Immobili
Veicoli
Imago
ULTIME NOTIZIE Svizzera
GINEVRA
5 ore
Auto sulle bancarelle, «andava a 140 chilometri orari»
Una persona è rimasta gravemente ferita alla gamba, ma la sua vita non è in pericolo. Le testimonianze dei commercianti
GRIGIONI
8 ore
Incidente mortale sul Bernina
Tre motociclisti hanno perso la vita in uno scontro. Strada e ferrovia del trenino sono rimaste chiuse per tre ore
BERNA
10 ore
Schianto di un elicottero, stavano prelevando una mucca
Le due persone rimaste ferite nell'incidente sono due uomini di 49 e 26 anni. Un terzo pilota è invece rimasto illeso
SVIZZERA
12 ore
Gas russo. Sarà un inverno difficile anche in Svizzera?
Mosca potrebbe stringere ulteriormente i rubinetti. Questo potrebbe avere conseguenze anche per il nostro Paese?
BERNA
13 ore
Elicottero si schianta sul Wiriehorn
A bordo c'erano due persone, entrambe ferite. Una di loro sarebbe in gravi condizioni
SVIZZERA
13 ore
Croce Rossa, Barbara Schmid-Federer è la nuova presidente
L'ex consigliera nazionale resterà a disposizione per una rielezione alla presidenza fino al 2027
SVIZZERA
13 ore
Critiche al Governo, Cassis e Keller-Sutter con "l'estintore"
I due consiglieri federali, intervenuti all'assemblea dei delegati PLR, hanno smorzato le polemiche
SVIZZERA
15 ore
«Basta armi e guerra, Bruxelles deve negoziare con Putin»
In caso contrario, spiega la consigliera nazionale Magdalena Martullo-Blocher, il continente rischia una profonda crisi
SVIZZERA
15 ore
«Più cooperazione, anche con la NATO, per proteggere la Svizzera»
Il presidente del PLR Thierry Burkart favorevole anche all'acquisto di nuovi aerei da combattimento
GINEVRA
16 ore
Con l'auto tra le bancarelle del mercato, un ferito a Ginevra
Il conducente non era in condizioni tali da poter guidare. Si indaga per capire se aveva consumato alcol o droghe.
URI
18 ore
Europa, difesa e migrazione: il PLR ne discute a Andermatt
I delegati si riuniscono oggi in assemblea. Presenti anche i consiglieri federali Ignazio Cassis e Karin Keller-Sutter
SVIZZERA
19 ore
Benzina ancora a peso d'oro. Ecco perché
Senza piombo e Diesel restano ancora oltre i due franchi. A dispetto del prezzo del greggio in discesa. Perché?
SVIZZERA
1 gior
Sorveglianza dei cellulari, privacy a rischio
Le forze dell'ordine hanno aumentato l'utilizzo delle intercettazioni per svolgere le indagini. Qualcuno si preoccupa.
SVIZZERA
22.06.2022 - 16:310

Berna investe sui treni: «Vogliamo vincere la concorrenza con l'auto»

Il Consiglio Federale vuole migliorare l'offerta sulle brevi e medie distanze potenziando le ferrovie suburbane.

In Ticino la tratta Lugano-Bioggio sarà particolarmente interessata dagli sforzi della nuova strategia del Governo.

BERNA - Il Consiglio federale intende riorientare la strategia di promozione della ferrovia, per rendere il treno sempre più concorrenziale con l'automobile e così rispettare gli obiettivi di politica climatica. Nelle future fasi di ampliamento l'offerta dovrebbe essere migliorata innanzitutto negli e tra gli agglomerati sulle brevi e medie distanze, dove il potenziale di trasferimento di viaggiatori dalla strada ai binari è maggiore. Il governo ha posto la sua visione in consultazione fino al 14 ottobre.

«Negli agglomerati lavora l'85% delle persone occupate. È qui che il potenziale è particolarmente grande», ha detto in conferenza stampa a Berna la consigliera federale Simonetta Sommaruga, responsabile del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC), dopo la seduta settimanale del governo.

L'attuale "Prospettiva a lungo termine per la ferrovia" sarà sostituita dalla "Prospettiva ferrovia 2050", che accanto all'obbiettivo delle zero emissioni nette di CO2 nel 2050, tiene conto della crescita della domanda e concilia meglio lo sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria con la pianificazione territoriale, indica il rapporto esplicativo che accompagna la procedura di consultazione.

Rispetto agli scorsi anni, in cui l'obiettivo era soprattutto la riduzione dei tempi di percorrenza e l'aumento della frequenza delle corse tra i grandi centri, in futuro il Consiglio federale mira piuttosto a migliorare l'offerta all'interno e tra agglomerati col potenziamento delle ferrovie suburbane. Anche i treni InterRegio e RegioExpress dovranno servire maggiormente questi comparti, pure attraverso nuove linee diametrali e tangenziali, ha spiegato Sommaruga.

Conseguenze finanziarie - Nell'ambito della nuova "Prospettiva ferrovia 2050", la fase di ampliamento 2025 (FA 2025) e la FA 2035 sono in parte modificate e sarà necessario potenziare i crediti d'impegno.

Per la FA 2025 si tratta di un aumento di 330 milioni di franchi che servirà a finanziare le modifiche sinora apportate ai progetti nonché gli adeguamenti che si vanno delineando nel nodo ferroviario di Ginevra. Il credito sale così a 6,730 miliardi di franchi, si legge nel rapporto esplicativo.

Per la FA 2035 il Consiglio federale propone d'inserire nella fase di ampliamento, invece del già deciso completamento parziale, quello globale della galleria di base del Lötschberg (BE/VS), che disporrebbe di due binari su tutta la sua lunghezza. Questo adeguamento comporta spese supplementari per 500 milioni di franchi.

Per altri ampliamenti che allo stato attuale di pianificazione e progettazione risultano aver superato i costi, la Confederazione ha disposto obiettivi di riduzione dei costi. Alcuni progetti - galleria di base dello Zimmerberg (ZH), galleria di Brütten (ZH), stazione di Stadelhofen (ZH) - necessitano di un'estensione al fine di poter conseguire gli obiettivi d'offerta nelle aree di Zurigo e della Svizzera centrale e orientale. A tale scopo il governo propone l'aggiunta di 480 milioni di franchi. Nel complesso, per la FA 2035 è proposto un aumento del credito d'impegno di 980 milioni a 13,87 miliardi di franchi.

Miglioramenti in Ticino e Grigioni - Tra le modifiche alle FA 2025 e 2035 figurano anche interventi in Ticino e nei Grigioni per miglioramenti ad esempio sulle linee Zurigo-Coira, San Gallo-Coira e Bellinzona-Tenero all'orizzonte 2025 e St. Moritz-Tirano (I), Bioggio-Lugano, Locarno-Intragna entro il 2035. La linea Bioggio-Lugano è emblematica della volontà del governo di migliorare l'offerta ferroviaria sulle brevi e medie distanze.

Gli ampliamenti comportano inevitabilmente un aumento dei cantieri sulla rete ferroviaria, con conseguente occasionale instabilità dell'offerta. Al fine di contenerla, occorre estendere in parte i tempi di esecuzione dei lavori, così che in diversi casi i miglioramenti previsti nell'offerta ferroviaria subiranno un ritardo da tre a cinque anni. Tutti i 300 progetti contemplati dalle due FA (per un investimento complessivo di 25 miliardi di franchi) saranno conclusi al più tardi nel 2040 (anziché nel 2035), ha detto Sommaruga.

Nuovi progetti solo dal 2033 - Sempre per garantire la stabilità dell'offerta, lavori di ampliamento ancora non pianificati che dovessero essere decisi dal parlamento non potranno essere avviati prima del 2033, ha aggiunto la "ministra" dei trasporti.

Nel traffico a lunga distanza la Prospettiva 2050 persegue riduzioni dei tempi di percorrenza grazie ad ampliamenti mirati dove la ferrovia non è competitiva rispetto alla strada riguardo ai tempi di percorrenza. Un esempio è la linea Berna-Losanna. Nel traffico merci, l'accesso alla ferrovia sarà migliorato grazie alla realizzazione di ulteriori piattaforme di trasbordo intermodali e impianti di logistica urbana.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-06-26 03:42:30 | 91.208.130.85