Tragedia alle Hawaii: «Totalmente evitabile»

Quattro svizzeri morti in un incidente in elicottero: sono arrivati i risultati dell'inchiesta americana
Quattro svizzeri morti in un incidente in elicottero: sono arrivati i risultati dell'inchiesta americana
AARAU - L'incidente all'epoca scioccò la Svizzera. Una famiglia in vacanza alle Hawaii, un volo sulle scogliere, l'elicottero sopraffatto dal maltempo. Nessun sopravvissuto. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i risultati dell'inchiesta del National Transportation Safety Board (NTSB) sulla tragedia avvenuta sull'isola di Kauai nel dicembre 2019.
Grave negligenza - Il dramma - dicono gli inquirenti - avrebbe potuto essere evitato. Il pilota del velivolo avrebbe agito «con negligenza e trascurando le allerte meteo» riferisce la radio statunitense NPR. Un rapporto che dà in sostanza ragione agli avvocati dei parenti delle vittime: nello schianto, ricordiamo, oltre al conducente avevano perso la vita una coppia del canton Argovia con due figlie di 10 e 13 anni, e una 47enne americana con la figlia di 13 anni. Il risarcimento potrebbe ammontare a diversi milioni di franchi.
I precedenti - Il pilota dell'elicottero - un 69enne alle dipendenze di un'agenzia locale - non aveva un curriculum impeccabile. Nel 2010 la sua licenza è stata revocata per due anni, dopo che era risultato positivo alla marijuana in un test antidroga. Dal 2012 aveva ripreso a volare con la compagnia Safari Aviation, sfidando all'occorrenza il maltempo per accontentare i clienti. Nel giorno dell'incidente le condizioni erano pessime e diversi altri piloti avevano rinunciato a volare a causa della nebbia, della pioggia e della scarsa visibilità.
«Evitabile al 100 per cento» - Gli esperti del NTSB non hanno risparmiato una "tirata d'orecchi" anche alla Federal Aviation Agency (FAA), l'agenzia responsabile della sicurezza dei voli nel paese. Non avrebbe monitorato a sufficienza le compagnie di voli panoramici come la Safari Helicopters e la capacità di navigazione dei piloti in caso di maltempo. «Questo incidente avrebbe potuto essere evitato al 100 per cento» ha dichiarato alla radio un membro della commissione inquirente.
Contromisure hawaiane - Esclusa invece la possibilità di un problema tecnico al velivolo. L'elicottero non aveva infatti una scatola nera a bordo. La tragedia ha spinto le autorità hawaiane a prendere delle contromisure, tra cui l'installazione di telecamere meteorologiche su tutte e sei le isole dell'arcipelago.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!