meglio il dittatore assassino Putin quindi? Bravo, chapeau. Un altro che si meriterebbe un bel razzo nel... giardino. Poi altro che inneggiare alla Russia, comodi comodi in Europa

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
vai a piangere dalla mamma!

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
seo56 a proposito di"denuncia" penale e cosa fa la direzione tu sei l'ultimo che deve parlare perché leggendo da te i tuo commenti certamente di offese e insulti"velati" di hai scritti molti .... non so se tutto ciò che scrivi viene accettato ma a questo non mi crea problemi anche perché penso che coloro che controllano i commenti sanno il fatto loro.... anzi a volte sono contento che certi tuoi commenti "anche " se al limite vengono pubblicati così anche gli altri partecipanti leggendoti possono capire il tuo livello educativo e intellettuale senza bisogno di insultarti perché si sprecherebbe del tempo.....

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Voi come troll della Russia fate piangere (non si può dire di peggio qui), non vi hanno istruito su come condurre una guerra sui social e diventare credibili?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
I troll e gli ignoranti vanno segnalati!!

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ho fatto segnalazioni in passato di commenti decisamente razzisti ma, a parte il fatto che è quasi impossibile trovare una mail cui segnalare (ho usato quella per segnalare notizie), poi non è successo nulla. Presumo che a Tio piacciano questi continui scambi di insulti e affermazioni da denuncia.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Da che pulpito @seo56!

Ala 1 anno fa su tio
Bravo, stattene casa, tu e i tuoi amici!

Guru82 1 anno fa su tio
Indipendentemente dalla fazione visto che su TIO sono tutti esperti di geopolitica che non tira fine mese…. Ma …casco… inacettabile per entrambi… qua dobbiamo davvero tornare a concentraci a fare orologi a cucu e allevare le mucche che fanno il cioccolato … per il resto … che pezzenti patetici … quasi nuclearizzati dal vostro idolo…

marco17 1 anno fa su tio
Basta con l'ipocrisia. Da quando è scoppiata la guerra tra Russia e Ucraina, abbiamo assistito numerose volte nel corso di manifestazioni sportive, culturali, ecc. a gesti di solidarietà e di sostegno alla causa ucraina, senza che nessuno (a parte probabilmente i Russi) abbia trovato da ridire. Ma basta una persona con un simbolo "russo" per scatenare polemiche a non finire e alla solita tiretera sullo sport che non deve essere contaminato dalla politica. Per di più il gesto sarebbe passato inosservato se non gli fosse stata data grande udienza mediatica. Basta con queste stomachevoli pantomime.

matias13 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 Giusto! Ben detto!

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Ma ti devo fare il disegnino per fare capire a te e troppi altri che l'esercito guidato da Putin ha invaso uno stato sovrano? Ma su quale pianeta vivi?

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
nel 1939, In Europa, la svastica di Hitler non era ben vista. Direi che anche questa Z criminale sia da bandire; e magari punire chi la sventola o la espone!

D 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
È chiaro che non sai disegnare allora: le guerre, mio caro artista, funzionano così. Uno stato sovrano ne invade un altro, e così non solo tra Russia e ucraina ma in tutti i conflitti armati. Non esiste solo sta benedetta ucraina.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
centauro Scusami la mia ign....za ma quando i liberatori del mondo "guerrafondai" Usa e i lor degni compagni Inglesi "colonialisti" per professione hanno invaso Irak quella non era uno stato sovrano ? o quando hanno invaso la Libia ? allora era tutto lecito !!! povero fanatico non ho bisogno che tu faccia un disegnino lo dimostri efficacemente coi tuo commenti

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Centauro come mai non commenti la mia risposta ? ai finito i pennarelli per disegnare o la tua cultura non va oltre ... o é difficile ammettere il fanatismo da "talebano" per gli alleati Usa e la fallimentare UE... poi tanto per chiudere ora che tremiamo per il futuro vanno bene anche gli accordi con nazioni come l'Algeria che non ha mai accettato le sanzioni contro la Russia .... l'ipocrisia é una brutta bestia ma l'egoismo non lo é da meno

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
E cosa centra ciò!? Il tema qui è il conflitto in Ucraina e non altri!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
ma la sai un po' di storia? Evidentemente no, da quello che scrivi. Certo che gli USA han fatto errori (ANCHE I CINESI O I GIAPPONESI E NON PARLIAMO DEI SOVIETICI) ma le dinamiche e le motivazioni son ben diverse. La Russia ha invaso l'Ucraina per rubare terra, ricchezze, sterminare, prendersi le coste sul mare e per conquistare e annettere alla propria Federazione (già a partire dal 2014). E ha fatto lo stesso in Georgia e Cecenia. La vedi la differenza, genio? Certo che hai bisogno di un disegnino, fidati.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a D
Il tema in questione è il conflitto in Ucraina unicamente.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a D
quindi si giustifica un invasore? Che causa migliaia di civili assassinati, 10 milioni di profughi, problemi per tutti, ferite che ci vorranno 50 anni per sanare ecc. E il tutto in Europa!!!! Direi che ognuno dovrebbe indignarsi e condannare un governo criminale, gestito con le stesse dinamiche dell'Urss (ma almeno lì il popolo aveva istruzione e cibo).

seo56 1 anno fa su tio
Vergognoso!!! Onore al popolo ucraino ❤️🇺🇦❤️

Leonardo-P 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Vergognosi siete voi e quel esaltato di attore marionetta di Bidè. Ora vai con “PuTiNiAnOhHh”.

Sasha 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Per in russo non è vergognoso ma fiero.A ogni uno la sua verità!!!

Renaxferreira 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
🇷🇺✊️ Onore al popolo del Donbas! Zelensky, il fantoccio americano, ha i giorni contati.

D 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Lo stesso popolo ucraino che inneggia e idola il battaglione Azov, promotore del nazifascismo. Belle le svastiche eh?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Vedo che la becera propaganda russa voluta Sto arrivando! Un criminale di guerra, tale Vladimir Putin, ha fuso tanti cervelli anche in Occidente.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Vedo che la becera propaganda russa voluta da un criminale di guerra, tale Vladimir Putin, ha fuso tanti cervelli anche in Occidente!!!

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
esatto. Roba da inorridirsi. Fanno i Putiniani anti USA cresciuti e residenti in Europa però!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a D
Quanta ignoranza!!! Le svastiche le portano i mercenari del criminale di guerra Vladimir Putin… il gruppo Wagner…

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a D
ancora con sto batt Azov? non sapete dire altro? 3.500 anime su 44 Mio!!! Qui di neonazisti io vedo soltanto l'invasore russo; criminale e terrorista. Meglio la Z per te? Bravo, difendi un paese invasore.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Renaxferreira
Sei una 🤐

Guru82 1 anno fa su tio
Risposta a Sasha
Ci sono voli quotidiani per la bella vecchia URSS .. basta non essere timidi e affezionati al comfort della Svizzera ;-) fatti non post e via!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Sasha
@sasha ma trasferisciti in Siberia!!!

Nakupenda 1 anno fa su tio
Risposta a Guru82
Viva la libertà di espressione…. che mi sembra stia andando a farsi benedire, come il nostro bel paese del resto!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Nakupenda
Libertà di espressione?? Ma se sti putiniani di 🤐 … ti insultano gratuitamente….

Nakupenda 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Tra tutti e due non so chi sia meglio!!! Anzi, pensandoci bene, sono entrambi due perfetti squilibrati!

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Nakupenda
esatto sono entrambi uguali..

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Leonardo-P
Vergognoso che esistano cervelli simili al tuo!
NOTIZIE PIÙ LETTE