Cerca e trova immobili

SVIZZERACinquanta milioni di aiuti alla stampa per la spedizione

10.12.21 - 11:07
Il Consiglio federale conferma anche per il 2022 il contributo di 29 centesimi per ogni quotidiano inviato
Tipress
Fonte ATS
Cinquanta milioni di aiuti alla stampa per la spedizione
Il Consiglio federale conferma anche per il 2022 il contributo di 29 centesimi per ogni quotidiano inviato

BERNA - Anche per il 2022, giornali e periodici avranno diritto a 50 milioni di franchi quale sostegno indiretto alla stampa. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale. Per ogni quotidiano inviato la riduzione per la spedizione sarà di 29 centesimi e di 18 centesimi per la stampa periodica o associativa. Si tratta di un contributo invariato rispetto al 2021. Per la stampa regionale e locale, il contributo totale è di 30 milioni di franchi, indica una nota governativa odierna.

Le testate ticinesi aiutate - Al primo di ottobre, 150 testate (tra cui Corriere del Ticino, La Regione, Tessiner Zeitung, L'Informatore del Mendrisiotto e Basso Ceresio, La Rivista di Lugano, nonché Il Grigioni italiano e il periodico legato all'immigrazione Corriere dell'italianità), soddisfacevano i requisiti necessari all'ottenimento del sostegno indiretto alla stampa.

Se il numero delle testate aventi diritto è solo leggermente diminuito (-1) rispetto all'anno precedente, il numero di copie distribuite a prezzo agevolato si è invece ridotto di ben 1,2 milioni. La diminuzione di 29 centesimi è inoltre indipendente dalle misure transitorie del sostegno indiretto alla stampa adottate a maggio a causa della crisi del coronavirus sul quale si voterà il prossimo 13 febbraio.

Stampa associativa e fondazioni - Gli altri 20 milioni sono riservati alla stampa associativa e delle fondazioni. Hanno diritto a un contributo 942 tra giornali e periodici (31 in meno rispetto al 2021), per un totale di 113,3 milioni di esemplari distribuiti (0,4 milioni in meno rispetto all'anno in corso). Questo calo è imputabile a diversi fattori: fusioni di testate, numero troppo basso di abbonati, frequenza di pubblicazione insufficiente, sospensione dell'edizione cartacea.

Altri che hanno ottenuto il sostegno - Fra quelli che soddisfano i requisiti necessari all'ottenimento del sostegno figurano ad esempio l'Agricoltore Ticinese, Area, Il Bernina, i bollettini parrocchiali di Bellinzona, Biasca, Lugano e Minusio, Caritas Ticino, Giornale Sport (rivista che sostiene gli sportivi dell'Associazione Aiuto Sport Ticino), Il Lavoro, Il Malcantone, L'Alpinista ticinese, La Borsa della Spesa, Pro Ticino, la Rivista Patriziale Ticinese, La Rivista del Locarnese e Valli, la Rivista Patriziale Ticinese e Spendere Meglio.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE