Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl via la giornata della solidarietà per l'Ucraina

09.03.22 - 08:01
La Catena della solidarietà ha già ricevuto più di 30 milioni di franchi da ieri sera.
Catena della Solidarietà
Fonte Ats
Al via la giornata della solidarietà per l'Ucraina
La Catena della solidarietà ha già ricevuto più di 30 milioni di franchi da ieri sera.
Così tante donazioni non si vedevano «dallo tsunami del 2004 in Thailandia», ha detto la responsabile comunicazione Sylvie Kipfer.

BERNA - La Catena della Solidarietà, in collaborazione con la SSR, organizza oggi una giornata nazionale di solidarietà per la popolazione ucraina. «Un evento volto a rispondere alla gravità della crisi umanitaria che si sta profilando e allo straordinario slancio di solidarietà che anima la Svizzera», spiega il sito della fondazione.

«La guerra in Ucraina ha scosso tutti noi. È proprio ora che è importante unirsi e mostrare la nostra solidarietà al popolo ucraino, che è stato così duramente colpito», ha detto il presidente della Confederazione, Ignazio Cassis, ieri sera alla SSR. La giornata nazionale di raccolta fondi della Catena della Solidarietà ci offre un'ottima occasione per farlo.

La Catena ha già ricevuto più di 30 milioni di franchi in donazioni dal lancio della campagna di raccolta fondi, ieri sera, ha detto la responsabile della comunicazione Sylvie Kipfer. «Dobbiamo tornare allo tsunami del 2004 in Thailandia per vedere questo livello di solidarietà», ha detto.

Gli appelli alle donazioni saranno lanciati attraverso i canali televisivi e radiofonici tradizionali e online dalle 7 alle 23, con il sostegno delle radio regionali e di altri media. Numerose personalità e volontari si mobiliteranno e raccoglieranno le promesse di donazione presso le centrali telefoniche di Ginevra, Zurigo e Lugano.

La Catena della Solidarietà è in costante contatto con le ONG partner della regione, che si impegnano a sviluppare un aiuto adeguato ai bisogni. Per garantire una risposta umanitaria professionale e mirata, la fondazione sta anche inviando due responsabili di progetti al confine polacco.

Le donazioni per l'Ucraina possono essere effettuate online su www.bonheur.ch, tramite Twint o tramite bonifico sul conto postale 10-15000-6, con la menzione "Ucraina". È possibile anche donare via telefono al numero 0800 87 07 07.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE